testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Monti della Tolfa e colli Berici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:38:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea, appassionato da sempre di anfibi e degli ambienti umidi che li ospitano. Abito a Mestre, ma mi spingo spesso a sud, nelle zone fuori Roma dove ho parenti. In particolare vado spesso a Tolfa e sui monti della Tolfa. Recentemente ho scoperto durante un'esplorazione del fiume Mignone una zona molto appartata e bella. Vi allego due foto: una estiva e una primaverile dello stesso posto.
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
258,23 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
236,82 KB

Lungo il torrente ho avvistato solo qualche esemplare in accoppiamento di bufo bufo. Solo in un piccolo affluente laterale ho trovato piccoli esemplari di tritone punteggiato e girini di (rana? rospo?). Le acque del mignone, forse per l'apporto di acquee sulfuree nel tratto immediatamente precedente o forse per la sua portata, non mostravano ospiti interessanti, cercavo infatti tracce della salamandrina ma niente... forse era ancora troppo presto (la foto primaverile sono di fine aprile)

qualcuno di voi conosce il torrente e i monti della Tolfa?
Conosco un po' anche la zona dei monti berici (Lumignano), molto ricca di salamandre gialla e nera (Salamandra salamandra salamandra). Spero presto di inviarvi foto di una valletta favolosa che si incunea nei monti, molto umida e ombrosa, caratterizzata dalla presenza di felci lingua cervina, legno marcio, muschio, pozze d'acqua ricche di larve di salamandra, gamberi autoctoni (e bisce d'acqua). Purtroppo i colli berci non ospitano altre varietà di salamandra e il mio incontro con la salamandrina dagli occhiali è rimandato a quando esplorerò meglio l'appennino

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono onorato di essere il primo a darti il benvenuto!
Il tuo apporto sarà sicuramente positivo, e lodimostano le belle immagini che ci hai proposto (gli ambienti non sembrano discostarsi molto dalla valle del Farma e dintorni). So dove sono i monti della Tolfa, ma a parte un salto anni fa a "Tritonia", la zona non la conosco. Dunque puoi essere proprio te a fracela scoprire...

Per adesso un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercavo infatti tracce della salamandrina ma niente... forse era ancora troppo presto (la foto primaverile sono di fine aprile)

Direi di no, semmai troppo tardi, le femmine di salamandrina, nelle zone intorno a Roma, sono in acqua per la deposizione già da metà marzo e fino a metà aprile, più o meno (c'è una certa varietà altitudinale e stagionale, mi riferisco alla popolazione di Cineto Romano, che conosco bene e seguo da tanti anni).

Nel Mignone, comunque, non ho mai trovato urodeli (parecchi granchi di fiume sì); in zona è numeroso il rospo smeraldino, presente ad esempio nelle pozze temporanee che si formano nella cave di tufo, ma ho frequentato i Monti della Tolfa soprattutto per campionamenti di lepidotteri e quindi sull'erpetofauna acquatica non ha questi gran dati...

P.S. intorno a "Tritonia" (che stava a Manziana più che a Tolfa) potresti trovare ovviamente di tutto, dagli euprotti dei pirenei ai Neurergus turchi...




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto!
Ho dei parenti a Mestre, molto alla larga, ci sono stato una decina di anni fa..
Anche senza arrivare a Roma ci sono dei posti molto appetibili più vicino a te
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del caloroso benvenuto. Posto anche una foto della pozza d'acqua sui colli Berici che pullulava di larve di salamandra gialla e nera. La prossima volta prometto foto migliori e qualche zoommata sugli esemplari.

Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
296,36 KB

Dò per scontato che tutti sappiano dove sono i colli berici, ma penso che non sia così semplice... Sono in provincia di Vicenza, penso rappresentino uno dei limiti a sud dell'areale della Salamandra salamandra salamandra, perché credo (altrimenti correggetemi) più a sud, dopo la pianura, ci sia solo l'Appennino con la ssp. Giglioli.

Per quanto riguarda Tolfa, sì effettivamente, mazzeip, anch'io in un paio di occasioni ho trovato dei granchi, prima ne avevo visti solo in Sicilia a Pantalica. Spero sia indice di buona qualità dell'acqua.
Perdonami mazzeip ma la tua battuta "intorno a "Tritonia" (che stava a Manziana più che a Tolfa) potresti trovare ovviamente di tutto, dagli euprotti dei pirenei ai Neurergus turchi"... che significa? Tritonia è un negozio di animali? So che a Manziana c'è la splendida Caldara, con sorgenti di acqua calda e sulfurea, mi chiedo se nel torrente che si forma sia possibile trovare qualche genere di anfibio, posto una foto di questo inverno per darvi un'idea dell'area veramente bella e incredibile (sì quelle che vedete sono tutte betulle):

Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
234,36 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
236,45 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
197,61 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
181,28 KB

per quanto riguarda Mestre (Fabio F), il posto più vicino a casa dove trovare anfibi (rospo smeraldino) è un parco urbano chiamato Parco Bissuola a 200 metri da casa mia. Peccato che i rospi vadano a deporre le uova ogni anno in una vasca di cemento armato da dove poi non possono uscire (chi ha progettato il parco non aveva alcuna cultura ecologica). Così da un paio d'anni, quando i girini sono maturi con le loro belle 4 zampine e si raggruppano negli angoli asciutti, passo ogni sera con una vaschetta, li raccolgo e li libero qualche metro più in là. Lo scorso anno ne ho salvati penso un centinaio, purtroppo gli adulti dopo l'accoppiamento rimangono a morire lì dentro... ma sto meditando se costruire una rampa in plastica da mettere nella vasca per farli uscire da soli, sperando che poi nessuno la tolga... Sì comunque ci sono dei bei luoghi qui in giro, ho un bel libro sulle zone umide del veneto. Però ad essere sinceri l'ambiente lagunare non è quello che preferisco, amo molto di più l'appennino e in generale i boschi umidi di latifoglie. Ho realizzato per lavoro un database del censimento degli anfibi in laguna, in collaborazione con il museo di storia naturale di venezia, da cui ho concluso che non esistono salamandre d'acqua salamastra in laguna (ma questo forse già lo sapevate ).. No, a parte gli scherzi, devo recuperare l'articolo che ne è uscito, magari lo posto qui....
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
intanto benvenuto nel forum. Mi permetto di risponderti riguardo la battuta di Paolo su Tritonia: no, non è un negozio di animali, ma una sorta di santuario degli Anfibi, ormai purtroppo dismesso, dove un esperto ed appassionato signore ha dedicato la sua vita a queste creature.
I monti della Tolfa li conosco abbastanza bene e proprio nei giorni scorso ho postato qualcosa sui rospi in accoppiamento e sui girini ritrovati dopo qualche tempo nello stesso corso d'acqua.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto nel forum.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 09:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Mauro, hai detto bene: Tritonia era "una sorta di santuario degli Anfibi, ormai purtroppo dismesso, dove un esperto ed appassionato signore ha dedicato la sua vita a queste creature". Io ci sono andato qualche anno fa, quando ancora era in funzione. E' un vero peccato che adesso non ci sia più.

Riguardo ai Monti Berici, hai fatto nene, Andrea, a specificare dove fossero. Pensavo fossero nella zona della Tolfa, anche se non li avevo mai sentiti rammentare (scusate la mi ignoranza); quando ho visto che parlavi di salamandra salamandra salamandra, ho cominciato ad insospettirmi...
Posta il tuo lavoro, simao curiosi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea benvenuto anche da me!
Bella la pozza sui Berici. Andavo in zona molti anni fa ad arrampicare e mi sembra di ricordare che proprio a Lumigniano ci sia ancora un lavatoio "pubblico" dove credo vadano a riprodursi alcuni anfibi locali (Bufo bufo?). Per caso hai osservato ditiscidi nella pozza fotografata? (scusa ma sono la mia passione, come vedi dal mio avatar).
I Berici, come gli Euganei (Riccardo, onde evitare gaffes , sono i colli di Padova) hanno una fauna e flora molto interessanti perche' sono ricchi di microclimi diversi. Ancora meglio pero' sono le zone intorno a Verona (Lessini e Baldo) che sto scoprendo negli anni sempre ricche di sorprese.
Bellissime e suggestive le foto dei Monti della Tolfa e quelle della Caldara, che ambiente estremo ed affascinante!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 13:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Colli Euganei so benissimo dove sono, ma sui Berici effettivamente ho dimostrato una certa ignoranza . Perdonatemi!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Riccardo: si scherzava eh!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 16:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I colli Berici sono meno conosciuti dei colli Euganei, e se lo sono un po' è soprattutto per chi fa arrampicata. In effetti di questo posto me ne aveva parlato un'amica scalatrice, dicendomi che dopo la pioggia la zona era piena di salamandre...
Sì, a Lumignano ricordo un lavatoio "pubblico", nella piazzetta-incrocio del paese, mi sono chiesto anch'io se le salamandre possono o no raggiungerlo per deporre le uova, l'altr'anno in questa stagione mi sembrava privo di qualsiasi animale, la prossima settimana lo ricontrollo, certo è che la posizione non è delle più felici, dato che è circondato praticamente in ogni direzione da automobili...
I ditiscidi li conosco ma quando ho guardato nella pozza non ci ho fatto caso, sempre la prossima settimana ho intenzione però di osservare meglio tutto e di documentare, magari prendo un retino da acquario per campionare...
Effettivamente il bello di questi luoghi è la presenza di microclimi, tanto che nel giro di qualche centinaio di metri passi da un ambiente secco e assolato a uno incredibilmente umido e buio, inoltre ci sono molte caverne e mi chiedo a questo punto se potrebbero esserci dei geotritoni (non ricordo l'areale di espansione di quelli che si trovano nella penisola)

Peccato per Tritonia... ma non c'è proprio più nulla?
Il monte Baldo so essere interessantissimo per i lepidotteri! E' una zona che ospita la salamandra di Lanza? (a proposito, interessante: Link)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Tritonia" era una casa su un terreno stretto e lungo di 6000 mq, abbastanza vicino al bosco di Manziana, con un torrentello in fondo al terreno, che Stefano Gozzo comprò molti anni fa (andammo insieme a vedere la casa, era più o meno la metà degli anni 80, e lo aiutai a fare il trasloco da Ostia, facendomi prestare il mitico pulmino Volkswagen di Silvio Bruno ) per ospitare lui e i suoi amati urodeli; in quella casa c'ho passato veramente tanto tempo, aiutando Stefano a scavare i primi stagni e a sistemare acquari e vasche, e facendoci anche i primi campionamenti alle farfalle notturne, data l'assenza, nei dintorni, di luci artificiali.

Poi, verso la metà degli anni 90, per problemi di ex-mogli ci siamo persi di vista, poco prima che cominciasse con gli Axolotl e che aprisse il sito, anche quello svanito, dell'Axolotarium. Ho saputo che ha avuto un controllo CITES e che gli hanno contestato parecchie irregolarità, ma sono solo "sentiti dire" e non ho dati diretti al riguardo, e ignoro se questa sia stata o meno la causa della "chiusura" di Tritonia, che credo abbia venduto: e mi è sinceramente dispiaciuto, in quel posto c'era stato tanto lavoro, tanto entusiasmo e tanta passione...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 08:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea!

Oh Colli Berici eh? mi sembra di averli già sentiti nominare...(Sono di Vicenza).
Beh! se frequenti il vicentino e ti interessano gli anfibi DEVI fare una salto all'Oasi di Casale! (ecco il 3D dove trovi nel primo post un link del sito del Comune che ne parla: Link).

Che altro ai trovato sui Berici? io un pò di salamandre pezzate nella zona di San Gottardo (zovencedo). Soprattutto spero un giorno di poter fotografare un Ululone... sui colli berici si sa che ci sono (ved. l'atlante provinciale) ma sono molto rari e, putroppo, lo sono sempre di più.

ciao (benvenuto nel forum!)


Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 08:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
p.s.: per Riccardo che mi ha detto di voler assolutamente colmare questa grave lacuna () e per tutti gli altri che sono interessati, ecco un link sui colli Berici:

Link

(la sezione "natura" è quella che a voi probabilmente interessa di più; particolare è anche la storia geologica dei Berici assolutamente diversa da quella dei vicini colli euganei).

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lorenz, non mi ero prorpio accorto che l'Oasi di Casale fosse nel vicentino, nonostante mi fossi letto tutto il 3D. Devo assolutamente andarci quando aprono alle visite (mi pare da metà maggio in poi).
E per l'ululone terrò gli occhi aperti anch'io....

Colli Euganei visti dai Colli Berici:
Link
(ma i link a foto di altri siti si possono mettere?)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto blublu!
hai postato le foto di zone meravigliose, ma che purtroppo non ho mai visto dal vivo!.
vorrei soprattutto recarmi sui monti della tolfa, un luogo meritovole in tutti i sensi.
le uniche zone del lazio che frequento abitualmente sono i monti lepini, per cui, se hai bisogno di un consiglio per un escursione nella zona, sarò lieto di aiutarti.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 15 maggio 2009 10:41:09
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie triturus, se vuoi posso indicarti alcune zone carine della campagna tolfetana...

aggiungo le foto fatte la scorsa settimana sui colli berici, nel solito fosso con larve di salamandra salamandra salamandra, altre con le bellissime felci lingua cervina


Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
237,41 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
251,28 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
261,05 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
234,64 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
269,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2009 : 00:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che sta quuasi seccando.....le larve si devono sbrigare!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 01:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere qualche foto dei dintorni di Tolfa, risalenti a un mese fa. Avevo dimenticato di inserirle
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
286,73 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
289,12 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
289,96 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
288,4 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
297,28 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
296,88 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
291,92 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
297,04 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
290,16 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
290,76 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
288,34 KB
Immagine:
Monti della Tolfa e colli Berici
293,85 KB

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosi 'sti posti Blublu!
Potresti piantare un edera o un piccolo arbusto vicino al secondo fontanile che hai fotografato, così che ci riesca ad entrare qualcosa....tipo tritoni!
Dall'ultimo fotografato invece si potrebbe togliere la Lemna, però è un lavorone senza usare additivi chimici...
Ciao!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net