Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:16:03
|
..... Una volta inquadrata la fauna che ci interessa nel gruppo degli unguligradi (o più comunemente ungulati) con la prossima immagine ci diamo una leggera infarinata di sistematica ...e andiamo a vedere perchè con il termine ungulati non si definisce un "ordine" ... ma una sorta di "superordine" .. in quanto raggruppa due ordini (che poi vedremo meglio), .... e la suddivisione in sottordini famiglie e specie dell'ordine che ci interessa.
Sistematica ungulati: 141,38 KB
........
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:16:48
|
........ Molto rapidamente e sempre con l'aiuto di immagini vediamo anche la differenza fra Artiodattili e Perissodattili .....
Artiodattili: 275,27 KB
Perissodattili: 207,75 KB .......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:18:41
|
..... come avete visto non ci sono specie selvatiche in Italia a rappresentare l'ordine dei perissodattili, possiamo quindi valutare la struttura e la nomenclatura delle varie parti dello zoccolo di un ungulato artiodattilo (nell'esempio il capriolo) .... considerando che tale conformazione è più o meno simile per tutti gli ungulati selvatici di cui ci occuperemo ....
Nomenclatura dello zoccolo degli ungulati artiodattili: 195,5 KB ... per ora mi fermo qui, .... lascio un po' di spazio ad eventuali commenti e consigli .... poi riprenderò con alcuni confronti fra zoccoli di specie diverse. Ciaoo.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 06:01:54
|
Ottima iniziativa Luciano! Le schede che proponi sono veramente chiare ed interessanti. Un pò di tempo fa ho raccolto un pò di informazioni, dai diversi testi in mio possesso, sul riconoscimento delle impronte del cervo in base all'andatura e alle loro dimensioni. Se è il caso più avanti farò alcune scansioni di questi appunti, anche se penso che tu riuscirai ad essere molto più preciso di me. Grazie ancora per questa interessantissima discussione.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 07:41:02
|
molto interessante Luciano...adesso so qualcosa in più sugli Ungulati che prima non sapevo..per esempio riconoscere le impronte grazie ancora ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 08:01:56
|
Ottimo Luciano!!! grazie per questa bella discussione.
P.S. troppi complimenti
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:42:59
|
splendida iniziativa....ora mancano solo le fatte.
io ho diverse foto di impronte di ungulati (neve, fanfo ecc...) come molti qui nel forum....ma una in particolare di camoscio alpino e' molto bella e nitida (io la definisco da libro) e quinid quando si parte per inserire le varie foto delle varie specie?
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:31:57
|
Complimenti per lo splendido post !!!
Mauro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:35:50
|
[quote]Messaggio originario di Mauro Grano:
Complimenti per lo splendido post !!!
Quoto
|
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:10:09
|
Chapeau...complimenti!!!
menta |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:48:28
|
bella lì Luciano!!
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:09:40
|
Riprendiamo a parlare un po' di impronte di ungulati postando ancora l'immagine dello zoccolo di capriolo per mostrarvi quali sono le misure più importanti per differenziare le caratteristiche salienti dei vari zoccoli ... e come si individuano sul terreno.
265,59 KB ....
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:10:51
|
Ora vediamo le differenze fra gli zoccoli del daino e quelli del cinghiale (senza la presenza degli speroni sono le impronte più difficili da discriminare ... in quanto caratterizzate da fettoni molto voluminosi) ... vediamo prima gli zoccoli posteriori ....
238,06 KB
....
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:11:24
|
Poi quelli anteriori .....
270,56 KB
......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:12:25
|
Ora valutiamo le caratteristiche sommarie delle impronte dei suidi ......
150,47 KB
.........
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:13:01
|
... e di cervidi e bovidi...
235,99 KB
.... in seguito analizzeremo le singole impronte e faremo dei confronti "incrociati". A presto, ... ciaooo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:07:34
|
qualche caratteristica di 2 bovidi alpini
Camoscio: forma di cuneo allungato, Tra i due unghioni viene a formarsi uno spazio interdigitale piuttosto ampio (circa 1 cm); Dimensione dell'impronta di circa 6x3,5-5 cm
Immagine: 176,32 KB
stambecco Dimensione dell'impronta di circa 7-10 cm x 6 cm, forma rettangolare-bombata, zoccoli piuttosto arrotondati e incurvati ed ampio spazio tra le dita
Immagine: 167,75 KB |
|
|
xenophon
Utente nuovo
Città: castellammare del golfo
Prov.: Trapani
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 22:32:10
|
Buonasera a tutti,forse dovrei aprire una nuova discussione,per ora mi aggancio a questa perchè vi ho trovato belle immagini e chiare spiegazioni sulla funzionalità dei piedi degli ungulati.
Argomento al quale sono molto inteessato perchè da un pò di tempo sto facendo una ricerca comparata sulle unghie dei mammiferi in relazione alla funzionalità dello zoccolo degli equini usati sia scalzi che ferrati.
La mia barba è - ahimè - ormai grigia, fin da bambino ho considerato gli animali i "nostri fratelli minori", attualmente vivo in Sicilia a Castellammare del Golfo.
Chiedo cortesemente al moderatore se posso porre delle questioni in questo topico o se devo aprirne un'altro sperando - comunque - di coinvolgere Luciano54 nella discussione. Grazie Raffaele.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 09:08:58
|
| Messaggio originario di xenophon: .... Chiedo cortesemente al moderatore se posso porre delle questioni in questo topico o se devo aprirne un'altro sperando - comunque - di coinvolgere Luciano54 nella discussione .... |
Ciao Raffaele, ... ho atteso un po' a risponderti per non "prevaricare" qualche moderatore Per quanto mi riguarda puoi continuare a postare in questa discussione ... ti assicuro il mio coinvolgimento (per quel po' che conosco), .... aspettiamo però l'opinione di Giuliano o di Carlo. Per la barba grigia ... non preoccuparti ... io la barba la rado ... ma i capelli sono grigi ... e ancora non ho voglia di raderli o di tingerli ... mi vanno benissimo anche così. Ciaoo.
Link |
|
|
xenophon
Utente nuovo
Città: castellammare del golfo
Prov.: Trapani
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 02:25:36
|
Buona notte/buon giorno Luciano, per prima cosa, grazie per l'attenzione, mi scuso fin d'ora se la mia termiologia sarà assai poco scientifica e le mie domande - probabilmente - scontate per molti di voi. Purtroppo non ho avuto la possibilità di avere una preparazione ccademica adeguata, pertanto le vostre correzioni oltre che necessarie saranno gradite.
Pur avendo una antica consuetudine coi cavalli, solo da pochissimo tempo - circa 4 anni - ho preso a studiare la funzionalità e la fisiologia dello zoccolo equino, il fatto mi ha portato inevitabilmente a guardare i piedi degli altri ungulati prima, e a quelli di tutti gli altri animali superiori poi. (superiori intendo - forse sbagliando - gli animali dotati di scheletro e pelle).
La prima evidenza è che, le unghie sono presenti o sono state presenti in tutte queste specie, evidentemente il carattere atavico ancestrale comune a tutti noi era valido, tant'è che di animali superiori - attualmente - privi completamente di unghie, mi vengono in mente solo alcuni mammiferi marini,i serpenti, forse ilamantini e probabilmente altri rettili e anfibi che posseggono le ventose.
Caro Luciano, forse è meglio che faccia delle domande, magari un pò per volta...partendo dall'inizio.
Ecco la prima: - è vero che, fatta eccezione per primati e per le scimmie che sono quadrimani, strutturalmente e fisiologicamente le unghie dei piedi di tutti i mammiferi sono simili ?
La seconda: - i piedi di tutti i mammiferi che camminano sono formati da una parte di sostegno e di spinta: - la superficie plantare/digitale e una di "presa" e protezione: - la lamina ungueale ?
Come vedi ho evitato di scrivere "superficie ungueale" perchè è parte delle successive domande. Raffaele.
|
Modificato da - xenophon in data 10 gennaio 2010 02:32:56 |
|
|
Discussione |
|