testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passer italiae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:14:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' molto comune in tutta la penisola ed è l'uccello più diffuso, ma allarmati dati lo danno in alcune zone d'Italia in un calo di presenza nell'ordine del 45%
Speriamo che questo dato, venga al più presto invertito!
La foto è fatta nel mio minuscolo giardino, che fortunatamente è fonte di cibo per loro!
Ciao dogy

Per chi ha voglia di leggere: Link

Passer italiae
Passer italiae
266,79 KB

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie (o sottospecie) molto interessante!
Qualche precisazione: certamente non è l'uccello più diffuso (al sud è sostituito (o vicariato) dalla Passera sarda, e al Nord localmente dalla Passera europea; le cause della diminuzione, registrata in molte località e generalmente non quantificata, non sono note; le conoscenze delle interazione di questa specie con altre sono carenti. Spero che nutrirli dia loro una mano, ma personalmente preferirei che si dedicassero loro più studi e meno briciole ;)
Ciao!
Claudio


tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella, io cerco da non so quanto tempo di fare una foto decente a questo volatile, che anche se puo sembrare banale, ha una colorazione molto particolare

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella!
ciao


andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carina - complimenti per la tua foto!
15 anni fa il nostro giardino di condominio pullulava di passeri - ormai sono anni che sono spariti .
Grazie anche per l'aggiornamento linkato....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche da me ho notato negli ultimi anni, una diminuzione di passeri in generale, italiae e montanus.
Penso (considerazione personale basata sulle mie osservazioni) che possa anche centrare qualcosa con l'aumento che ho notato di gazze e cornacchie grigie, decisamente più presenti dalle mie parti rispetto a "un tempo".
Ad gni modo, bella :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio gli Amici giuseppetavolaro, milvus milvus, thebest, Mammut e Xivass87 con il quale condivido le osservazioni, che coincidono con le mie.

Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un nuovo ospite...

dogy



Passer italiae
127,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mukusluba ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto!!Mi è venuto un dubbuio...
Come ben sappiamo qui in Sicilia la Passera d'Italia è sostituita dalla Passera Sarda ma stavo leggendo che in Sicilia c'è chi sostiene che vi sia una folta colonia di ibrido tra Passera Sarda e d'Italia (sarà vero?)...adesso mi chiedo questo individuo nel video è certamente un maschio di Passera Sarda?

Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2009 : 08:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie vitadabw, non so dirti nulla a riguardo della colonia di ibrido tra Passera Sarda e d'Italia. E i moderatori ci diranno sicuramente qualcosa.
Il tuo bel video ritrae la Passera sarda.
Metto di seguito i due Passeri per meglio capire le differenze.
Ciao dogy



Passer italiae
104,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 08:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

anche questo è un passero d'italia?
l'ho fotografato nelle dolomiti venete.

Immagine:
Passer italiae
267,33 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 maggio 2009 : 08:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie pica pica, anche la tua foto ritrae una Passera d'italia
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net