|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:50:15
|
Non avendo purtroppo la possibilità di ricercare direttamente i fossili, per mancanza di conoscenza e di permessi, ieri 01-05-09 ho pensato di ampliare le mie conoscenze paleontologiche portando i miei figli in gita a Bolca, nel Veronese, dove ci sono favolosi e famosi giacimenti di fossili dell'eocene: vi si visita il museo con molti interessanti reperti e poi, brevemente, una delle cave, la Pesciara, da cui vengono estratti. Per finire i bambini ed i ragazzi possono, armati di un martellino, provare a rompere i frammenti rocciosi di scarto, trovando frammenti di alghe, di conchiglie, squame di pesci o, i più fortunati (mio figlio), fossili più o meno completi di pesci. Una gita da fare, insomma.
Ecco le mie domande.
1) avendo chiesto il permesso, ho fotografato vari fossili del museo, attraverso i vetri delle vetrine di esosizione. Mi piacerebbe condividere con voi le foto meglio riuscite ( lo squalo Galeorhinus cuvieri, il famoso Eoplatax papilio, la razza Narcine moloni....), ma non so se inviare foto riprese in un museo corrisponda allo spirito del Forum...
2) tornato a casa, mi piacerebbe inquadrare gli organismi fotografati nel mio archivio secondo una corretta tassonomia: potete consigliarmi un database su Internet per classicare correttamente le conchiglie e i pesci fotografati? Qualche volta mi sono servito di The Paleobiology Database , ma non so se è affidabile e conpleto: ad esempio non vi trovo la grande conchiglia Campanile vicentinus....
3) al piano superiore del museo è esposto anche un calco del Crocodilus vicentinus, trovato sempre a Bolca: nessuna didascalia dice però che è un calco; solo chiedendo, mi hanno detto che l'originale è a Verona. I calchi ben fatti sono senz'altro utilissimi, ma secondo me vanno dichiarati: chiedo: quanti originali e quanti calchi ci sono nei musei? forse sono pignolo, ma non mi sembrano la stessa cosa...
Grazie
Paolofon
|
Modificato da - paolofon in Data 02 maggio 2009 22:08:16
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 16:01:10
|
Penso che di calchi nel museo di Bolca ci sia solo il coccodrillo e forse (ma non sono sicuro) le palme. Tutti gli altri pezzi sono sicuramente originali. A mio parere foto fatte in un museo non possono che arricchire il forum; però prima sentiamo un moderatore. Ciao Emilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net