testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 O.T. - Liceo Scientifico – Biologico “Gambacorti” di Pisa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:31:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una doverosa parentesi O.T., con il permesso degli Amici.

Ciao, Ragazzi delle Classi IV!
Innanzitutto ringrazio Voi (e i Vostri Professori) per l’attenzione con cui avete seguito la mia “lezione” di questa mattina e, conseguentemente, della soddisfazione che mi avete dato.
Vi ho chiamato su questo Forum perché, ora che state studiando i Protisti, è qui che ne potrete trovare le immagini migliori in assoluto.
Nel Forum, io sono Volvox, ma non cercatene di mie (che non trovereste, perché, come fotografo, sono ancora parecchio arretrato!). Molti degli Amici che lo frequentano, invece, possono a pieno titolo essere definiti (e lo sono stati) come “i migliori microscopisti italiani”, e non solo italiani.
Nelle altre due Sezioni del Forum “Protisti e Microinvertebrati” potrete trovare anche utili consigli per l’acquisto di un microscopio “non-bufala” e per il suo miglior impiego.

Dal canto mio, io aggiungo qualche riferimento a Siti che possono essere interessanti

Link

Link

Link

Link

per orientamento nell’acquisto di microscopi di buona qualità e a prezzo ragionevole;

Link

Link

Link

Link

per orientamento su cosa osservare proficuamente con il microscopio.

Buono studio e, soprattutto, buon divertimento.

Il Prof. Roberto Taddei ha il mio indirizzo di posta elettronica: non esitate a chiedere e, nei limiti di quel che posso, vi risponderò.

Volvox

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso saluto ai ragazzi della IV.

Speriamo di avervi presto tra i nostri utenti più assidui.

A quando una vostra foto sui protisti ripresa durante le osservazioni microscopiche nell'ora di laboratorio????

Qui troverete un ambiente sempre accogliente e disponibile a soddisfare le vostre curiosità sul microcosmo.

E compimenti a Volvox per la sua opera di divulgazione tra le nuove generazioni (e non solo).

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Marco.
Particolarmente gratificante, per me, è stato il tangibile entusiasmo dei Professori e dei Tecnici di laboratorio, che mi sembra esser riuscito a convincere circa l'interesse per questi microcapolavori.
Oltre a diversi microscopi Nikon e Leica un po' vecchiotti e un po' sporchetti, la Scuola ha un nuovissimo Zeiss Primostar (di fronte al quale, ovviamente, mi sono genuflesso, anche se, a dire il vero, mi sembra sovraccarico di ammennicoli che puntano piuttosto all'estetica che all'utilità), munito di Moticam 1,3 MP collegata a computer. Pertanto, mi hanno gentilmente invitato a ripropormi con campioni da esaminare in diretta, cosa che farò assai volentieri, quando potrò (il che è legato molto anche a quel che riuscirò a trovare d'interessante, con tutta questa pioggia, che diluisce a dismisura la concentrazione di microrganismi negli invasi).
Una splendida soddisfazione!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo. Un caloroso saluto ai ragazzi della IV

Poi naturalmente non posso esimermi dal fare i complimenti a Franco per la sua attività divulgativa. Bravo

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Maurizio.
Erano due Quarte Liceo, un bel gruppo di Ragazzi (càspita quanto grandi, per me che, finora, avevo avuto a che fare solo con bimbetti di Elementari e Medie) che - salvo qualche elemento isolato, che chiacchierava - ha seguito il documentario con molta attenzione.
Certo, se vedessero le tue fotomicrografie, la loro considerazione per le mie capacità scemerebbero verticalmente!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio riemergere il post per agevolarne la consultazione ai Ragazzi delle Quarte che, magari, in ragione delle recenti interruzioni festive, non ne avevano ancora avuto notizia.
Agli stessi raccomando di tenere sotto controllo il nuovissimo libro "L'acquario segreto" dell'ottimo Maurizio Gazzaniga, uscito proprio in questi giorni: io non l'ho ancora visionato, ma ho la certezza che sia assolutamente da non perdere, anche per approfondire le problematiche di tecnica microscopica.

Ciao Ragazzi.

Volvox

"Omnia ab ovo".
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net