|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:34:55
|
Ciao è un Tabanide,secondo me del genere Haematopota.
AndreaM |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:01:54
|
Sì, il genere è Haematopota, credo H. crassicornis (Tabanidae).E' una femmina e x essere sicuri della specie dovresti postare (se ce l'hai) un dettaglio della antenne.Cmq anche nella provincia di Frosinone, dove vado spesso, negli ultimi anni sono aumentati moltissimo;infatti anche lì nel mese d'agosto ce ne sono molti e quando vado nei boschi sono costretto a scappare dagli sciami di femmine ke si formano o cmq devo stare sempre in movimento x evitare di essere punto!x fortuna non mi è ancora successo! Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my (Nature's) heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:34:58
|
concordo con la determinazione del genere e sesso, tenderei ad escludere l'H crassicornis, ribadisco la necessità di un dettaglio dell'antenne e della fronte ad una maggior risoluzione per poter tentare una determinazione a livello di specie , una visione laterale delle antenne potrebbe essere molto utile
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2009 : 00:11:31
|
Purtroppo è l' unica immagine che ho, anche perchè non essendo specializzato in ditteri, non conosco i caratteri fondamentali da evidenziare per riconoscere le specie e quindi li trascuro nelle foto. Non credo serva, ma vi posso inviare un taglio ingrandito della foto originale. Comunque grazie a tutti per le informazioni
ciao...
Immagine: 179,47 KB |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 16:42:17
|
Pur non sentendomi in grado di dare una definizione precisa a livello di specie tendo ad escludere ' H. crassicornis perchè presenta le amtenne completamente nere,qui il terzo articolo appare francamente bruno-rossastro alla base ed il primo sembra avere una pruinosità grigiobruna, propenderei per H. pluvialis.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:26:31
|