testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Tonino Paddeu
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Permettetemi di ricordare brevemente Tonino Paddeu, un corallaro algherese morto ieri durante un’immersione in quel mare che era la sua vita e dove si sentiva completamente libero, che con la sua grande disponibilità a favore della ricerca, ha permesso oltre alla scoperta di una nuova specie, Ocinebrina paddeui Bonomolo e Buzzurro 2006,anche di ampliare maggiormente la conoscenza sulle relazioni esistenti fra la malacofauna marina e il corallo rosso, lavoro recentemente pubblicato in The Mediterranean Marine Science Journal.
Grazie Tonino per avermi suscitato attraverso il corallo e il racconto delle tue esperienze tante emozioni e per averci permesso di conoscere tante meravigliose conchiglie.

Per chi avesse il piacere di leggere il lavoro di cui si parla sopra ecco il link
Link

Spanter

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rattrista molto questa notizia. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo. Doveva essere una persona che amava il mare.
Come già detto da Spanter, è grazie alla sua grande disponibilità che
abbiamo avuto modo di conoscere e descrivere Ocinebrina paddeui, a lui dedicata.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 08:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizia tristissima. Purtroppo non ho avuto l’occasione di conoscere Tonino, ma attraverso i racconti di chi ha avuto la fortuna di apprezzarlo come persona, mi sembrava un po’ di conoscerlo anche a me. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo, grazie anche alle splendide conchiglie che ci ha fatto conoscere.
Ciao Tonino.

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 08:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non ho avuto la fortuna di conoscere Tonino, ma chi ama il mare non può che essere grato a persone che hanno speso la loro vita per questo splendido ambiente. Grazie Tonino ed un caldo abbraccio alla sua famiglia.

Attilio

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono forse tra i pochi di questo Forum che ha avuto l'opportunità e il piacere di conoscere personalmente Tonino e il mio dolore, quindi, è anche più grande. Lo ricordo come una persona non più giovane, ma entusiasta, innamorato del mare e delle conchiglie, soprattutto quelle della sua Sardegna. Sono comunque lieto che il suo nome resterà per sempre unito a quello di una conchiglia.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho conosciuto Tonino solo atraverso i racconti di Spanter e
le immagini delle conchiglie che aveva trovato.
Come uomo di mare, quale mi sento anche io,penso che lasciare questa vita mentre si è nell'ambiente che
si è tanto amato , sia forse il modo che più sentiamo appartenerci.
La vita del corallaro è una vita dura, sempre ad alto rischio, una vita che è impossibile fare se non si ama più che visceralmente il mare.

Squalo

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 11:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti anni addietro persi un amico che svolgeva questa pericolosa professione.
Non ho conosciuto Tonino Paddeu, salvo che per aver vsto magari in foto ed in parte dal vero quanto Spanter aveva avuto tramite lui, ma conosco bene i corallari e so che sono uomini che amano veramente il mare.
Onoriamolo.
myzar

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'alta montagna così come il mare profondo sono ambienti estremi che regalano emozioni fortissime ed uniche...danno molto e spesso si riprendono tutto con gli interessi.
Paolo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato ho condiviso qualche giornata con i sub pescatori di corallo di Fertilia. Conosco la fatica e la pericolosità del loro lavoro, le camere iperbariche montate sui loro motoscafi ma anche le loro generosità e giovialità, le carezze ai miei figli allora poco più che bambini. Proprio grazie alla loro generosità e giovialità posseggo uno dei paratipi della Ocinebrina paddeui. Impossibile non stimare e volere bene a questi uomini. Tonino anche non se non ti ho conosciuto ti abbraccio com commozione e affetto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 06 maggio 2009 15:47:46

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto colpito dall'accaduto ma sono convinto che chi scelga questo come mestiere in fondo non può desiderare una morte "migliore", con gli occhi "pieni" di quello che ha dato un senso alla propria vita, e non ultracentenario in ospedale. Con affetto.
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2009 : 19:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando un uomo di mare ci lascia è una notizia che mi rattrista
e mi blocca per la mia attività subacquea. Quello che possiamo
fare è ricordarlo per il suo contributo che ha dato

Angelo V.

Asinarashell
Utente Junior

Città: Canaglia (Sassari)
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho aperto il giornale..ho letto il suo nome..un brivido mi ha percorso la schiena... purtroppo nn ho avuto modo di conoscerlo in prima persona..ma da come ne cantava le sue lodi Spanter..era una persona sicuramente d'oro..
ciao Tonino..

Giò

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricollego a questa discussione per dirvi che il link corretto a cui scaricare l'articolo è
Link

e che finalmente è on-line la versione giusta. Purtroppo il primo nei ringraziamenti, cioè colui a cui volevamo mostrare per primo il frutto di tutto, non c'è più, e personalmente mi dispiace che non possa riceverlo anche colui che "ha lavorato con noi", anzi più di noi.
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non funziona più questo link. E' stato spostato?

Michele -
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net