|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:00:03
|
Ho il giardino pieno di queste Tegenaria sp (ne sto tenendo una attualmente). Anche io la prima volta pensai che fossero immaturi invece, ora, vedendo ogni tela con un ovisacco ho capito che sono adulti. Non saprei la specie, ma non sono poche le Tegenarie che da adulte hanno queste dimensioni ridotte (per esempio T. silvestris, T. campestris, T. picta). Quando si pensa a Tegenaria si tende sempre a pensare alle varie parietina, domestica, atrica ecc. di maggiori dimensioni |
Modificato da - Pepsis in data 25 aprile 2009 13:05:38 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:40:00
|
Non si può escludere si tratti di altri generi simili comunque, vedi ad esempio Malthonica (non a caso anche Tegenaria silvestris ora è in Malthonica).
Se fai una foto ventrale con lo sternum bene in vista, forse si può azzardare qualcosa.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:36:23
|
Giusto, cè anche da considerare Malthonica. Purtroppo nel Roberts questo genere non cè, per cosa differisce dal genere Tegenaria? Per la foto è un po complicato visto che dovrei praticamente distruggere la tela per prenderne un esemplare (e in genere stanno in posti non proprio facilmente raggiungibili). Comunque ci provero
Ps: mi sai consigliare qualche testo/sito aggiornato in termini di sistematica? (per esempio questa di Malthonica silvestris non la sapevo proprio) |
Modificato da - Pepsis in data 25 aprile 2009 16:47:01 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:43:24
|
Posso contribuire con questa foto (purtroppo sfocata). Non è il ragno della ragnatela postata all'inizio (che ho lasciato integra) ma il proprietario di una simile che si trovava sotto una pietra. luigi
Immagine: 232,67 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|