testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuctenea umbratica femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 novembre 2005 : 15:39:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo ragno immagino sia inquilino del cassonetto della finestra di camera mia (per chi non lo sapesse...la stessa finestra dove ho immortalato vari insetti attratti dalla fotocamera, tipo il bacillus rossius o stecco per gli amici); ebbene questo ragno è medio grande, tempo fa ha catturato persino una mantis, il che un pò mi fa pure strano...l'ho vista incaramellata li, appesa a un filo, mah; che dire sarà unragno di buona forchetta che magna tanto, bo

ecco le foto, scattate di notte...unica volta in cui ho avuto modo di vederlo; per il resto si vedono solo ragnatele e nuovi esseri incaramellati di tanto in tanto


Immagine:
Nuctenea umbratica femmina
53,24 KB

Immagine:
Nuctenea umbratica femmina
70,24 KB





"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye

Modificato da - lynkos in Data 20 novembre 2005 16:19:07

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2005 : 15:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai sentito di un ragno che mangia un mantide! Non azzardo una determinazione, ma è molto particolare con quel disegno "bucato" sul dorso, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 novembre 2005 : 15:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti sembra strano anche a me, non so che dire; in effetti non l'ho visto mentre lo pappava, ma cmq l'stava il mantis stava avvolto nella tela, bo

ciao



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 16:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Nuctenea umbratica...
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 novembre 2005 : 16:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la determinazione



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 19:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni orbiteli, quelli cioè che tessono grandi tele circolari, sono in grado di catturare prede anche molto grandi in rapporto alle lore dimensioni. Supportati dalle resistenza e aderenza della loro tela, riescono ad immobilizzare le prede, che poi si affrettano ad uccidere prima che fuggano.
D'altronde la mantide in quel frangente non credo si mettesse a pensare a come papparsi il ragno, quindi la rarità dell'evento è dovuto piuttosto al fatto che le mantidi non sono grandi volatori, quindi sulla tela devono caderci o finirci in qualche altro modo.
I grossi araneidi predano prevalentemente ortotteri, lepidotteri ed altri inseti volatori, non disdegnando comunque chi sulla tela finisce per caso.
Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 novembre 2005 : 09:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah... per la serie: non si butta via niente, eheh




"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net