|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:54:17
|
Raccolgo tutte le opere finora inserite in ordine alfabetico in questa tabella, così saranno di più facile consultazione! Lucabio
AUTORE |
TITOLO |
COLLEGAMENTO |
|
|
|
Bassani F. (1901) |
Su alcuni avanzi di pesci del pliocene toscano (Revisione delle pubblicazioni di Roberto Lawley) |
Clicca qui |
Bassoli G.G. (1897) |
I Pesci terziari della regione Emiliana |
Clicca qui |
Bellardi & Sacco |
I molluschi dei terreni terziarii del Piemonte e della Liguria |
Clicca qui |
Bonnaterre J.P. (1788) |
Tableau encyclopédique et méthodique des trois règnes de la nature. Ichtyologigie (215 pp, 102 pls) |
Clicca qui |
Brocchi G. |
Conchiologia fossile subapennina:con osservazioni geologiche sugli Apennini e sul suolo adiacente |
Clicca qui |
Cerulli-Irelli S. (1907/1916) |
Fauna Malacologica Mariana - PARTI IN: Palaeontographia italica, Numeri: 11-13-14 |
Clicca qui |
Carraroli A. (1897) |
Avanzi di pesci fossili pliocenici del Parmense e del Piacentino |
Clicca qui |
Chenu Jean-Charles (1842) |
Illustrations conchyliologiques ou description et figures de toutes les coquilles connues vivantes et fossiles, classées suivant le système de Lamarck modifié d'après les progrès de la science et comprenant les genres nouveaux et les espèces rècemment découvertes. Tome2 |
|
Costa O.G., Vol. 1 (1850) & Vol.2-3 (1854-1856) |
Paleontologia del regno di Napoli: contenente la descrizione e figura di tutti gli avanzi organici fossili racchiusi nel suolo di questo regno |
Clicca qui |
De Blainville M.H. (1816) |
Prodrome d'une distribution systématique du regne animal. (Bul.Soc.Phil.Paris, 8: 113-124) |
Clicca qui |
Fontannes |
Sulle faune a molluschi del neogene della Francia sud orientale (Valle del Rodano) |
Clicca qui |
Lawley Roberto (1881) |
Studi comparativi sui pesci fossili coi viventi dei generi Carcharodon, Oxyrhina e Galeocerdo. |
Clicca qui |
Lawley Roberto |
> Tutte le altre opere di Roberto Lawley < |
Clicca qui |
Philippi Rudolph Amandus (1836, 1844) |
Enumeratio Molluscorum Siciliae - vol.1 & vol.2 |
Clicca qui |
Seguenza G. |
Paleontologia malacologica dei terreni terziarii del distretto di Messina : Pteropodi ed Eterpodi |
Clicca qui |
Seguenza G. (Nota) |
Cenni intorno alle Verticordie fossili del Plioceno italiano |
Clicca qui |
Seguenza G. (Memoria) |
Le Ringicole italiane, ovvero, Ricerche speciologiche e stratigrafiche intorno alle Ringocole : raccolte negli strati Terziari d'Italia |
Clicca qui |
Seguenza G., 1865 |
Paleontologia malacologica dei terreni terziarii del Distretto di Messina , Brachiopodi |
Clicca qui |
Seguenza G., 1877 (Memoria) |
Nuculidi terziarie rinvenute nelle provincie meridionali d'Italia |
Clicca qui |
Sismonda E., 1849 |
Descrizione dei pesci e dei crostacei fossile del Piemonte (Mem. R. Acc. Sc. To., S.II, T.X) |
Clicca qui |
Wm. G. Binney and George W. Tryon Jr. (1864) Mem.Ac.Nat.Sc.Phil. |
The complete writings of C.S. Rafinesque on recent & fossil conchology. |
Clicca qui |
Palaeontologia universalis (1903-1906) |
Volume centuria 1 - Opere varie |
Clicca qui |
Rivista italiana di paleontologia e stratigrafia (1895 - 1904) |
Disponibili i volumi dal n.1 al n.14 |
Clicca qui |
Per chi non se ne fosse già accorto, al seguente indirizzo potrete consultare o scaricare i trenta volumi del: I molluschi dei terreni terziarii del Piemonte e della Liguria .
Clicca qui
Buon lavoro Ermanno
Per chi come me ogni volta fatica a navigare in questa infinita opera di Sacco & Bellardi inserisco di seguito l'Indice per famiglie usato dagli autori...
Sacco & Bellardi - I molluschi dei terreni terziarii del Piemonte e della Liguria
INDICE
PARTE I. Cephalopoda, Pteropoda, Heteropoda, Gasteropoda (Muricidae et Tritonidae)
PARTE II. Pleurotomidae
PARTE III. Buccinidae, Cyclopsidae, Purpuridae, Coralliophilidae, Olividae
PARTE IV. Fasciolaridae, Turbinellidae
PARTE V. Mitridae
PARTE VI. Volutidae, Marginellidae, Columbellidae
PARTE VII. Harpidae e Cassididae
PARTE VIII. Galeodoliidae, Doliidae, Ficulidae e Naticidae
PARTE IX. Naticidae (fine), Scalariidae e Aclidae
PARTE X. Cassidae (aggiunte), Terebridae e Pusionellidae
PARTE XI. Eulimidae e Pyramidellidae (parte)
PARTE XII. Pyramidellidae (fine), Ringiculidae, Solariidae e Scalariidae (aggiunte)
PARTE XIII. Conidae e Conorbidae
PARTE XIV. Strombidae, Terebellidae, Chenopidae ed Haliidae
PARTE XV. Cypraeidae ed Amphiperasidae
PARTE XVI. Cancellariidae
PARTE XVII. Cerithiidae, Triforidae, Cerithiopsidae e Diastomidae
PARTE XVIII. Melaniidae, Littorinidae, Fossaridae, Rissoidae, Hydrobiidae, Paludinidae e Valvatidae
PARTE XIX. Turritellidae e Mathildidae
PARTE XX. Caecidae, Vermetidae, Siliquariidae, Phoridae, Calyptraeidae, Capulidae, Hipponycidae, Neritidae e Neritopsidae.
PARTE XXI. Naricidae, Modulidae, Phasianellidae, Turbinidae, Trochidae, Delphinulidae, Cyclostrematidae e Tornidae.
PARTE XXII. - GASTEROPODA (fine). Pleurotomariidae, Scissurellidae, Haliotidae, Fissurellidae, Tecturidae, Patellidae, Oocorythidae, Cyclophoridae, Cyclostomidae, Aciculidae, Truncatellidae; Actaeonidae, Tornatinidae, Scaphandridae, Bullidae, Cylicnidae, Philinidae, Umbrellidae. - PULMONATA. Testacellidae, Limacidae, Vitrinidae, Helicidae, Pupidae, Stenogyridae, Succineidae, Auriculidae, Limnaeidae, Physidae, Siphonariidae.
- AMPHINEURA. Chitonidae - SCAPHOPODA. Dentaliidae
PARTE XXIII. PELECYPODA. Ostreidae, Anomiidae, Dimyidae
PARTE XXIV. Pectinidae
PARTE XXV. Spondylidae, Radulidae (Limidae), Aviculidae, Vulsellidae (Isognomonidae), Pernidae, Pinnidae, Mytilidae, Dreissensiidae.
PARTE XXVI. Arcidae, Pectunculidae (Glycymeridae), Limopsidae, Nuculidae, Ledidae, Malletidae
PARTE XXVII. Unionidae, Carditidae, Astartidae, Crassatellidae, Lasaeidae, Galeommidae, Cardiidae, Limnocardiidae e Chamidae.
PARTE XXVIII. Isocardiidae, Cyprinidae, Veneridae, Petricolidae, Cyrenidae e Sphaeridae.
PARTE XXIX. Donacidae, Psammobiidae, Solenidae, Mesodesmidae, Mactridae, Cardiidae, Myidae, Corbulidae, Glycymeridae, Gastrochaenidae, Pholadidae, Teredinidae, Cryptodontidae, Ungulinidae (Diplodontidae), Lucinidae, Tellinidae, Scrobiculariidae, Cuspidariidae, Solenomyidae, Pandoridae, verticortiidae, Lyonsiidae, Ceromyidae, Arcomyidae, Anatinidae, Poromyidae, Pholadomyidae e Clavagellidae.
PARTE XXX. Aggiunte e Correzioni. Indice generale dell'opera
|
Modificato da - oxon in Data 02 gennaio 2011 18:47:01
|
|
Ermanno
Moderatore
|
G. Brocchi - Conchiologia fossile subapennina: con osservazioni geologiche sugli Apennini e sul suolo adiacente
Clicca qui
| Messaggio originario di betelges:
ho trovato questo interessante sito che mette online parecchi libri scientifici tra i quali il nostro beneamato brocchi
Link
proporrei di unire la discussione al bellardi, magari cambiando il titolo in: libri online di paleontologia o qualcosa del genere. cordialmente Paolo
Autàr, emoì gènos ourànion
|
Fatto!!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
Modificato da - Lucabio in data 23 novembre 2009 17:10:41 |
|
|
Ermanno
Moderatore
|
Raccolgo tutte le opere storiche finora proposte, in questi primi messaggi in modo da averle tutte più comodamente accessibili. [Lucabio]
Desidero segnalare che sono state rese disponibili alcune annate di:
Rivista italiana di paleontologia e stratigrafia (1895 - 1904)
Disponibili i volumi dal n.1 al n.14
Clicca qui
Desidero segnalare che è disponibile il primo volume della:
Palaeontologia universalis Volume centuria 1 (1903-1906)
Clicca qui
A questo indirizzo potrete trovare alcuni importanti lavori de:
Fontannes, sulle faune a molluschi del neogene della Francia sud orientale (Valle del Rodano)
Clicca qui
A questo indirizzo, purtroppo solo tre volumi della :
Palaeontographia italica numeri: 11-13-14 (contenenti parti de: S. Cerulli-Irelli, FAUNA MALACOLOGICA MARIANA, Pag. 502, tav. LX - Pisa 1907/1916)
Clicca qui
O.G. Costa, Paleontologia del regno di Napoli: contenente la descrizione e figura di tutti gli avanzi organici fossili racchiusi nel suolo di questo regno
Vol. 1 (1850) & Vol.2-3 (1854-1856) I. Con 15 tavole in rame (203 p.) - II. Con 28 tavole in rame (380 p.) .
Clicca qui
Roberto Lawley (1881) - Studi comparativi sui pesci fossili coi viventi dei generi Carcharodon, Oxyrhina e Galeocerdo.
Clicca qui
Per altre pubblicazioni dello stesso autore vedere la seguente discussione: "Cosa sappiamo di Roberto Lawley"
The complete writings of C.S. Rafinesque on recent & fossil conchology. 1864 - Edited by Wm. G. Binney and George W. Tryon Jr., Members of the Academy of Natural Sciences of Philadelphia
Clicca qui
Rudolph Amandus Philippi - Enumeratio Molluscorum Siciliae vol. 1 (1836) - vol. 2 (1844)
Clicca qui
Memoria di G. SEGUENZA - 1877 Nuculidi terziarie rinvenute nelle provincie meridionali d'Italia
Clicca qui
MEMORIE DELLA REALE ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO SERIE SECONDA. TOMO X. (MDCCCLXIX)
E. SISMONDA, 1849 Descrizione dei pesci e dei crostacei fossile del Piemonte.
Clicca qui
M.H. DE BLAINVILLE, 1816 Prodrome d'une distribution systématique du regne animal. Bulletin de la Societé Philomatique Paris, 8: 113-124
Clicca qui
J.P. BONNATERRE, 1788 Tableau encyclopédique et méthodique des trois règnes de la nature. Ichtyologigie, 1. Paris: VI + 215 pp., 102 pls.
Clicca qui
Jean-Charles Chenu (1842) Illustrations conchyliologiques ou description et figures de toutes les coquilles connues vivantes et fossiles, classées suivant le système de Lamarck modifié d'après les progrès de la science et comprenant les genres nouveaux et les espèces rècemment découvertes. Tome2
Clicca qui (on-line)
Clicca qui (formato pdf, 50 Mb)
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
Modificato da - oxon in data 02 gennaio 2011 18:49:21 |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:00:26
|
Grazie Ermanno, avevo solo una parte dell'opera. Saluti Gianni |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:54:37
|
Grazie mille li avevo scaricati fino al 16° volume. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:57:50
|
io ero proprio tra quelli ottima segnalazione!!!
Autàr, emoì gènos ourànion |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:27:51
|
Grazie per la segnalazione, era la più grande mancanza nella mia collezione paleobibliografica. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:16:57
|
Un ringraziamento anche da parte mia! Mi ci tuffo subito
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:19:08
|
Fantastico!!
Grazie della segnalazione!
Mauro M. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:06:01
|
Grazie Ermanno,ne sentivo la mancanza. Una curiosità........la parte 25 e 26 non esiste?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:30:26
|
ops .. manca? ... non me ne ero accorto , la aggiungeranno ... basta ogni tanto tornare a controllare, infatti la letà dei volumi presenti li hanno immessi recentissimamente.
Ermanno |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 03:16:17
|
Grazie mille Ermanno!!!
(Era ora che lo mettessero!) Saluti a tutti
|
Modificato da - S_Soccio in data 04 maggio 2009 03:22:50 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:10:10
|
| Messaggio originario di Ermanno:
ops .. manca? ... non me ne ero accorto , la aggiungeranno ... basta ogni tanto tornare a controllare, infatti la letà dei volumi presenti li hanno immessi recentissimamente.
Ermanno
|
Mi rifaccio vivo perchè un po' rimbambito lo sono ma proprio demente ancora nò, un monento fà sono riuscito a scaricare il volume 25 e 26, è come se questi due volumi appaiono e scompaiono a loro piacimento, mi sapete dire il perchè.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:13:54
|
Ho scaricato anch'io il 25 e il 26 adesso. Confermo che il 29 aprile non c'erano! Speriamo almeno che restino lì, adesso. Comunque, se sparissero di nuovo, scrivetemi, che ve li mando per e-mail
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:00:20
|
Scusatemi ancora una innocente intromissione . Come faccio a scaricare il Pt. [31] Considerazioni generali, Indice generale ? Secondo voi qual'è il sistema più economico per mettere tutto in cartaceo ?
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:15:58
|
Grazie Ermanno!
Per il cartaceo.. stampare su carta riciclata.
Varasc
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:58:49
|
Ciao a tutti,
non so se sia il mio pdf o meno.. Forse non è aggiornato. Però, mi viene fuori una finestra che cita "Si è verificato un problema durante la lettura del documento" e tutte le pagine risultano bianche!!
Cosa posso fare?
Varasc
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:22:20
|
| Messaggio originario di Varasc:
Grazie Ermanno!
Varasc
Link
|
Ciao Marco, sei stato assente per qualche tempo ma ti assicuro che il tuo ritorno improvviso mi crea un dubbio.......cosa centra la carta riciclata? i problemi sono ben altri!, se non sei riuscito a visionare l'opera capisco benissimo che non puoi darmi una risposta valida.......quindi bastavano i ringraziamenti a Ermanno!!!
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:53:06
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Varasc:
Grazie Ermanno!
Varasc
Link
|
Ciao Marco, sei stato assente per qualche tempo ma ti assicuro che il tuo ritorno improvviso mi crea un dubbio.......cosa centra la carta riciclata? i problemi sono ben altri!, se non sei riuscito a visionare l'opera capisco benissimo che non puoi darmi una risposta valida.......quindi bastavano i ringraziamenti a Ermanno!!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Caro Sergio,
non capisco che dubbi ti possa sollevare il mio rientro. Ho un pc rotto e sono stato in Basilicata per lavoro. Con altri pc riesco a visualizzare i pdf scaricabili da quell'indirizzo, ma non con questo, e chiedevo se fosse per via della versione di Adobe o per qualche altro motivo.
Per quanto concerne il cartaceo, ho risposto alla tua domanda, non parlo a vanvera. Stampare su carta riciclata implica il rispetto dell'ambiente, ecco quel che stavo dicendo; inoltre a Torino e Milano ci sono tipografie che stampano a 5 o 6 centesimi a pagina. Anche meno, se si porta la carta. Intendevo dire questo.
Varasc
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:52:24
|
Caro Marco, il mio disappunto è semplicemente rivolto alle risposte telegrafiche che a volte non sono interpretative. Non volevo assolutamente entrare nei tuoi problemi personali, il mio interesse era quello di capire l'ottimizazione dell'economicità di una stampa e Tu un'indirizzo me lo hai dato, di questo ti ringrazio, capirai 4720 pagine non sono uno scherzo, 5 centesimi piuttosto di 8 centesimi fanno una differenza. Ora mi rimane ancora un interrogativo......il famoso..... Pt. [31] Considerazioni generali, Indice generale ? ciao
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:02:36
|
Meno male, mi sarebbe spiaciuto aver infastidito qualcuno semplicemente scrivendo a proposito di un pdf.. Mi dispiace per l'assenza, ma in Basilicata non avevo accesso ad Internet e come sapete da circa un mesetto ho il pc in riparazione a casa del diavolo. Le mie risposte sono telegrafiche perché sto lavorando!, nella fattispecie traducendo cose improbabili dall'inglese al francese, e non è facile. A proposito, ho aggiornato ora l'Adobe di questo vecchio pc sul sito di Acrobat, scaricando la versione 9.1 che vi consiglio - è molto più funzionale delle precedenti, secondo me.
Il discorso delle pagine da stampare è abbastanza preoccupante, difatti mi stavo interessando in ambiente universitario, tra ex compagni di corso, per sapere quali copisterie torinesi o mediolanesi siano più accessibili.. Purtroppo questo Paese eccelle nelle piccole cose!, pertanto se non si pagano i bollini per ogni pagina, arrivano perfino i Carabinieri a multare gestore e clienti sprovvisti. Comunque qualcosa si trova e, ripeto, portandosi da casa della carta (riciclata, per esempio) si risparmia.
Buona serata a tutti, io comunque non appena possibile vi seguo e leggo i topic, anche se non posso scrivere se mi trovo in fondazione.
Varasc
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|