|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:51:18
|
Tu scrivi: "La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport" Io rispondo: "La distinction des espèces de lichens est extrêmement difficile, et aucun n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport". La specie* principale nella tua foto è una Physcia. Ma guardando la tua foto non riesco a darle un Nome. (la distinction des espèces de lichens est extrêmement difficile). ciao! PL *Due parole sul concetto di Specie-Espèce stanno qua: Link
|
Modificato da - nimispl in data 29 aprile 2009 18:38:39 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:59:44
|
Scusa, caro PL, a questo posto ha avuto solo occhi per un Limax sotto cortecchia e un imenottero (Anthophora) su Hermodactylus tuberosus - non ho guardato bene l'ambiente....
vedi: Link
ma era in questo bosco:
bosco vic. Rionero: 263,28 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:17:14
|
Buonasera a tutti,
...Mi riscio ... Dall'alto al basso: - Caloplaca cerina (apoteci lecanorine arancione) - Physcia cf.aipolia ? o Physcia biziana ? Ma se il margine e cigliato sarebbe un stravagante Physcia leptalea !? ... - Lecanora carpinea (tallo biancastro)con apoteci pruinosi - a destra Buellia punctata con apoteci neri. Ciao.
Christiano
|
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:32:57
|
A proposito di concetto di specie consiglio di leggere il seguente articolo di Ennio Colucci: Considerazioni sui criteri di differenziazione tassonomica in micologia. Rivista di Micologia anno L - n 1 - Gennaio-Marzo 2007, pag. 65.
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 18:20:36
|
...Christiano ha rischiato e mi pare che abbia quasi azzeccato. OK per Caloplaca cerina Quasi-OK per Lecanora carpinea (ho il dubbio che sia L. leptyrodes, che comunque appartiene allo stesso gruppo) La Physcia ha un aspetto strano: ho anch'io gli stessi dubbi di Christian, anche se escluderei Ph. leptalea. Non mi azzarderei però a chiamare Buellia punctata (=Amandinea punctata) i "pallini neri" che si vedono in basso: qua ci vuole il microscopio per vedere le spore. ....sotto sotto (a sinistra) c'è anche una Phaeophyscia... ciao a tutti PL |
|
|
chiaraluce
Utente nuovo
Città: imola
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:41:13
|
| Messaggio originario di nimispl: Non mi azzarderei però a chiamare Buellia punctata (=Amandinea punctata) i "pallini neri" che si vedono in basso: qua ci vuole il microscopio per vedere le spore.
|
A me è capitato di avere sullo stesso tronco sia Amandinea punctata che Lecidella elaeochroma: credo che Amandinea sia nettamente più piccola. Per dire un'approssimazione, dovrebbero distinguersi per la dimensione degli apoteci che a occhio nudo in Lecidella sembrano pallini mentre in Amandinea dei puntini. Credo anche di aver fatto la conoscenza del fungo Hysterium che alla lente ha apoteci a forma di chicchi di caffè e avevo confuso con Lecidella... Ma come si fa a determinare un lichene su campo soprattutto se è crostoso (e non riesco a staccarlo dall'albero) e servirebbe osservarne le spore?
grazie. MC |
Prendiamoci cura della Terra: è l'unica che abbiamo. |
Modificato da - chiaraluce in data 07 novembre 2012 13:41:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |