|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:45:23
|
Bella foto, anche in questo caso forse leggermente sovraesposta e un pizzico eccessivamente contrastata...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:03:15
|
grazie per il commento. Ma ad essere sovraesposto secondo te è lo sfondo o il soggetto stesso? Anche in questo caso ho calcato la mano con contrasto e saturazione. Esteticamente mi piace così, ma mi rendo conto che rischio di allontanarmi dall'aspetto reale dei soggetti... Comunque è una spirogira davvero? ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:16:39
|
...si deve fare attenzione con il controllo del contrasto e saturazione, perchè si rischia di ottenere una immagine poco reale, anche se di primo acchito appariscente...
Ti consiglio di utlizzare maggiormente il controllo di nitidezza o messa fuoco, dipende dal programma che utiizzi...
Trovo che lo sfondo in alto a destra sia leggermente troppo bianco, hai utilizzato l'illuminazione obliqua?
Considera che è meglio sottoesporre di 1/2 stop, piuttosto che fare il contrario, i colori rimangono più saturi e puoi elaborarli meglio in post scatto.
Il soggetto dovrebbe essere una Spirogyra, ma è meglio sentire anche altri pareri...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:33:47
|
Grazie Davide per i commenti e i consigli, in effetti non mi spiego come mai lo sfondo non sia uniformemente illuminato. Forse questa volta ha a che fare col diaframma troppo chiuso, c'è da dire anche che quando monto la macchina al posto della testa del microscopio non risulta perfettamente centrata, comunque mi sto facendo fare da un amico un raccordino a cono troncato che dovrebbe risolvere il problema. ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net