E' molto comune in tutta la penisola ed è l'uccello più diffuso, ma allarmati dati lo danno in alcune zone d'Italia in un calo di presenza nell'ordine del 45% Speriamo che questo dato, venga al più presto invertito! La foto è fatta nel mio minuscolo giardino, che fortunatamente è fonte di cibo per loro! Ciao dogy
Specie (o sottospecie) molto interessante! Qualche precisazione: certamente non è l'uccello più diffuso (al sud è sostituito (o vicariato) dalla Passera sarda, e al Nord localmente dalla Passera europea; le cause della diminuzione, registrata in molte località e generalmente non quantificata, non sono note; le conoscenze delle interazione di questa specie con altre sono carenti. Spero che nutrirli dia loro una mano, ma personalmente preferirei che si dedicassero loro più studi e meno briciole ;) Ciao! Claudio
molto bella, io cerco da non so quanto tempo di fare una foto decente a questo volatile, che anche se puo sembrare banale, ha una colorazione molto particolare
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Che carina - complimenti per la tua foto! 15 anni fa il nostro giardino di condominio pullulava di passeri - ormai sono anni che sono spariti . Grazie anche per l'aggiornamento linkato.... Ciao
Effettivamente anche da me ho notato negli ultimi anni, una diminuzione di passeri in generale, italiae e montanus. Penso (considerazione personale basata sulle mie osservazioni) che possa anche centrare qualcosa con l'aumento che ho notato di gazze e cornacchie grigie, decisamente più presenti dalle mie parti rispetto a "un tempo". Ad gni modo, bella :-)
Molto belle le foto!!Mi è venuto un dubbuio... Come ben sappiamo qui in Sicilia la Passera d'Italia è sostituita dalla Passera Sarda ma stavo leggendo che in Sicilia c'è chi sostiene che vi sia una folta colonia di ibrido tra Passera Sarda e d'Italia (sarà vero?)...adesso mi chiedo questo individuo nel video è certamente un maschio di Passera Sarda?
Grazie vitadabw, non so dirti nulla a riguardo della colonia di ibrido tra Passera Sarda e d'Italia. E i moderatori ci diranno sicuramente qualcosa. Il tuo bel video ritrae la Passera sarda. Metto di seguito i due Passeri per meglio capire le differenze. Ciao dogy