testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:21:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è difficile... ho paura ci voglia la microscopia a livelli che io non ho ancora raggiunto...

Tana della Mussina, SIC Ca' del Vento, Ca' del Lupo, Gessi di Borzano, colline reggiane. Boschi di caducifoglie. Su ramo a terra. 25-04-09.

Grazie

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
148,31 KB

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
146,8 KB

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
165,35 KB

Paolofon

Modificato da - Aphyllo in Data 31 luglio 2011 23:54:57

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vuole di sicuro la microscopia ma non è possibile capire se sarà a livelli difficili oppure no. Alcuni di questi corticioidi hanno strutture inconfondibili e che conducono subito ad una sicura determinazione. Fossi in te proverei a fare un vetrino...
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 15:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seocondo me potresti osservare cistidi incrostati: vedremo!
Ciao
Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie fertile, da osservare, è quella libera, vero? non quella adesa al ramo....

Grazie

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je partage tout à fait l'opinion d'Annarosa: vu de Neufchef (donc de très, très loin...), il pourrait s'agir ici d'un Steccherinum, dans le voisinage de S. ciliolatum.
"Il faut de l'audace, encore de l'audace et toujours de l'audace..." a dit le Révolutionnaire français Danton qui ignorait alors qu'il passerait à son tour sous la guillotine. Mais c'était pour tout autre chose que la détermination d'un champignon italien, et c'était donc bien plus risqué...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

La superficie fertile, da osservare, è quella libera, vero? non quella adesa al ramo....

Grazie

Paolofon

Per esser sicuro ti conviene guardare gli aculei. Queste specie di solito sono fertili su tutta la superficie ma sugli aculei puoi trovare a volte le strutture caratterizzanti. Ti conviene comunque fare una sezione trasversale più sottile possibile, così in una sola volta puoi osservare ogni parte, compreso il subicolo.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai campione sufficiente per spedirmene un pezzetto? Mi piacerebbe osservarlo al microscopio.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Steccherinum sp., come Annarosa e Gérard avevano intuito.
Corrisponde più a S. ciliolatum che a S. fimbriatum per la misura delle spore, ma a questo punto mi sorge un dubbio: nella checklist dei funghi italiani S. ciliolatum non è presente. E' forse stato sinonomizzato con S. fimbriatum?

Un altro dubbio è dato dal fatto che ho trovato solo due spore, la misura delle quali è caratterizzante, secondo i miei testi, per distinguere le due specie.
Comunque questo è quello che ho trovato:
Sistema ifale dimitico e ife generative con giunti a f.

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
196,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi frequenti sugli aculei.

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
242,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi: in KOH le incrostazioni si sciolgono lentamente.

Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
161,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore ellissoidi a parete liscia e sottile.
Ne ho trovate solo 2 e una non stava mai ferma! Misurano 4,3-5,4/2,8-3


Immagine:
Questa è difficile... (Steccherinum sp.)
137,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel pezzetto che ho ricevuto io non ho visto spore né cistidi incrostati: era molto giovane. Si vedeva bene il sistema ifale dimitico e ife generatrici con unioni a fibbia
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiammo osservato il pezzetto di Steccherinum che aveva Marco: spore pochissisme, solo due e con forma diversa. Noi (io e Sergio Pérez)saremmo propensi ad avvicinare questa specie più a Steccherinum litschaueri che a S. ciliolatum ma ahimé, con due sole spore si fa poca strada. Bisognerebbe trovare un basidioma più adulto e maturo per avere la certezza della diagnosi.
Ciao a tutti da Annarosa


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo dicevo che questo era difficile!

Ringrazio Aphyllo ed Anna Rosa e proverò a monitorare la zona....



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se trovi un altro campione e me lo spedisci provo a fargli fare le spore...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net