|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:32:55
|
Bella immagine, anche se trovo sia un pochino troppo contrastata, forse dovuto al diaframma di campo troppo chiuso o ad un eccessivo ritocco in post elaborazione...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:59:04
|
credo la seconda delle due: se ho capito bene il diaframma di campo è quello appena sopra la lampada, e il mio micro non ce l'ha (sigh). C'è solo un diaframma, nel blocco del condensatore. ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:06:16
|
No, io per diaframma di campo intendo proprio quello del condensatore, se poi l'hai elaborata...è un altro discorso...!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:18:16
|
[quote]Messaggio originario di diatomea:
...io per diaframma di campo intendo proprio quello del condensatore.../quote]
Velocissima toccata e fuga: il diaframma di campo è quello subito sopra l'illuminatore, che serve per impostare l'illuminazione secondo Koheler; l'altro, quello che dici tu, è "il diaframma del condensatore".
Ciao.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:25:56
|
Grazie Franco per la precisazione, in effetti io ho solo quello del condensatore...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:07:00
|
Questa immagine è bellissima per un motivo particolare: perchè pur essendo fatta in luce diffratta (diaframma del condensatore quasi chiuso) mostra una nitidezza e un detaglio notevoli, e questo significa una cosa sola: che hai un ottimo microscopio (e un'ottima camera)! Ho indovinato? Di che si tratta?
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:29:23
|
Grazie Francesco, il microscopio che uso è un oggetto cino-tedesco carino ma niente di speciale da circa 200 EUR nuovo, l'ottica usata è il 40 x di serie che se va bene è un acromatico. La camera una reflex digitale Nikon D300, e questa invece è ottima. La sensazione di nitidezza dipende in gran parte dalla postproduzione, con esaltazione del contrasto e applicazione di una maschera di contrasto piuttosto forte. Questa lavorazione su piccole immagini in formato web rende molto, anche se nel file originale di dettagli veri in realtà non ce ne sono molti. I altre parole la foto fa una certa scena ma sotto sotto c'è poca polpa... Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:45:56
|
Io ho passato i guai nella mia vita per aver sostenuto certe affermazioni non accettate dalle "autorità". Tra queste sostenevo la migliore resa in termini di contrasto e limpidezza di un buon obbiettivo acromatico nei confronti dei più blasonati planapo a causa del minor numero di elementi che diffondono e assorbono la radiazione. Forse questo è il caso nostro: ribadisco che l'immagine (a meno di errori su dosaggio luce ed esposizione) ha quella particolare limpidezza che non fa rimpiangere strumenti ben più costosi, e tutto ciò non può che spronarti nel seguito dei tuoi lavori.
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|