testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Spirogira (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche in questo caso non sono sicurissimo, in ogni caso è una creatura bellissima!
ciao
Marco
Immagine:
Spirogira (?)
115,26 KB

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, anche in questo caso forse leggermente sovraesposta e un pizzico eccessivamente contrastata...

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il commento.
Ma ad essere sovraesposto secondo te è lo sfondo o il soggetto stesso?
Anche in questo caso ho calcato la mano con contrasto e saturazione.
Esteticamente mi piace così, ma mi rendo conto che rischio di allontanarmi dall'aspetto reale dei soggetti...
Comunque è una spirogira davvero?
ciao
Marco

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si deve fare attenzione con il controllo del contrasto e saturazione, perchè si rischia di ottenere una immagine poco reale, anche se di primo acchito appariscente...

Ti consiglio di utlizzare maggiormente il controllo di nitidezza o messa fuoco, dipende dal programma che utiizzi...

Trovo che lo sfondo in alto a destra sia leggermente troppo bianco, hai utilizzato l'illuminazione obliqua?

Considera che è meglio sottoesporre di 1/2 stop, piuttosto che fare il contrario, i colori rimangono più saturi e puoi elaborarli meglio in post scatto.

Il soggetto dovrebbe essere una Spirogyra, ma è meglio sentire anche altri pareri...

Ciao

Davide

Link

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Davide per i commenti e i consigli, in effetti non mi spiego come mai lo sfondo non sia uniformemente illuminato. Forse questa volta ha a che fare col diaframma troppo chiuso, c'è da dire anche che quando monto la macchina al posto della testa del microscopio non risulta perfettamente centrata, comunque mi sto facendo fare da un amico un raccordino a cono troncato che dovrebbe risolvere il problema.
ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net