|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:19:16
|
Ciao....decisamente Famiglia Saldidae...ma oltre non oso andare.
aspettiamo altri pareri.
Un caro saluto
Danilo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:20:59
|
Si tratta di una Saldula sp., di questo sono certo. Ma, per arrivare al nome della specie, ho bisogno di un attimo di... riflessione.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 08:26:01
|
Grazie per la conferma . Non so quanto possa essere utile come nota ecologica ma l'acqua della vasca dove l'ho trovata, benchè piovana, è salmastra. Per la Sardegna la checklist segnala:
Saldula arenicola arenicola (Scholz, 1847) Saldula opacula (Zetterstedt, 1838) Saldula pallipes (Fabricius, 1794) Saldula palustris (Douglas, 1874) Saldula pilosella (Thomson, 1871) Saldula sardoa Filippi, 1957 (endemica della Sardegna)
Quella che ho fotografato pare non coincidere con la descrizione della Saldula arenicola arenicola e somiglia più a una Saldula pallipes però mi mancano le descrizioni delle altre specie . |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2009 : 09:33:59
|
Scusate se riprendo questa discussione ma questa mattina ne ho trovato un'altra sempre nella stessa zona della precedente (fotografarla è stato ancora più difficoltoso della vota precedente ). Posto gli scatti migliori sperando possano essere più utili dei precedenti:
Immagine: 57,64 KB
Immagine: 44,48 KB
Immagine: 88,65 KB
Immagine: 54,72 KB
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:16:37
|
Non è facile determinare le Saldula per fotografia, inoltre è necessario vedere la parte dorsale delle tibie anteriori. Per tutti gli altri caratteri questi esemplari si avvicinano molto alla Saldula pallipes (Fabricius, 1794).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:15:26
|
Grazie infinite . |