|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gferisin
Utente Junior
Città: cervignano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi Micologia |
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 18:45:12
|
gli aghi,come sono disposti? opposti o alternati ? il portamento non è naturale, ma puo' aver subito danni al tronco centrale tanti anni fa usiamo la lente,da piu' vicino è piu' facile da determinare saluti Armando |
|
|
gferisin
Utente Junior
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:17:13
|
grazie Armando, oggi piove a dirotto,appena il tempo si fà un pò più clemente ti faccio altre foto come da te richiesto. a presto. pensi che un fulmine gli abbia mozzato la parte superiore? verifico anche quello.a presto.
giuli |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:24:50
|
In attesa del sopralluogo di "GFERISIN" mi butto con l'ipotesi che si tratti proprio di Taxodium disticum (L.) L.C.M. Ricchard. - cipresso calvo - per i seguenti motivi: - il colore uniforme delle fg. aghiformi fanno pensare ad una pianta rinverdita da novelle fg. primaverili (il t. disticum è albero caducifoglio); - le fg. sono ancora appressate ai rametti e non evidenziano il carattere "a pettine" - il tronco presenta una leggera base svasata e scanalata (presenza del vicino canale con acqua), ma non sviluppa i pneumatofori perchè le radici non sono sommerse; - le biforcazioni del tronco sono attribuibili o a ingiurie atmosferiche o dell'uomo. A presto, sperando non dover bruno
|
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:24:21
|
anche io ho pensato al taxodium, ma per sicurezza volevo vedere la diposizione degli (aghi)o come si chiamano se sono alternate è sicuramente Taxodium se opposte è Metasequoia (In vivaio con le piantine piccole,è l'unico modo per distnguerle) Saluti Armando |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:07:39
|
x GFERISIN. Il sole è tornato ed io (e credo anche Armando57) apetto che si possa dare un nome all'abero solitario postato. Un saluto da bruno |
|
|
gferisin
Utente Junior
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:50:59
|
scusate, domani vado a fotografare da vicino, ma sono anche impegnato con i funghi e ora butta bene! domani mattina vado a pescare lungo il fiume cosi faccio le foto. mandi mandi
giuli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|