testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuova di ....zecca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:05:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata addosso a mia figlia,possibile determinare la specie?


lato ventrale:
Nuova di ....zecca
237,11 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in Data 01 maggio 2009 09:05:58

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

testa lato ventrale:
Nuova di ....zecca
156,4 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuova di ....zecca
215,78 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lato dorsale:
Nuova di ....zecca
200,29 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

testa lato dorsale:
Nuova di ....zecca
168,76 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuova di ....zecca
174,88 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra una Ixodes ricinus, la comune zecca dei boschi. che dimensioni aveva? e soprattutto dove pensi che tua figlia possa averla presa?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 07:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

a me sembra una Ixodes ricinus, la comune zecca dei boschi. che dimensioni aveva? e soprattutto dove pensi che tua figlia possa averla presa?

sul dove può averle dato un "passaggio" non ho idea, una breve visita in campagna l'abbiamo fatto, ma non so..
Sulle dimensioni diciamo circa 3 mm

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 08:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
purtroppo la Fauna d'Italia del Manilla ce l'ho in ufficio ed io sono in partenza per una quindicina di giorni .
Sicuramente con le tue foto almeno un'idea ce la si può fare. Se nessuno si fa vivo prima nella seconda metà di maggio ci riguardiamo (caso mai ricordamelo).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 09:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok rivedendo meglio le foto, soprattutto del rostro, mi auto-critico sulla mia precedente scelta e provo a classificarla come Hyalomma lusitanicum.

allego poi un link dove si può avere una panoramica delle specie presenti in Sicilia (visibile verso la fine del documento): Link

venendo poi alle dimensioni, direi che l'animale potrebbe essersi impiantato almeno 24 ore prima che ve ne accorgeste (ma non sono un esperto, faccio questa stima in base a episodi personali).
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 10:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

ok rivedendo meglio le foto, soprattutto del rostro, mi auto-critico sulla mia precedente scelta e provo a classificarla come Hyalomma lusitanicum.

allego poi un link dove si può avere una panoramica delle specie presenti in Sicilia (visibile verso la fine del documento): Link

venendo poi alle dimensioni, direi che l'animale potrebbe essersi impiantato almeno 24 ore prima che ve ne accorgeste (ma non sono un esperto, faccio questa stima in base a episodi personali).

forse mi sono espresso male, ma non aveva ancora (per fortuna) inflitto il rostro, era sulla pelle della coscia

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 10:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Aie:

ok rivedendo meglio le foto, soprattutto del rostro, mi auto-critico sulla mia precedente scelta e provo a classificarla come Hyalomma lusitanicum.

allego poi un link dove si può avere una panoramica delle specie presenti in Sicilia (visibile verso la fine del documento): Link

venendo poi alle dimensioni, direi che l'animale potrebbe essersi impiantato almeno 24 ore prima che ve ne accorgeste (ma non sono un esperto, faccio questa stima in base a episodi personali).

forse mi sono espresso male, ma non aveva ancora (per fortuna) inflitto il rostro, era sulla pelle della coscia

Gigi
ah ok, credevo si fosse già impiantata, in tal caso meglio così. però adesso mi sembra un po' troppo grossa per essere una Hyalomma lusitanicum, che di solito è più piccola...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Hyalomma dovremmo esserci!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Hyalomma marginatum anche se manca, tra le foto, proprio il particolare più importante: l'apparato genitale che è tra le zampe del II paio.
Femmina naturalmente.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero sia quello che serviva
Immagine:
Nuova di ....zecca
165,4 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, non si vede benissimo, ma confermo la determinazione.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net