testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 La stagione è finita ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2005 : 16:08:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

O si trova ancora qualcosa ?

Fino a che quota si può ancora ragionevolmente cercare ?

Qui vicino, a 550 m di quota, c'è una piccola foresta di lecci ... è fradicia d'acqua ... e noto vari funghi vecchi mangiati dalle lumache ...

Vale la pena di tornarci ... o la stagione è finita ?

Certo a 1500 m di quota la stagione mi pare finita ... ma qui ci sono ancora 20° di giorno ...

Certo anche che i funghi, come del resto le piante, non possono fruttificare all'infinito ... avranno ben bisogno di una pausa di riposo ... giusto ?

Che mi dite ?

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2005 : 20:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è diverso, c'è la garriga ... arida e rocciosa ...

Ma a 12 km da Monte Carlo, sul " Plateau de la Justice di Eze " c'è una piccola foresta di lecci a 550 m di quota ... vista mare ...

Ora è fradicia ... speriamo che qualcosa rispunti ...

Grazie per l'incoraggiamento . Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2005 : 19:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io direi proprio di no, Giuseppe, infatti nelle pinete si trova ancora tanto a quote fino 500/600 mt. e poi a quote più basse io raccolgo Pleutorus e. e altro fino a metà marzo per poi ricominciare.
per adesso un saluto ed armiamoci di tutto punto per domani mattina (fa veramente freddo) alla ricerca ...
a presto,
FRANK67

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2005 : 21:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le mie foto, i funghi devono essere in condizioni ottimali ... e in più significativi ...

Mi domando quali specie sarebbero " ottime " in questo periodo sul mio plateau ...

Alla sera sfoglio i libri dei funghi ... e li sogno ... ma trovarli è altra cosa ...

Giuseppe Mazza

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net