testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni velenosi in Italia??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:39:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, volevo sapere se ci sono ragni velenosi in italia pericolosi anche per l'uomo.
Gli insetti non sono tra i miei animali preferiti ma mi affascinano molto anche se poco, quindi chiedo a voi.
Grazie
G.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questa materia trovi molte informazioni cercando sul forum e nella rete.
Ti anticipo una sintesi di quello che ho imparato io.
I ragni pericolosi in Italia sono sostanzialmente 3, anzi 2+1.
Il più pericoloso come conseguenze immediate è il Latrodectus tredecimguttatus, o malmignatta, che ha un veleno neurotossico che provoca disturbi sistemici oltre che locali.
Il secondo è il Loxosceles rufescens , o ragno violino, che può dare disturbi sistemici, ma provoca soprattutto ulcere necrotiche. Sembra che sia presente (rara) un'altra specie (Loxosceles laeta) che ha più veleno della rufescens.
Il terzo, distaccato dagli altri due, è il Cheyracanthium punctorium, che dà disturbi sistemici e reazioni locali, ma non molto gravi.
Il lato negativo è che è piuttosto comune tra la vegetazione e l'erba alta.
Tutti gli altri ragni (ad eccezione dei piccoli Uloboridae) sono velenosi e possono dare reazioni locali più o meno fastidiose, ammesso che riescano a penetrare la pelle con i cheliceri (non tutti ci riescono).
Buona ricerca.
luigi




Modificato da - elleelle in data 05 maggio 2009 11:37:29
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, ma da ciò che ho visto nessuno delle 3 specie è presente in Sicilia...!
O sbaglio?


-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbagli. Sia Latrodectus tredecimguttatus che Loxosceles rufescens sono segnalate in Sicilia. Per quanto riguarda il terzo, Cheiracanthium punctorium in se non è segnalato, tuttavia in Sicilia sono segnalate altre specie Cheiracanthium (tre di preciso: C. seidlitzi, C. pelasgicum, C. mildei)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Sbagli. Sia Latrodectus tredecimguttatus che Loxosceles rufescens sono segnalate in Sicilia.


Il mio omonimo siculo Gigi58 gli ha fatto delle bellissime foto.
luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net