|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:59:04
|
Si riesce a determinare, anche solo a livello di genere, questa pianta? Compare in questa discussione (postata da bertulot) Link come pianta alimentare di bruchi su cui ho dei dubbi sulla determinazione, e aiuterebbe a capire che farfalla è (tra i generi botanici "possibili" per le farfalle in questione ci sono: Cirsium, Carduus, Centaurea, Plantago, Valeriana, Melampyrum, Veronica, Digitalis, Linaria, Pedicularis).
Grazie
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Modificato da - Centaurea in Data 18 dicembre 2011 18:43:33
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:46:16
|
Mi ricorda un po' il Cirsium arvense, se ha le spine sui margini delle foglie potrebbe essere una possibilità.
Ciao Marco |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
Regione: Piemonte
217 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:03:29
|
E' proprio lui! Ho provato a fare una ricerca sulle immagini di google ed è proprio lei grazie!
------------ Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:34:42
|
Si, si è lui, Cirsium arvense da noi è una pianta abbastanza comune, molto amato da conigli e lepri, chiamato comunemente Cardo campestre, Stoppione, in Toscana si chiama Stroppione, fa parte della famiglia delle Asteraceae: le foglie hanno piccolissime spine ai bordi, punge se non maneggiato con cura. I fiori sono capolini purpurei/violetti, portano o fiori maschili o femminili (pianta dioica). L’impollinazione avviene tramite farfalle, però è ricercata anche da diversi uccelli.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net