|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2005 : 09:06:05
|
Ciao Stefania. 
Non saprei proprio cosa dirti. Per quanto mi riguarda, da questa sola immagine, non sono in grado di darti nessuna risposta. Mi dispiace non poter esserti utile. 
Un ciao da phobos.  |
 |
|
|
EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2005 : 09:16:22
|
Non lo so neanch'io... Posso però dirti che, secondo la mia esperienza, dove c'è Polygala sp. nella vicinanze ci son anche le orchidee...
Una sorta di orchid-detector...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
 |
|
|
LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2005 : 19:42:10
|
cara stefi, toste le polygale!!! butto li: Polygala nicaeensis subsp.mediterranea? salutoni lorenzo |
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 14:43:14
|
Ciao ragazzi, eccomi qua!! Non sapevo che le Polygale fossero indicatrici di Orchidee!! Buonissimo a sapersi!! ci starò più attenta! Vero è che, frequentando zone "orchideose" ho teovato la Polygala! Anchi'io pensavo alla Nicaeensis, ma più che altro per confronto con foto sui testi (con le chiavi dicotomiche è impossibile, ti chiedono di guardare le "ali" e quando le hai guardate ti senti più **** di prima!!).
Grazie a tutti quanti, baci e abbracci, Stefania |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 12:25:10
|
Confermo che è vera la storia delle orchidee ... almeno per quanto ho visto personalmente ... probabilmente il terreno ha un livello d'umidità idoneo ai due gruppi ...
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 19:41:03
|
Va bene scrivere corretto, ma credo che mettere gli asterischi alla parola s t u p i d o, sia stupido. Chissà cosa uno pensa che ci sia dietro questi asterischi. Immagino bene che ci sia un automatismo dietro, e quindi si fa di necessità virtù. Ma che uno non possa dire "Mi sento stupido" mi sembra un'esagerazione. Come dice Forrest Gump: "******** è chi lo ******** fa". Immaginate voi cosa c'è dietro gli asterischi. Alla prossima.
Bruno |
 |
|
|
LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 19:48:13
|
grande bruno! perfettamente d'accordo saluta quel****** di stefania! polygale e orchidee condividono effettivamente ambienti simili, come prati aridi,pascoli,garighe. salutoni lorenzo |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 23:30:25
|
Ciao Lorenzo, un salutone. Scusate tutti lo sfogo, è stata una giornata pesante. Beh, qui nevica (fradicio) e così non si sa che cosa fare. Di nuovo ciao.
Bruno |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|