|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:08:25
|
| Secondo me Agaricus sp.(silvicola/bitorquis?). Sugli agaricus sono particolarmente una frana....Vincenzo |
Modificato da - win67 in data 26 aprile 2009 13:12:40 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:57:06
|
Non si vede la base ma l'anello è doppio.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 26 aprile 2009 : 16:02:49
|
si, credo che tu abbia ragione... dunque dovrebbe trattarsi di Agarcus bitorquis (Quelèt) Saccardo, giusto? 
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 23:52:17
|
Ciao Luca, da quello che si può vedere questo è un anello da A. bitorquis, anche la sfumatura ocracea della cuticola porterebbe verso tale ipotesi oltre al periodo precoce di crescita (il bitorquis è uno dei primi Agaricus della stagione), certo qualche informazione circa il viraggio, l'odore e la base del gambo sarebbero state ancora più utili per una "certa" determinazione, a risentirci, Ennio. PS: allego una mia raccolta di A. bitorquis per contributo. Immagine:
171,84 KB |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:57:22
|
Grazie Ennio per le indicazioni. Dunque, se oggi smetterà di piovere, posso tornare a fargli un altro paio di foto. Dimmi però se ho capito correttamente quel che devo fare: Per la base lo stacco da terra e gli faccio una foto come le tue, per il viraggio lo taglio a metà (ma quanto devo aspettare?!) e per l'odore.. che odore dovrei aspettarmi? Scusami per l'ingenuità delle domande ma non mi sono mai occupato di funghi..

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:08:42
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Grazie Ennio per le indicazioni. Dunque, se oggi smetterà di piovere, posso tornare a fargli un altro paio di foto. Dimmi però se ho capito correttamente quel che devo fare: Per la base lo stacco da terra e gli faccio una foto come le tue, per il viraggio lo taglio a metà (ma quanto devo aspettare?!) e per l'odore.. che odore dovrei aspettarmi? Scusami per l'ingenuità delle domande ma non mi sono mai occupato di funghi..

Link
|
Ciao Luca, va tutto bene come hai scritto, per l'odore lo devi sentire appena tagliato (è il momento topico per questo esame)l'odore del bitorquis è fungino, e ben evidente, il viraggio implica qualche minuto di attesa, di norma dai 3 ai 6 e si apprezza meglio nella zona mediana dei carpofori, attento: questo è un carattere molto variabile e condizionato dalle condizioni ambientali di crescita, a risentirci con piacere, Ennio.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|