testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arabis verna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiAnSa
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:52:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
si tratta di una piccola piantina che non avevo mai notato prima, fotografata pochi giorni fa nella Sicilia Centrale... purtroppo non ho delle buone foto... spero si possa identificare lo stesso.
Grazie

Immagine 1/2:
Arabis verna
254,72 KB

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque

Modificato da - Centaurea in Data 18 dicembre 2011 17:32:38

GiAnSa
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2/2:
Arabis verna
286,98 KB

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arabis verna

Ciao! ;)

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ieri ho postato una piantina dell'Etna (simile a quella postata qui), dicendo che rassomigliava a una Arabis, perché precedentemente ne avevo postata un'altra di Albano Laziale, ma con il fiore azzurro, che è stata determinata, mi pare proprio da Eliozoo, come Arabis Verna. Quindi si tratta sempre di Arabis verna, sia con il fiore bianco che con il fiore azzurro. Sarei contento di avere una conferma o una smentita, in particolare proprio da eliozoo

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 10:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Voel:

Anch'io ieri ho postato una piantina dell'Etna (simile a quella postata qui), dicendo che rassomigliava a una Arabis, perché precedentemente ne avevo postata un'altra di Albano Laziale, ma con il fiore azzurro, che è stata determinata, mi pare proprio da Eliozoo, come Arabis Verna. Quindi si tratta sempre di Arabis verna, sia con il fiore bianco che con il fiore azzurro. Sarei contento di avere una conferma o una smentita, in particolare proprio da eliozoo

Il colore del fiore di A. verna è titpicamente quello che hai rinvenuto sui Colli Albani.
In questo caso (forse, in parte, anche a causa della luce) i petali sono più sbiaditi, ma comunque tendenti a violetto/lilliacino tipico.

Ciao! ;)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net