testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Domande e dubbi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7464 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:50:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non avendo purtroppo la possibilità di ricercare direttamente i fossili, per mancanza di conoscenza e di permessi, ieri 01-05-09 ho pensato di ampliare le mie conoscenze paleontologiche portando i miei figli in gita a Bolca, nel Veronese, dove ci sono favolosi e famosi giacimenti di fossili dell'eocene: vi si visita il museo con molti interessanti reperti e poi, brevemente, una delle cave, la Pesciara, da cui vengono estratti. Per finire i bambini ed i ragazzi possono, armati di un martellino, provare a rompere i frammenti rocciosi di scarto, trovando frammenti di alghe, di conchiglie, squame di pesci o, i più fortunati (mio figlio), fossili più o meno completi di pesci.
Una gita da fare, insomma.

Ecco le mie domande.

1) avendo chiesto il permesso, ho fotografato vari fossili del museo, attraverso i vetri delle vetrine di esosizione. Mi piacerebbe condividere con voi le foto meglio riuscite ( lo squalo Galeorhinus cuvieri, il famoso Eoplatax papilio, la razza Narcine moloni....), ma non so se inviare foto riprese in un museo corrisponda allo spirito del Forum...

2) tornato a casa, mi piacerebbe inquadrare gli organismi fotografati nel mio archivio secondo una corretta tassonomia: potete consigliarmi un database su Internet per classicare correttamente le conchiglie e i pesci fotografati? Qualche volta mi sono servito di The Paleobiology Database , ma non so se è affidabile e conpleto: ad esempio non vi trovo la grande conchiglia Campanile vicentinus....

3) al piano superiore del museo è esposto anche un calco del Crocodilus vicentinus, trovato sempre a Bolca: nessuna didascalia dice però che è un calco; solo chiedendo, mi hanno detto che l'originale è a Verona. I calchi ben fatti sono senz'altro utilissimi, ma secondo me vanno dichiarati: chiedo: quanti originali e quanti calchi ci sono nei musei? forse sono pignolo, ma non mi sembrano la stessa cosa...

Grazie

Paolofon

Modificato da - paolofon in Data 02 maggio 2009 22:08:16

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 16:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che di calchi nel museo di Bolca ci sia solo il coccodrillo e forse (ma non sono sicuro) le palme.
Tutti gli altri pezzi sono sicuramente originali.
A mio parere foto fatte in un museo non possono che arricchire il forum; però prima sentiamo un moderatore.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net