testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys calocaerina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:08:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys calocaerina
Scusate se vi annoio con le Ophrys del genere fusca, ma questa è, a parer mio, stupenda!!!!.
Ha qualche nome particolare?
Gli esperti parlino.
SICILIA - Ferla, (SR) 600 m slm. 25/04/2009.
Immagine:
Ophrys calocaerina
227,84 KB
Immagine:
Ophrys calocaerina
233,62 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 luglio 2019 15:39:28

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Condivido l'osservazione che è bellissima!
Sul nome, lo sai già che non oso pronunciarmi!
CIAO!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

christianello
Utente Junior

Città: melilli

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già già proprio bellissima!!

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non annoi... non annoi continua pure a postare queste bellezze ella tua terra.
Spettacolare!
P.S. anche io per il nome non mi pronuncio.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il forum serva proprio a questo, quindi, altro che annoiare, qui si tratta di ammirare! Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...

Luciano

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Penso che il forum serva proprio a questo, quindi, altro che annoiare, qui si tratta di ammirare! Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...

Luciano

Ne approfitto per ringraziare tutti. Luciano, son contento che la pensiate in questo modo. Ti confido che lo scopo principale del post era proprio di condividere la gioia per il ritrovamento di queste chicche. Tenerseli per se non darebbe alcun piacere. Io dico, la bellezza è tutto ciò che emoziona.
Per li resto se qualcuno più esperto di me può aggiungere qualche dettaglio tecnico è giusto che lo faccia. Io, in questo momento non me la sento di battezzare nessuno in quanto non ci azzecco, mi basta la gioia del ritrovamento.
Ettore

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ho fatto una ricerca. Potrebbe essere...
O. calocaerina
(J.Devillers-Terschuren & P.Devillers 1994)
Segnalata a Monte Lauro -SICILIA-
Praticamente ad un paio di chilometri da quella che ho fotografato.

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore!!Complimenti per la foto ,e grazie per le immagini di orchidee che ci fornisci in continuazione,ormai ti sei ammalato pure tu.
Avevo un idea,se ci sono altri frequentatori del forum interessati,si potrebbe creare un topic specifico del gruppo Fusca,nel quale postare le nostre foto.Proprio per il piacere di guardare il loro aspetto proteiforme,che non danno mai niente di scontato,senza nulla togliere alle altre specie come per esempio le "Sphegodes" anche esse poliedriche.
Un caro saluto a tutti da Vicente.

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

Ciao Ettore!!Complimenti per la foto ,e grazie per le immagini di orchidee che ci fornisci in continuazione,ormai ti sei ammalato pure tu.
Avevo un idea,se ci sono altri frequentatori del forum interessati,si potrebbe creare un topic specifico del gruppo Fusca,nel quale postare le nostre foto.Proprio per il piacere di guardare il loro aspetto proteiforme,che non danno mai niente di scontato,senza nulla togliere alle altre specie come per esempio le "Sphegodes" anche esse poliedriche.
Un caro saluto a tutti da Vicente.

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)

Perchè no!!! io amo le fusca, anche se ancora non sono un esperto riconoscitore.
Apri tu il post e poi ci buttiamo dentro tanta roba.
Ettore

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...

Luciano

mi puoi postare il link x questo sito?
grazie, i.

polyxena
Utente V.I.P.

Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi indicare le dimensioni del labello? Sembra molto grande. Secondo me il labello si presenta un po' deformato per aver subito notevoli escursioni termiche. E' una specie vicina ad Ophrys sabulosa, endemica della Sicilia. Gradidirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento.
Ciao

Antonella

"Natura non facit saltus" Linneo

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di polyxena:

Puoi indicare le dimensioni del labello? Sembra molto grande. Secondo me il labello si presenta un po' deformato per aver subito notevoli escursioni termiche. E' una specie vicina ad Ophrys sabulosa, endemica della Sicilia. Gradidirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento.
Ciao

Antonella

Labello mm 22/27
Ciao

GiAnSa
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Ciao

Antonella

Labello mm 22/27
Ciao

Ciao
penso anch'io sia vicina alla Ophrys sabulosa e concordo anche sulle possibili deformazioni del labello.

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 19:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys sabulosa!!!!
Grazie a tutti ragazzi. Sono contento per la bella scoperta.
Ciao Ettore

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Gradirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento.
Ciao

Antonella

Condivido il parere di Antonella e di Antoine, anche per me è una Ophrys sabulosa Paulus & Gack ex Delforge che ha subito... qualche trauma meteorologico!

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 13:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo mai sentito parlare di questa Ophrys sabulosa, sono andato a cercare qualche ulteriore informazione in Internet.
Se a qualcuno può interessare, segnalo questo link, relativo al gruppo di O. attaviria, che, come informa l'articolo, comprende 6 specie,a distrubuzione orientale, con la sola O. sabulosa appunto che rappresenta un endemismo della Sicilia.
Link
E' davvero una bella specie.

AS
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net