testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Rotifero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:15:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco uno scatto della scorsa settimana.
ciao
Marco
Immagine:
Rotifero
239,02 KB

Modificato da - MarcoPagani in Data 04 maggio 2009 14:15:55

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine, anche se trovo sia un pochino troppo contrastata, forse dovuto al diaframma di campo troppo chiuso o ad un eccessivo ritocco in post elaborazione...

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo la seconda delle due: se ho capito bene il diaframma di campo è quello appena sopra la lampada, e il mio micro non ce l'ha (sigh).
C'è solo un diaframma, nel blocco del condensatore.
ciao
Marco

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, io per diaframma di campo intendo proprio quello del condensatore, se poi l'hai elaborata...è un altro discorso...!

Ciao

Davide

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di diatomea:

...io per diaframma di campo intendo proprio quello del condensatore.../quote]

Velocissima toccata e fuga: il diaframma di campo è quello subito sopra l'illuminatore, che serve per impostare l'illuminazione secondo Koheler; l'altro, quello che dici tu, è "il diaframma del condensatore".

Ciao.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco per la precisazione,
in effetti io ho solo quello del condensatore...

Ciao

Davide

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa immagine è bellissima per un motivo particolare: perchè pur essendo fatta in luce diffratta (diaframma del condensatore quasi chiuso) mostra una nitidezza e un detaglio notevoli, e questo significa una cosa sola: che hai un ottimo microscopio (e un'ottima camera)!
Ho indovinato? Di che si tratta?

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, il microscopio che uso è un oggetto cino-tedesco carino ma niente di speciale da circa 200 EUR nuovo, l'ottica usata è il 40 x di serie che se va bene è un acromatico. La camera una reflex digitale Nikon D300, e questa invece è ottima. La sensazione di nitidezza dipende in gran parte dalla postproduzione, con esaltazione del contrasto e applicazione di una maschera di contrasto piuttosto forte. Questa lavorazione su piccole immagini in formato web rende molto, anche se nel file originale di dettagli veri in realtà non ce ne sono molti. I altre parole la foto fa una certa scena ma sotto sotto c'è poca polpa...
Ciao
Marco

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho passato i guai nella mia vita per aver sostenuto certe affermazioni non accettate dalle "autorità". Tra queste sostenevo la migliore resa in termini di contrasto e limpidezza di un buon obbiettivo acromatico nei confronti dei più blasonati planapo a causa del minor numero di elementi che diffondono e assorbono la radiazione. Forse questo è il caso nostro: ribadisco che l'immagine (a meno di errori su dosaggio luce ed esposizione) ha quella particolare limpidezza che non fa rimpiangere strumenti ben più costosi, e tutto ciò non può che spronarti nel seguito dei tuoi lavori.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net