testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 piuma da identificare; Ardeide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 23:30:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa piuma (o penna...boh!) in un una tipica macchia mediterranea caratterizzata dalla presenza di giovani cerri, lecci e corbezzoli, altitudine sui 400 m slm e nelle vicinanze di un torrente. A quale uccello potrebbe essere appartenuta?:


Immagine:
piuma da identificare; Ardeide
38,21 KB


Modificato da - Accipiter gentilis in Data 02 maggio 2009 16:37:23

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 06:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplicissimo risalire al proprietario della piuma.
Per le dimensioni e la presenza di acqua li vicino mi viene di pensare ad un Ardeide (Airone Bianco o Cenerino); nel caso in cui queste specie non fossero presenti li vicino potrebbe anche essere caduta da qualche nido dove veniva usata come materiale di "imbottitura".


piuma da identificare; Ardeide
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 08:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm...una piuma di airone cenerino o bianco maggiore che ha una sfumatura giallognola verso la fine non mi convince...sicuramente le dimensioni portano verso di loro,però non sono più di tanto certo...mi convince di più la seconda ipotesi di Giuliano,ossia che fosse stata usata come "imbottitura" per il nido di qualche uccello...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a Giuliano e Andrea...anche io e l' amico Alessio avevamo supposto che poteva trattarsi di un airone. Interessante sapere che le piume possono essere utilizzate come materiale di imbottitura...non lo sapevo!

ciao

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel giallognolo ha colpito anche me, ma ritengo possa essere sporco; se mi sbaglio in questa osservazione allora c'è da allargare gli orizzonti; aspettiamo anche Menta, vediamo che ne pensa anche lui in proposito.


piuma da identificare; Ardeide
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...
In realtà quel giallo non mi preoccupa particolarmente...perche le dimensioni portano ad individuare subito uccelli di medio-grossa taglia...in primis...da li si osserva il bianco,in particolare,e si stringe ancora il campo agli ardeidi,al cigno e poco altro....con l'habitat si è quasi a cavallo...di domestico c'è poco direi...quindi sarei anche io x qualche ardeide...quella peluria così voluminosa poi,se non ricordo male,è tipica di questa famiglia...non scordiamoci degli immaturi che fino a quasi un anno di vita portano un piumaggio piuttosto ingannevole,in particolare giallognolo di solito sul ventre,dove appunto proviene questa...airone bianco forse no...forse un cenerino o una nitticora anche...se poi la macchia è sporco allora è polivalente...nel senso che il petto bianco è tipico di quasi tutti gli ardeidi,e allora individuarne uno al psto di un altro risulta forse un'impresa...servirebbe il solito censimento...
In conclusione,perche ho scritto un papiro,direi Cenerino o Nitticora...xo il margine d'errore purtoppo è ampio!!!aspetto confronti!!!


menta
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima disamina quella di Menta; rimane qualche dubbio ma credo che viste le caratteristiche dell'oggetto in questione ci sia poco da aggiungere...


piuma da identificare; Ardeide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net