testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Vanessa cardui, migrazione?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato uno sguardo agli esemplari che passano a Cagliari: alcuni sono dei veri e propri relitti, altri sembrano in ottime condizioni!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne abbiamo viste molto une mese fa nel Gard nelle montagne..;
Ed ancora in Avignon, nella stazione TGV , 15 che eranno prese nel tunnele di vetro
Link
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche se in ritarsdo, segnalo che da noi, a Camponogara (VE), la migrazione è passata il giorno 12 maggio, nel pomeriggio, per un totale di circa 5 ore, ad un ritmo davvero notevole. Nei giorni successivi non ci sono stati ligustro, lavanda o salvia che non ne fossero visitati. la "marcia" procedeva anche qui in direzione sud-nord.
ciao!

Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
Link
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti moltissime vanesse del cardo,molte logore e pallide,altre molto belle,da almeno un mese.Sembrano dirette al nord con varie soste quando manca il vento.

Saluti da Paolo.



Meglio la natura sul web o all'aria aperta?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
qui nella zona della Pedemontana del Grappa ai confini tra vicentino e trevigiano 150 slm già da almeno un mese sono presenti Vanessa carduiovunque, in numeri elevatissimi, in tutti gli ambienti possibili. Confermo che molte sono decisamente logore.
Oggi 23 Maggio un giro sul Monte Grappa versante trevigiano sempre con molte Vanessa cardui fino a quota 1300 slm almeno.
Ho notato che quelle presenti in montagna sono quasi tutte perfette.
Grande presenza è segnalata anche in molte zone del Friuli su altra lista.
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui, città e montagna, un numero impressionante, specialmente oggi

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto con piacere che sono molti ad osservare questo fenomeno, che ormai da circa 20 giorni interessa, si può ormai dire tutta l'Italia.
Ora posso notare che accanto ad individui piuttosto loogori ci sono0 anche individui molto freschi: mi chiedo è possibile che si siano riprodotti in loco in così breve tempo? Si sarebbe potuto osservarne le larve e le crisalidi? Oppure si tratta di un'altra ondata?
Che farfalla interessante la vanessa cardui!
Io lo eleggerei farfalla dell'anno 2009, che ne pensate?
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 11:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea!!
Di solito si vede una o due ..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 14:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera San Pietro in Casale (BO) erano a centinaia (ore 19.00) sopra i fiori di alcuni tigli.
Stavo per fare un post poi ho visto questo, non mi interesso di lepidotteri, ma non avevo ami notato una cosa simile.
Ciao a tutti
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

debbi95
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui a Napoli è successa la stessa cosa .

peppe
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella Riserva Naturale di Stato "Isola di Vivara", ieri (23 maggio) c'era un enorme numero di Vanessa cardui, anche molto confidenti.

Immagine:
Vanessa cardui, migrazione?
47,51 KB

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

Apaturalover
Utente nuovo


Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 17:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Sono nuova...Elena da Cesena, piacere a tutti...gran bel forum.
Sono stata oggi nel pesarese e da lì fino a Cesenatico, soprattutto sulle coste ne ho viste decine e decine, incredibile!!

Modificato da - Apaturalover in data 24 maggio 2009 17:50:42
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elena da Cesena (sembra il nome di una santa ) e benvenuta. Oggi decine e decine (tra 4 e 15 al minuto)a 1000 metri di altezza, qui nei dintorni.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche foto di stasera, numerose come ieri sera


Immagine:
Vanessa cardui, migrazione?
232,47 KB
Immagine:
Vanessa cardui, migrazione?
255,03 KB
Immagine:
Vanessa cardui, migrazione?
215,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri abbiamo assistito ad una migrazione di vanessa cardui in numero incredibile a quote tra i 1900 e 2100 m s.l.m.. Varcavano i valichi delle montagne ancora innevate dirigendosi verso nord in un flusso continuo che è durato l'intera giornata (le abbiamo visto dalle 8:30 alle 16:00).

Tutta la linea dei monti che abbiamo percorso in quota oltre i 1900 m. è stata interessata da questo passaggio. E' stato molto suggestivo vedere questo fenomeno per noi sconosciuto mentre cercavamo i fiori tra le rupi.


Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
non avevo idea della discussione perchè è un po' che non mi collego al forum sui lepidotteri ma collegandomi per inserire un post e leggendo posso confermare che anche in provincia di milano e sui laghi prealpini si assiste a un invasione di Vanessa cardui
Nei giorni scorsi mi stavo giusto dicendo che non avevo mai visto tante Vanessa cardui in giro
allego anche una foto
Immagine:
Vanessa cardui, migrazione?
119,58 KB

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri abbiamo assistito ad una migrazione di vanessa cardui in numero incredibile a quote tra i 1900 e 2100 m s.l.m..
E' stato molto suggestivo vedere questo fenomeno per noi sconosciuto mentre cercavamo i fiori tra le rupi.
Angela e Gianni


Ci è capitata la stessa cosa sempre ieri sul versante laziale del PNd'A.
Alcuni esemplari sembravano stremati e non riuscivano a volare.


Vanessa cardui, migrazione?
271,85 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, oggi ero a Trieste e ne ho viste davvero centinaia che percorrevano tutte la medesima strada... Una cosa mai vista prima!
Torna all'inizio della Pagina

papilio00
Utente nuovo

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 22:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anch'io riporto la mia osservazione:

Domenica 24 Maggio
osservato importante flusso migratorio di Vanessa cardui lungo la
Costa romagnola (Cervia) in direzione Sud-> Nord.
Centinaia di esemplari, flusso durato ore osservato a partire dal primo pomeriggio.

esemplari freschi misti ad altri più consumati.
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe sapere se la migrazione appia superato le Alpi e fin dove è arrivata.
Nessuna notizia dai nostri amici europei?

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net