testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Symphodus roissali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:04:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Symphodus roissali? Fotografato in pochi m di acqua a Framura (SP), riviera ligure di ponente, il 15-04-09.

Grazie

Immagine:
Symphodus roissali
207,83 KB

Immagine:
Symphodus roissali
181,14 KB

Paolofon

Modificato da - rpillon in Data 29 novembre 2011 19:27:53

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2009 : 08:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un bel maschio di Symphodus roissali. In questa livrea ogni tanto lo trovi identificato come Symphodus melops, il che fa apparire S. melops più comune di quanto non sia; io, per esempio, non ho mai personalmente osservato un Symphodus melops. Qualcuno ne ha osservati in acque italiane?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2009 : 08:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Paolo!

Si tratta proprio di un esemplare maschio di Symphodus roissali!

La livrea è proprio quella terminale del maschio che viene raggiunta durante la riproduzione!

Se fai attenzione alla prima foto mi sembra di notare un pezzetto di alga rossa (presumo Jania sp.) trasportato in bocca da questo esemplare!

Si tratta proprio di un comportamento caratteristico di molte specie appartenenti al genere Symphodus dove i maschi creano dei nidi generalmente fatti di alghe!

Nella prima foto si vede benissimo proprio il nido in fase di costruzione posizionato sotto il maschio, si tratta di tutte queste alghette rosse e brune disposte a semicerchio!

Questa specie costruisce il nido su fondali rocciosi fotofili a bassissime profondità (a partire anche da meno di mezzo metro); i maschi pertanto sono obbligati ad effettuare un continua restaurazione del nido visto che questo ambiente superficiale è dominato da onde e correnti che minacciano continuamente l'integrità di questa struttura!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 25 aprile 2009 08:47:55
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2009 : 09:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Sì, è un bel maschio di Symphodus roissali. In questa livrea ogni tanto lo trovi identificato come Symphodus melops, il che fa apparire S. melops più comune di quanto non sia; io, per esempio, non ho mai personalmente osservato un Symphodus melops. Qualcuno ne ha osservati in acque italiane?


Beh effettivamente posso essere solamente d'accordo con te!
Personalmente non ricordo di aver mai osservato questa specie!

Ho partecipato ad un progetto Conisma dove con un collega ho eseguito il censimento visivo delle specie ittiche presenti in 4 AMP (Isole Egadi, Capo Rizzuto, Porto Cesareo, Isola dell'Asinara).
Ti posso confermare che non abbiamo registrato nei censimenti questa specie, che non è presente nemmeno all'interno della serie storica dei precedenti campionamenti condotti in queste zone!

Inoltre a livello nazionale sono in possesso dei dati di presenza-assenza di specie ittiche censite all'interno di 15 AMP italiane (Progetto Afrodite del Conisma); la presenza di Symphodus melops è stata registrata solamente all'interno di 3 AMP (Cinque Terre, Miramare ed Ustica)!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, se ti può essere utile, sappi che nella AMP Isole Ciclopi l'incontro con il S.melops è raro ma non improbabile. In tanti anni che frequento quelle acque l'ho incontrato almeno una decina di volte ma è più scorbutico e inavvicinabile del Symphodus doderleini. Tutte le volte mi ha fatto fesso intanandosi in posti dove è impossibile piazzare la custodia. Al contrario del S. roissali che è molto più socievole, questa specie è guardinga ed i maschi di generose dimensioni, circa 15cm, si mettono all'ombra di piccoli massi e cambiano colore divenendo molto scuri confondendosi nell'ombra. Spesso mi accorgo della loro presenza solo quando sono troppo vicino e a quel punto fotografarli diventa impossibile perchè si dileguano a velocità supersonica. Altra particolarità, che ho riscontrato in tutti gli incontri da me fatti, è che il S. melops si incontra con particolare facilità nel primo metro di profondità. Fotografare a queste quote spesso è più problematico di fotografare una Lappanella fasciata a 35m. Come avrai capito non sono riuscito ancora a fotografarlo

Ciao
Alessandro

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 23:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissime informazioni Alex!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ho lavorato a Chioggia con i blennidi facendo numerose immersioni lungo le dighe foranee.. mi è capitato spesso di incontrare S.melops!
Provo a vedere se ci sono dati a proposito!

Un saluto

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Symphodus roissali lungo circa 10 cm è stato fotografato lungo una parete nei pressi dell'Isolotto di Spargiottello,Arcipelago di La Maddalena, prof. m 12,giorno 2 maggio 09,
Immagine:
Symphodus roissali
162,88 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primavera, la stagione riproduttiva:

Immagine:
Symphodus roissali
235,46 KB

Livorno - Profondità 10 metri

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net