Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:13:01
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Condivido l'osservazione che è bellissima! Sul nome, lo sai già che non oso pronunciarmi! CIAO!
Forbix
Link |
|
|
christianello
Utente Junior
Città: melilli
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:42:49
|
Già già proprio bellissima!! |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:57:55
|
Non annoi... non annoi continua pure a postare queste bellezze ella tua terra. Spettacolare! P.S. anche io per il nome non mi pronuncio.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:22:24
|
Penso che il forum serva proprio a questo, quindi, altro che annoiare, qui si tratta di ammirare! Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...
Luciano |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:36:44
|
| Messaggio originario di cianix:
Penso che il forum serva proprio a questo, quindi, altro che annoiare, qui si tratta di ammirare! Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...
Luciano
|
Ne approfitto per ringraziare tutti. Luciano, son contento che la pensiate in questo modo. Ti confido che lo scopo principale del post era proprio di condividere la gioia per il ritrovamento di queste chicche. Tenerseli per se non darebbe alcun piacere. Io dico, la bellezza è tutto ciò che emoziona. Per li resto se qualcuno più esperto di me può aggiungere qualche dettaglio tecnico è giusto che lo faccia. Io, in questo momento non me la sento di battezzare nessuno in quanto non ci azzecco, mi basta la gioia del ritrovamento. Ettore
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:05:47
|
Ragazzi ho fatto una ricerca. Potrebbe essere... O. calocaerina (J.Devillers-Terschuren & P.Devillers 1994) Segnalata a Monte Lauro -SICILIA- Praticamente ad un paio di chilometri da quella che ho fotografato.
|
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:42:08
|
Ciao Ettore!!Complimenti per la foto ,e grazie per le immagini di orchidee che ci fornisci in continuazione,ormai ti sei ammalato pure tu. Avevo un idea,se ci sono altri frequentatori del forum interessati,si potrebbe creare un topic specifico del gruppo Fusca,nel quale postare le nostre foto.Proprio per il piacere di guardare il loro aspetto proteiforme,che non danno mai niente di scontato,senza nulla togliere alle altre specie come per esempio le "Sphegodes" anche esse poliedriche. Un caro saluto a tutti da Vicente.
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:13:03
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ettore!!Complimenti per la foto ,e grazie per le immagini di orchidee che ci fornisci in continuazione,ormai ti sei ammalato pure tu. Avevo un idea,se ci sono altri frequentatori del forum interessati,si potrebbe creare un topic specifico del gruppo Fusca,nel quale postare le nostre foto.Proprio per il piacere di guardare il loro aspetto proteiforme,che non danno mai niente di scontato,senza nulla togliere alle altre specie come per esempio le "Sphegodes" anche esse poliedriche. Un caro saluto a tutti da Vicente.
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
|
Perchè no!!! io amo le fusca, anche se ancora non sono un esperto riconoscitore. Apri tu il post e poi ci buttiamo dentro tanta roba. Ettore
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:21:17
|
| Messaggio originario di cianix:
Per il resto, se vuoi sbizzarrirti con i nomi (e li non ne mancano!!), immagino che tu sappia che c'è un sito dedicato alle Ophrys, con una parte interamente dedicata alla Sicilia, dove forse ci troverai qualcosa che assomiglia alle piante da te postate...
Luciano
|
mi puoi postare il link x questo sito? grazie, i. |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:00:07
|
Puoi indicare le dimensioni del labello? Sembra molto grande. Secondo me il labello si presenta un po' deformato per aver subito notevoli escursioni termiche. E' una specie vicina ad Ophrys sabulosa, endemica della Sicilia. Gradidirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento. Ciao
Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:05:31
|
| Messaggio originario di polyxena:
Puoi indicare le dimensioni del labello? Sembra molto grande. Secondo me il labello si presenta un po' deformato per aver subito notevoli escursioni termiche. E' una specie vicina ad Ophrys sabulosa, endemica della Sicilia. Gradidirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento. Ciao
Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo
|
Labello mm 22/27 Ciao |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:09:06
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Antonella
|
Labello mm 22/27 Ciao
|
Ciao penso anch'io sia vicina alla Ophrys sabulosa e concordo anche sulle possibili deformazioni del labello.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 19:15:02
|
Ophrys sabulosa!!!! Grazie a tutti ragazzi. Sono contento per la bella scoperta. Ciao Ettore |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:13:23
|
... Gradirei che Amedeo esprimesse un parere su questo interessante ritrovamento. Ciao
Antonella
|
Condivido il parere di Antonella e di Antoine, anche per me è una Ophrys sabulosa Paulus & Gack ex Delforge che ha subito... qualche trauma meteorologico!
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 13:04:37
|
Non avendo mai sentito parlare di questa Ophrys sabulosa, sono andato a cercare qualche ulteriore informazione in Internet. Se a qualcuno può interessare, segnalo questo link, relativo al gruppo di O. attaviria, che, come informa l'articolo, comprende 6 specie,a distrubuzione orientale, con la sola O. sabulosa appunto che rappresenta un endemismo della Sicilia. Link E' davvero una bella specie.
AS |
|
|
|
Discussione |
|