testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Potrebbero essere delle ovature?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:42:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mentre mi trovavo presso una zona umida ai bordi di un fossato ho visto questo ammasso di "palline bianche".
Purtroppo l'altra sponda del fosso era praticamente inaccessibile e mi sono dovuto accontentare di fotografare a circa 5/6 metri di distanza.
Potrebbero essere di Natrix?
Immagine:
Potrebbero essere delle ovature?
207,64 KB
Immagine:
Potrebbero essere delle ovature?
196,79 KB

Grazie Francesco


STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei Francesco.. Le uova sono biancastre e lisce, tutte agglutinate tra loro, come sono appunto le uova di Natrix natrix.. questa specie ne può deporre oltre 50, e mi sembra che come numero ci siamo pure. Penso siano proprio uova di Natrice dal collare... quello che mi lascia molto perplesso è che un serpente non dovrebbe deporre le uova così alla bella vista, spesso sono deposte sotto il letame, o comunque in posti molto riparati. Deduco che quelle uova non si possano schiudere perchè non si alimenteranno ad una temperatura stanziale.

Sono curioso di sentire altri pareri!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto, anche se è a bella vista è praticamente inaccessibile e per arrivarci (sulla sponda opposta a quella delle uova) bisogna scendere lungo un argine scosceso e passare tra dei pruni.
Quello che però mi lascia perplesso è che sembrano appoggiate sull'acqua fangosa.
Ciao!


STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, è inaccessibile agli umani, ma non ai predatori.. comunque se la profondità è molto bassa le uova potrebbero essere così tante da toccare il fondo.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche se non ho potuto verificare di preciso perchè mi trovavo a qualche metro, l'acqua non sembrava più profonda di qualche centimetro.
Ciao!


STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non abbiamo considerato un altro elemento importantissimo: L'accoppiamento avviene con più frequenza in Aprile - Maggio, quindi è chiaro che le uova vengono deposte verso Giugno - Luglio... il periodo non torna..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si avevo letto anche io di questo...però quelle palline bianche tutte ammassate sembrano molto strane in un posto dove non ci arrivano facilmente anime vive e l'acqua del fosso è praticamente ferma. Se fosse stato un torrente avrei potuto pensare che fosse un qualcosa di sintetico che era rimasto impigliato..
Penso che non mi rimane da fare altro che passare di li nuovamente tra un pò di tempo..
ciao!


STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 07:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
a vederle così sembrerebbero proprio delle uova. Forse la posizione originaria della deposizione poteva essere diversa e magari sono state spostate da uno smottamento del terreno o dall'innalzarsi del livello dell'acqua. Questo è stato un inverno mite ed un accoppiamento a fine febbraio potrebbe essere verosimile, come, di conseguenza, una deposizione a fine aprile.
Tutto da verificare, però i presupposti ci sono.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effetivamente per essere uova si trovano un pò troppo in vista. Luogo e forma potrebbero far pensare anche ad una rana, le cui uova però non sono così bianche. Dico una belinata, ma... se fosse nient'altro che un pezzo di polistirolo "sgranato" ?
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è polistirolo, se ne trova molto nei corsi d'acqua.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto craniolucido e tartagnan: mi sembra più possibile che sia del semplice polistirolo.
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem sopratutto viste le proporzioni con la vegetazione attorno, le uova di natrici sono molto più grandi.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto delle uova di colubridi sferiche: ho l'impressione che siano ellissoidali e anche parecchio allungate, di solito, oltre ad essere notevolmente più grandi e mai così in bella vista...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[:D Mettiamola così, allora : sono uova di ... maleducato !!
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornerò a controllare quando le temperature si alzano un pò..
Escluderei polistirolo perchè nei fiumi ne ho visto tanto, purtroppo;
questo avrebbe un aspetto sull'acqua di leggerezza.
Secondo motivo: il polistirolo non è lucido.
Terzo: le palline di polistirolo sono al massimo 3/4 mm metre queste all'aspetto erano intorno al cm anche qualcosa di più.
L'aspetto, inoltre, era come quello di palline più pesanti accatastate una sull'altra.
Quindi, secondo me, potrebbero essere qualsiasi cosa ma non polistirolo.
Ciao a tutti!


STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non le vedo come uova di serpente, per vari motivi sopracitati.
Poi osservando attentamente quel gruppo di "palline", sembrano un po' immerse in acqua e della vegetazione è già cresciuta tra di loro, per cui sono li già da un po'...
Facci sapere cosa hai notato nella tua prossima visita!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Escluderei del tutto l'ipotesi polistirolo perchè:
1 le singole palline dovrebbero essere più regolari.
2 di solito le palline di polistirolo si disperdono singolarmente
3 le palline singole di disporrebbero intorno alle piante, perchè attratte e trttenute da esse.

Conclusione: si tratta quasi sicuramente di qualcosa di organico, ma che personalmente mi è ignoto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net