testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 amanita rubescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2005 : 14:42:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sotto castagno a circa 900 metri.
Pur essendo consapevole della banalità della specie posto alcune foto di Amanita rubescens





Immagine:
amanita rubescens
104,42 KB

Modificato da - Mariano in Data 21 agosto 2008 17:12:38

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2005 : 14:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
amanita rubescens
114,77 KB

Immagine:
amanita rubescens
58,22 KB

Immagine:
amanita rubescens
103,27 KB

Immagine:
amanita rubescens
62,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2005 : 19:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao EnZo,

ma non avevi detto che volevi foto più nitide e pulite??

Volevo soffermarmi su alcuni particolari e le ho fotografate in un ambiente lontano dal bosco.... anche questa volta....lo so!!

Mi spieghi, piuttosto, perchè il gambo è liscio nella parte sotto l'anello e "a righe" sopra? da che cosa dipende??
Vorrei capire se sono segni lasciati dalle lamelle oppure se è un fattore intrinseco della specie o occasionale dell'esemplare.

Ciao Achille

Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2005 : 22:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Achille,
complimenti per le belle immagini.
Hai fatto in tempo a chiudere casa prima dell'arrivo del grande freddo?

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2005 : 11:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Achille,
ma avevano delle necessità? perchè le hai portate al bagno?
Otzi

Antonio Gennari
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2005 : 11:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Antonio, Andrea, Enzo, tutti gli iscritti al presente sito e anche a tutti quelli che per caso, interesse, curiosità o jella si sono trovati ad aprire questa discussione.

Sul mio balcone di casa (a Roma) c'è un pezzo di muro con delle piccole piastrelle. Vorrei quindi tranquillizzare tutti, non ho fatto la doccia a questi funghi e non avevano alcuna necessità per andare al bagno!! Era solo il posto più illuminato dal sole, adatto per scattare le fotografie. Vorrei precisare a tutti che sono funghi a commestibilità condizionata. Devono essere cotti bene e a nulla serve una abbondante doccia....

Salute Achille
Torna all'inizio della Pagina

Pavel
Utente Junior


Città: Prague

Regione: Czech Republic


77 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2005 : 19:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi friends,

excusse me, did not understand merit of your discussion,
sorry, maybe Im out of toppic, anyway I can say,
this is Amanita rubescens for 100.00 % ,
/ pieces "no.10000-10005" approximately, I have seen. /
Beautiful pieces, perfect photos,
only one detail miss out on this pictures-
- upper side of annulus is grooved like stipe above the annulus.

Ciao Pavel
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2005 : 21:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hallo pavel,
my friends Andrea, Antonio, Enzo,always pretend photos are taken in the wood and not home(balcony, flor, tables....)
thanks for your "perfect photos"

Achille

Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 08:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Achille,
ho notato un po' di invidia da parte degli altri amici per il fatto che sei riuscito a portarti in bagno le signore Amanita rubescens, comunque ho apprezzato molto le tue difese anche se è stata necessaria una arringa oltreconfine.
Ti consiglio per la prossima volta ti ritrarre i suddetti funghi con l'accappatoio... sai che invidia!!!
Perdonate le sciocchezze, ma approfitto per salutare gli amici Achille, Andrea, Antonio e Enzo (in rigoroso ordine alfabetico).
Un abbraccio dalla scuola di Perugia
Zico
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 17:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così si aggiunge anche ZICO (o A.A.),

a parlare della mia doccia!!!!

...Ben arrivato....

Avevo acquistato delle nuove lenti per la mia umile macchina fotografica con l' "obiettivo" di mettere in luce i particolari dei funghi.

Purtroppo non avevo fatto i conti con la riduzione del materiale fungino di novembre e il cronico difetto dei micologi che se non determinanto le specie non si divertono........

Mi aspettavo considerazioni sui particolari e sulle foto, mi ritrovo, viceversa, a dover discutere di bagni e docce.....

Ora quando torno a casa vi posto.....

Ciao a tutti ...zuzzerelloni che non siete altro....


Achille






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net