|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:46:38
|
Le tue immagini sono sempre molto curate e pulite! Nelle mie foto ci sono sempre un sacco di disturbi: detriti nel campione, pelucchi, macchiette varie sul vetrino... In questo caso ad esempio hai sfocato in postproduzione quanto c'era intorno al soggetto o è venuta così bella pulita da sola?
Spero che la domanda non sia troppo diretta, in altri ambiti fotografici c'è chi si offende se si avanza l'ipotesi di una qualche manipolazione delle immagini! non so come sia l'ambiente fra chi si diletta a fotografare al microscopio... spero più rilassato. E la foto mi piace molto!
ciao Marco
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:04:17
|
Ciao, assolutamente non ci sono segreti, soprattutto per me che mi occupo per Hobby sostanzialmente di fotografia da molti anni.
La postproduzione con la fotogrfia digitale è quasi obbligatoria, anche se devo dirti che ho fatto fatica all'inizio ad accettare questo compromesso, ma mi sono presto reso conto che se le immagini di partenza non sono buone, non c'è elaborazione che tenga...
Le mie immagini sono generalmente poco elaborate rispetto all'originale, in genere dove serve tendo a sfocare un pochino lo sfondo (come in questo caso) per fare risaltare il soggetto principale, aggiungere la cornice con descrizione, e talvolta ritocco leggermente contrasto e dettaglio.
Per il colore ci pensa la fotocamera e il suo programma dedicato che consente grazie alla funzione di correzione RGB tramite curva di correggere eventuali problemi post scatto.
Il resto lo fanno gli obiettivi...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 23:16:35
|
| Messaggio originario di MarcoPagani: ... non so come sia l'ambiente fra chi si diletta a fotografare al microscopio... spero più rilassato. |
Anche noi abbiamo talvolta qualche battibbecco, ma fondamentalmente siamo un gruppo "rilassato".
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 23:24:23
|
Sarei tentato di dire che si tratti di C. moniliferum.
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|