testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Closterium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Closteriaceae Genere: Closterium Specie:Closterium sp.
Ingrandimento 250x
Immagine:
Closterium
85,04 KB

Ciao

Davide

Link

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 21:51:51

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue immagini sono sempre molto curate e pulite!
Nelle mie foto ci sono sempre un sacco di disturbi: detriti nel campione, pelucchi, macchiette varie sul vetrino...
In questo caso ad esempio hai sfocato in postproduzione quanto c'era intorno al soggetto o è venuta così bella pulita da sola?

Spero che la domanda non sia troppo diretta, in altri ambiti fotografici c'è chi si offende se si avanza l'ipotesi di una qualche manipolazione delle immagini! non so come sia l'ambiente fra chi si diletta a fotografare al microscopio... spero più rilassato. E la foto mi piace molto!

ciao
Marco

Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
assolutamente non ci sono segreti, soprattutto per me che mi occupo per Hobby sostanzialmente di fotografia da molti anni.

La postproduzione con la fotogrfia digitale è quasi obbligatoria, anche se devo dirti che ho fatto fatica all'inizio ad accettare questo compromesso, ma mi sono presto reso conto che se le immagini di partenza non sono buone, non c'è elaborazione che tenga...

Le mie immagini sono generalmente poco elaborate rispetto all'originale, in genere dove serve tendo a sfocare un pochino lo sfondo (come in questo caso) per fare risaltare il soggetto principale, aggiungere la cornice con descrizione, e talvolta ritocco leggermente contrasto e dettaglio.

Per il colore ci pensa la fotocamera e il suo programma dedicato che consente grazie alla funzione di correzione RGB tramite curva di correggere eventuali problemi post scatto.

Il resto lo fanno gli obiettivi...

Ciao

Davide

Link

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 23:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoPagani:
... non so come sia l'ambiente fra chi si diletta a fotografare al microscopio... spero più rilassato.

Anche noi abbiamo talvolta qualche battibbecco, ma fondamentalmente siamo un gruppo "rilassato".

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 23:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei tentato di dire che si tratti di C. moniliferum.

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net