testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ricerca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:27:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Museo di Storia Naturale di Milano ha iniziato una ricerca sui crostacei fossili italiani a cui hanno già aderito alcuni gruppi paleontologici.
Chiunque fosse interessato a dare il suo contributo con foto,notizie o segnalazioni puo contattarmi per avere una mail diretta.
Potrebbe essere l'occasione buona per dimostrare l'importanza che possiamo avere anche noi paleontofili dilettanti.
Rossano

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano,

ho notato a Certaldo una vostra bacheca!!!
caso vuole che una decina di giorni fa abbia trovato il carapace di un granchietto, pliocenico(piacenziano).
eccolo:
Immagine:
Ricerca
133,36 KB

Autàr, emoì gènos ourànion
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano, anche io come G.A.M.P.S. ho contribuito con due reperti, ma non ho visto la pubblicazione... ne sai niente?

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone, da cosa ho capito lo studio è ancora in arte, per cui immagino che per l'articolo ci sia da aspettare ancora un po'!
Ricordo quel campo con le zolle piene di granchietti.. e i noduli sul fiume!
Spettacoli della Toscana!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella teca mi pare di aver visto i granchi già numerati, questo mi fa pensare che il lavoro sia già fatto

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... è uno studio di Garassino e De Angeli sui crostacei pliocenici?

Ermanno

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Certaldo è stato presentato in anteprima,la pubblicazione uscirà a giugno.
Di sicuro verrà fatto un nuovo lavoro su altri esemplari toscani.
Da quello che dissero in conferenza la ricerca e studio è partita da materiale rinvenuto in nord italia,poi sono "scesi" in Toscana e dovrebbe proseguire verso il sud,materiale permettendo.
Riguardo al materiale viene ricercata qualsiasi cosa,anche la singola chela o frammento di zampa o carapace possono essere importanti.
So che avete partecipato come GAMPS perchè in fondo alla presentazione c'erano i ringraziamenti per chi aveva collaborato.
PS domenica mattina ero io che vi ho suonato un paio di volte il clacson!

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 07:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rossano:

A Certaldo è stato presentato in anteprima,la pubblicazione uscirà a giugno.
Di sicuro verrà fatto un nuovo lavoro su altri esemplari toscani.
Da quello che dissero in conferenza la ricerca e studio è partita da materiale rinvenuto in nord italia,poi sono "scesi" in Toscana e dovrebbe proseguire verso il sud,materiale permettendo.
Riguardo al materiale viene ricercata qualsiasi cosa,anche la singola chela o frammento di zampa o carapace possono essere importanti.
So che avete partecipato come GAMPS perchè in fondo alla presentazione c'erano i ringraziamenti per chi aveva collaborato.
PS domenica mattina ero io che vi ho suonato un paio di volte il clacson!

Simone Casati

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2009 : 08:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Garassino sicuro,era il relatore a Certaldo.

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena parlato con uno degli autori, che mi ha riferito che il lavoro è pronto per la stampa , ma che ci potranno essere dei ritardi nell'uscita per questioni di bilancio.

Ermanno

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete su che rivista verrà pubblicata?

Simone Casati

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvo incidenti , verrà pubblicata su uno dei "notiziari" del Museo di Milano ... mi sembra , negli Atti o nelle Memorie della Società Italiana di scienze Naturali.

Ermanno

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Museo di Storia Naturale di Milano ha iniziato una ricerca sui crostacei fossili italiani a cui hanno già aderito alcuni gruppi paleontologici.
Chiunque fosse interessato a dare il suo contributo con foto,notizie o segnalazioni puo contattarmi per avere una mail diretta.
Potrebbe essere l'occasione buona per dimostrare l'importanza che possiamo avere anche noi paleontofili dilettanti.
Rossano

Se non erro lo studio fatto al nord Italia è di già in via di pubblicazione quindi qualsiasi eventuale contributo sarebbe innutile.
Questa mia considerazione è intesa a percepire se sono stati presi in considerazione i terreni pliocenici Biellesi da dove qualche interessante frammento è comparso.
Un grazie a Rossano per la notizia.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Salvo incidenti , verrà pubblicata su uno dei "notiziari" del Museo di Milano ... mi sembra , negli Atti o nelle Memorie della Società Italiana di scienze Naturali.

Ermanno

E in italiano?

Simone Casati

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà in inglese.Il lavoro sui granchi toscani verrà ampliato con lo studio di nuovi reperti,e penso che se ci fosse qualcosa di nuovo riprenderebbero anche il discorso sui fossili del nord.Per questo chiedevo di segnalare anche cose apparentemente insignificanti direttamente a Garassino.Certo non posso mettere la sua email qui,ma se qualcuno la vuole per contattarlo basta che mi mandi un messaggio privato.Ho pubblicato questa notizia anche su altri forum e l'unica foto che ho visto è quella di Betelges.Mi chiedo se è solo paura di rappresaglie legali o se,a dispetto di tanti bei discorsi,ad ognuno piace zappare il proprio orticello con la voglia di arricchire la sua collezione privata.
Se Simone,quel giorno che trovò le vertebre di balena a Castelfiorentino le avesse tenute per se senza farle vedere a nessuno cosa sarebbe successo?
Certo è stato fortunato a trovare la persona giusta,ma penso valga la pena di poter perdere due chele od un carapace per provare a collaborare per qualcosa di serio.Scusate lo sfogo,ma dico solo quello che penso.
Ciao Rossano

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà in inglese.Il lavoro sui granchi toscani verrà ampliato con lo studio di nuovi reperti,e penso che se ci fosse qualcosa di nuovo riprenderebbero anche il discorso sui fossili del nord.Per questo chiedevo di segnalare anche cose apparentemente insignificanti direttamente a Garassino.Certo non posso mettere la sua email qui,ma se qualcuno la vuole per contattarlo basta che mi mandi un messaggio privato.Ho pubblicato questa notizia anche su altri forum e l'unica foto che ho visto è quella di Betelges.Mi chiedo se è solo paura di rappresaglie legali o se,a dispetto di tanti bei discorsi,ad ognuno piace zappare il proprio orticello con la voglia di arricchire la sua collezione privata.
Se Simone,quel giorno che trovò le vertebre di balena a Castelfiorentino le avesse tenute per se senza farle vedere a nessuno cosa sarebbe successo?
Certo è stato fortunato a trovare la persona giusta,ma penso valga la pena di poter perdere due chele od un carapace per provare a collaborare per qualcosa di serio.Scusate lo sfogo,ma dico solo quello che penso.
Ciao Rossano

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sergio, è un vecchio discorso.. purtroppo le attuali pubblicazioni scientifiche sono solo più in inglese. C'è da ringraziare se lasciano una copia dell'abstract (riassunto) in italiano. In un certo qual modo questo consente di raggiungere un maggior pubblico soprattutto all'estero, tagliando però fuori gli stessi concittadini di chi ha compiuto lo studio.. lo so, è un controsenso, ma è il sistema attuale.. io da parte mia, per quanto possibile posso offrirti di fare una umile traduzione del lavoro, se non sarà troppo enciclopedica!

Appoggio invece in toto quanto detto da rossano!
Ho pubblicato questa notizia anche su altri forum e l'unica foto che ho visto è quella di Betelges.Mi chiedo se è solo paura di rappresaglie legali o se,a dispetto di tanti bei discorsi,ad ognuno piace zappare il proprio orticello con la voglia di arricchire la sua collezione privata.

io personalmente l'unico granchietto che ho l'ho avuto tramite simone.. per cui dovrebbe essere tal quale a quelli messi a disposizione dal Gamps.

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta!! Quelle scoperte e messe a disposizione da Simone (G.A.M.P.S.) sono cose mai viste! Non ci sono stato dietro, ma credo si tratti di nuove specie di raninidae.

Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aah ecco!
Figurarsi se tiravi fuori un granchio normale.. eh eh eh!!
Per togliere ogni dubbio nei prossimi giorni cerco di fare qualche foto
a quello che ho io.. così togliamo ogni dubbio!

Luca

Link

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato stampato il lavoro sui crostacei "toscani":

De Angeli, Garassino & Pasini - New report of anomurans and brachyurans from the Cenozoic of Tuscany (Italy)

Ne ho ricevuto copia ieri sera, dall'amico Antonio De Angeli .... al momento ne ho dato una scorsa veloce ... un ottimo lavoro ... come ogni fatica del gruppo De Angeli, Garassino

Ermanno

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno ce l'hai in pdf? se ne può avere una copia? mi farebbe piacere se possibile.

martini.ivan@unisi.it

Grazie!

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net