testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:13:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inizia qui il racconto fotografico di una escursione anfibia (il Lama non c'entra!)
Si tratta di un'escursione che parte da circa 1200 m fino ad un incantevole pianoro incastonato fra meravigliosi boschi all'incrocio di due valloni presso Ridracoli. Tutto decisamente umido!

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
267,32 KB

Modificato da - Danius in Data 04 maggio 2009 20:51:35

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per la presenza di vari e stupendi torrentelli attraversanti la faggeta con abete bianco!
Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
224,13 KB

Modificato da - Danius in data 04 maggio 2009 20:43:59
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il primissimo piano di una delle padrone di casa!

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
134,52 KB


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 04 maggio 2009 20:44:33
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, orsù, ragazzi, che avete continuato in ottima compagnia... non state soltanto lì vicino al cartello, dai, postate anche voi!
Avete poi incontrato altre specie?


Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
294,03 KB

Modificato da - Danius in data 04 maggio 2009 20:41:17
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi mi ci metto anch'io, un autoscatto mentre gli altri ci chiamavano... ma noi avevamo da fare, un poco più a destra ed in basso...
Da dx a sx: Riccardo Banchi, Triturus, ed io
Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
290,65 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 08:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei posti davvero! Appena sono meno oberato di lavoro vengo anch'io. Danio, ricordati che ti aspetto!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 09:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danius!
Hai fatto bene ad inserire le foto dell'escursione da Passo Fangacci alla Lama. Io non ho ancora messo nulla sul forum, perché aspettavo che "triturus" lo facesse. A questo punto non so se proseguirà qui oppure se riprenderà con una sua vecchia discussione dello scorso anno, quando tornò dal Casentino.
Forse penso che la cosa migliore sia descrivere qui l'escursione salamandrosa di sabato, mentre postare sull'altra le visite ai laghetti di Traversari, di Metaleto e di Moggiona, che per la cronaca hanno ampiamente entusiasmato tutti noi (io, triturus, saltimpalo, Giacomo e Brian).
Dunque aspetto i vostri passi, a cui seguirò con i miei...

Intanto, complimenti per le foto Danius. E grazie della piacevole tua compagnia con cui abbiamo condiviso questa lunga passeggiata (il ritorno è stato interminabile).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 10:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao! A questo punto vogliamo il resoconto completo dell'escursione!!!! Vai con le foto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahahaha, meravigliosi! Ma quel cartello lo avete messo voi?! Se la risposta è sì magari ditemelo in mp che è meglio....
Una cosa è certa, finchè restate vicini al cartello siete al sicuro!!!
Ci vuole sempre fortuna per trovare le salamandre, oppure un posto speciale dove escano ogni qualvolta piova. Avete cercato gli Ululoni? In quella zona ci sono segnalazioni anche molto recenti.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 14:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente ululoni, ma una bella salamandra, già immortalata da "Danius".
Dunque qui inseriamo le foto dell'escursione fatta con Danio e poi proseguita verso il ritorno a Passo Fangacci. Il resto (laghetti vari quali Traversari, Metaleto e Moggiona) lo posterei sull'altro topic che già "triturus" postò a suo tempo. Va bene? Oppure è meglio fare diversamente?
Come detto nell'atra discussione, aspetto la mossa di Riccardino.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi l'escursione è stata ancora più piacievole, e grazie ancora alla nonna di Riccardino per aver avvistato prontamente la salamandra!
Penso che la tua proposta sia buona Ric, vediamo cosa ne dice Triturus!
Niente paura Roberto, non mi sono dimenticato
Ed intanto, altri anfibi poi ne abbiamo visti: in quel luogo le Rane temporarie vanno ad ovodeporre, eccovi i girini:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
165,52 KB

Modificato da - Danius in data 05 maggio 2009 15:05:42
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non solo: gli Spiriti della Foresta si sono fatti fotografare! Lo vedete l'ontano nero che sorride?

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
271,98 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 05 maggio 2009 15:04:19
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm...io non vedo nulla.....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso si riferisca all'albero ricoperto di muschio...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma non ho potuto postare foto questi due giorni!
Danius ha fatto benissimo a incominciare con le sue!
e direi che riccardo ha ragione, le foto di traversari e vari laghetti le postiamo nel vecchio topic

Modificato da - triturus in data 05 maggio 2009 19:42:36
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto penserei di iniziare con un piccolo resoconto:
il venerdì 1 maggio io e il prode Riccardo banchi(che per venire ha lasciato sola la povera ragazza al concerto di roma...cosa non si fa per gli anfibi...) ci siamo incontrati nello splendido paesino di badia prataglia, dove abbiamo iniziato le nostre ricerche anfibie nell'arboreto del paese.
più tardi, cercando informazioni sulla lama, abbiamo scoperto che il genero dei padroni dell'albergo dove dormivamo era figlio di un forestale ed aveva vissuto 10 anni della sua vita proprio alla lama, in una delle due case pseudo-abbandonate nella valle.
ci ha così informato sulla bellezza della faggeta che avremmo attraversato, per poi ammonirci sulla fatica che si fa per tornare....
alla fine si è proposto per accompagnarci, portandosi inoltre il figlioletto di 8 anni, un nascente appassionato di anfibi, che non vedeva l'ora di visitare le foreste dove aveva vissuto il padre.
ecco che così, da disinformati e spaventati, siamo diventati prontissimi ad affrontare l'escursione, con tanto di guida al nostro fianco.
era ormai sera, e dopo un ottima cena, io e riccardo siamo andati a dormire entusiasti per l'incontro con danius del giorno dopo......


to be continued.....




.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 05 maggio 2009 19:44:38
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì beh... l'autosuggestione gioca brutti scherzi
Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
272,63 KB
Ma lascio a Triturus e Ric il resoconto, ben più completo di quanto sarebbe il mio
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il racconto di "triturus" è veritiero. Con il suo parlare è riuscito a coinvolgere il genero degli albergatori (Piero) e il figlioletto (Cosimo). Pertanto, sabato 2 Maggio, oltre al sottoscritto Riccardo, Riccardino, i suoi mitici nonni e Danio, venuto da Ravenna, si sono aggiunti Piero e il piccolo Cosimo, che "triturus" ha ben istruito su tritoni, salamandre & C.

La breve escursione di venerdì 1° Maggio, fatta da solo con "triturus" a Traversari, insieme a quella di domenica 3 Maggio, sarà inserita nell'altra discussione.


Dunque, lasciata la macchina a Passo Fangacci (1.234 m slm), siamo scesi verso la Lama (712 m slm), sul versante romagnolo.

Ecco una foto che ho scattato riprendendo il gruppo che scende:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
254,73 KB

Questa è invece un'immagine del torrente che scorre in mezzo alla faggeta, posto da salamandre:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
201,7 KB

Per tutto il percorso Riccardino e Danio - insieme a me, ovviamente - alzavano cortecce, frugavano fra le foglie in cerca di salamandre, ma invano.

A metà discesa ecco una bella vista del lago di Ridracoli:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
250,96 KB

Qui, in autoscatto con la macchina di Danius, c'è scappata una doverosa foto del gruppo al completo:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
219,13 KB
Da sinistra a destra: Piero, Cosimo, Riccardino in mezzo ai suoi nonni, io e Danio

Poi è continuata la discesa, avvicinadoci al torrente, in prossimità della cascata degli Scalandrini, che qui si intravede fra la vegetazione:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
299,07 KB

Un'immagine del sottoscritto durante il proseguo della discesa (foto di Danio):

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
252,62 KB

Infine, come già anticipato Danio, è stata individuata una salamndra pezzata (immortalata perfettamente dall'amico ravennate). E a scoprirla non sono stati né Riccardino, né Danio, né tanto meno io, bensì Gianna, la nonna di "triturus", insieme a Cosimo! Era proprio in corrispondenza di un gradino lungo la discesa, quasi a rischio di essere schiacciata!
Eccola "assalita" da noi paparazzi naturalisti, immortalati ironicamente da Danio:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
203,5 KB

Faccio presente che l'animale non è stato neanche toccato per essere posizionato in maniera più fotogenica, tanta è stata la gioa nel vederlo!
Ovviamente non posso non inserire due mie foto all'anfibio, sebbene non siano paragonabili a quella che Danio ha già postato:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
153,43 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
135,44 KB

Ricordo che questa è la mia prima salamandra che vedo dal vivo nel suo ambiente (alcuni anni fa ne vidi alcune in Val d'Aosta, ma schiacciate in strada...).

A prestissimo il mio proseguo...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 06 maggio 2009 16:14:12
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 09:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi!

Scendendo verso la Lama:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
212,34 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
206,86 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
186,53 KB
Una delle tante pozze con girini di rana temporaria

Eccoci alla Lama, cioè in fondo alla valle, pur sempre intorno ai 700 m di quota:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
198,07 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
213,1 KB

Quindi il pranzo al sacco:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
261,85 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che zona stupenda, ottime foto. Nel casentino ci sono stato 15 anni fa, la foresta era immersa nella nebbia, affascinante...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 12:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo la descrizione dell'escursione.

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
179,95 KB
Girini di rana temporaria, poi "salvati", forse, da una mia piccola opera idraulica

Qulache altra immagine della Lama, andando verso le vetrerie:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
126,01 KB
Ovature di rospo comune

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
225,96 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
207,12 KB
Una delle varie nepe trovate nell'acqua

Quindi è cominciata l'interminabile risalita ra faggete e abetine:

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
235,09 KB

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
113,29 KB
Il passo della Crocina, che abbiamo anche superato di quota.

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
207,02 KB
Foto di gruppo, scattata dal sottoscritto, che infatti non c'è!

Immagine:
Foreste Casentinesi: La Lama e dintorni
220,28 KB
Foto di gruppo, scattata dal valido nonno di "triturus"

Arrivati a cena, eravamo distrutti (di sicuro io lo ero...), ma ne è valsa la pena.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 11 maggio 2009 12:55:18
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net