| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:29:17
|
Ciao Beppe, secondo me, probabile Hemimycena tortuosa. Bel ritrovamento e bellissime immagini. Complimenti.
A presto, Alessio |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:32:20
|
Immagini molto belle....
Potrebbe trattarsi di Hemimycena sp.
Vedi Quì
Ciao
Luigi |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:02:34
|
Grazie Alessio e grazie Luigi: sono davvero felice che si tratti di un bel ritrovamento. Supponevo che potesse trattarsi di una specie poco comune perchè quelle lamelle inferiori erano davvero molto particolari e non avevo ricordanza di averle notate altre volte. Vi ringrazio ancora,
Beppe |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 08:31:36
|
Mmmm...io vedo troppe poche lamelle per una Hemimycena.Credo sia un funghetto molto interessante e che andrebbe studiato bene.Penso di averlo già visto in qualche testo...credo si avvicini di più a qualche Delicatula sp. Nell'attesa che passi batman,proverò a sfogliare qualche libro.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:26:31
Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Hemimycena Specie:Hemimycena tortuosa
|
S'il s'agit vraiment d'un Hemimycena -ce qui semble loin d'être acquis-, il est fort peu probable que ce soit H. tortuosa dont l'habitus est bien différent, en particulier par ses lames plus nombreuses et non décurrentes. Pour le reste, sur la seule base de ces photos, par ailleurs très expressives, même l'affectation de cette récolte à un genre précis n'est pas tout à fait assurée. Il est vrai cependant que les nombreuses gouttelettes d'eau visibles sur le chapeau et le stipe suggèrent la présence sur ces organes de poils individualisés, caractère partagé justement par plusieurs autres espèces du genre Hemimycena à lames espacées et décurrentes (section Hirsutae), comme, par exemple, H. crispula, H. pseudocrispula ou encore H. mauretanica et ses variétés. Pour s'avancer davantage, un peu de microscopie s'avère naturellement inévitable... À toutes fins utiles, et pour comparaison, voici l'image de l'une de mes récoltes personnelles d'H. tortuosa. Cordialement.
Gérard TRICHIES
Hemimycena tortuosa (GT 94553) Immagine:
259,38 KB |
Modificato da - Andrea in data 18 giugno 2009 15:58:18 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:48:39
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Mmmm...io vedo troppe poche lamelle per una Hemimycena.Credo sia un funghetto molto interessante e che andrebbe studiato bene.Penso di averlo già visto in qualche testo...credo si avvicini di più a qualche Delicatula sp. Nell'attesa che passi batman,proverò a sfogliare qualche libro.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Anche per me Delicatula...sp.
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:09:52
|
Carissimi amici,
ho visto il fungo in questione quando Beppe lo ha fotogrfato, era veramente misculo, non è nato in condizioni normali, ma sotto un vecchio ceppo, perciò potrebbe essere anche altro, non escludo che possa essere quello di Gerard, che ho ritrovato più volte li, non ricordo se ho effettuato la raccolta e fatto l'exsiccata.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:50:36
|
Salute a tutti,
ringrazio Beppe per i bellissimi ed interessanti scatti cui sarà forse difficile dare un'etichetta solo sulla base dell'osservazione morfologica.
Avevo pensato anche al Genere Roridomyces Rexer ma con quelle lamelle così rade credo si debba cercare altrove...
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:37:04
|
Conosco con esattezza il luogo del rinvenimento e penso di poterci ritornare. Se avessi un pizzico di fortuna potrei ritrovare qualche altro esemplare. Ma forse l'ho anche raccolto e magari è fra le mie scatoline con il secco dentro...solo che non ho scritto i luoghi di prelevamento fidando di potere esaminare subito il materiale... Purtroppo ero alle primissime armi e dovevo ancora organizzarmi meglio. Spero di poter mettermi a fare le cose con maggior serietà. Ma ci riuscirò, tranquillo. Ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:44:43
|
| Messaggio originario di Gérard 57:
S'il s'agit vraiment d'un Hemimycena -ce qui semble loin d'être acquis-, il est fort peu probable que ce soit H. tortuosa dont l'habitus est bien différent, en particulier par ses lames plus nombreuses et non décurrentes. Pour le reste, sur la seule base de ces photos, par ailleurs très expressives, même l'affectation de cette récolte à un genre précis n'est pas tout à fait assurée. Il est vrai cependant que les nombreuses gouttelettes d'eau visibles sur le chapeau et le stipe suggèrent la présence sur ces organes de poils individualisés, caractère partagé justement par plusieurs autres espèces du genre Hemimycena à lames espacées et décurrentes (section Hirsutae), comme, par exemple, H. crispula, H. pseudocrispula ou encore H. mauretanica et ses variétés. Pour s'avancer davantage, un peu de microscopie s'avère naturellement inévitable... À toutes fins utiles, et pour comparaison, voici l'image de l'une de mes récoltes personnelles d'H. tortuosa. Cordialement.
Gérard TRICHIES
|
Merci monsieur Trichies d'avoir répondu et exprimé des opinions. En fait, la formation de gouttelettes d'eau est due à micro-poils qui doivent être observées au microscope à fort grossissement: aussi une microscopie aurait été utile mais je n' ai pas pris un échantillon. Désolé. J'espère trouver encore d'autres champignons à étudier. Cordialement Beppe Miceli
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 26 aprile 2009 22:52:06 |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 23:58:30
|
eumm.... eumm.... mi sembra che ci siano troppe poche lamelle per essere un'Emimycena, qui ci vuole almeno Batman, Ennio. |
 |
|
|
Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:03:22
|
Mon cher Beppe,
Je vous assure de toute ma reconnaissance pour avoir exprimé votre réponse dans un français irréprochable, ce qui constitue une prouesse tout à fait remarquable en raison de l'extrême complexité orthographique de ma langue. En tout cas, une épreuve bien plus ardue que la simple détermination d'un éventuel Hemimycena, à laquelle une banale observation microscopique et la consultation d'une monographie adéquate permettent aisément de parvenir! Avec mes amitiés.
Gérard TRICHIES |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:42:26
|
Facendo un controllo tra le foto d'archivio ho ritrovato questo fatto dopo qualche settimana nello stesso luogo, sempre fra gli stessi ceppi marcescenti, con la differenza che quelli fotografati da Beppe erano sotto un ceppo, i miei allo scoperto. Il carpoforo misurava circa 3/4 mm.
.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:46:07
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:48:24
|
simo
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:00:03
|
Ciao Beppe, "grazie per la fiducia di chi mi ha chiamato in causa" sarebbe molto di aiuto sapere cosa significa sotto il tronco adagiato al suolo, su un substrato di foglie o sulla corteccia del tronco, comunque l'ipotesi di Gèrard su Hemimycena crispula o Hemimycena psedocrispula è molto centrata ma se il substrato fosse foglie di Hedera helix, potrebbe anche starci Marasmius epiphylloides. Batman |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:17:05
|
Ciao Antonio,
rispondo io al tuo quesito, poi visto che eravamo insieme con Beppe, nel substrato c'è molta edera, oltre ad essere ai margini di una giovane cipresseta sperimentale, aggiungo una foto, anche se il soggetto non è lo stesso, ma per fare vedere l'habitat e la presenza di edera, il ceppo dietro è quello che Beppe ha fatto la foto.
simo
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:26:54
|
Nello studio dei funghi sono veramente alle primissime armi anche se nel corso della mia vita di "osservatore della natura" (visto che il termine naturalista sembra non attagliarsi alla mia figura) ho visto un po' di tutto e memorizzato cerebralmente quanto mi è capitato di incontrare. Sinceramente non ho ricordanza di aver mai notato prima d'ora dei funghetti con caratteristiche simili. Nonostante ciò, la mia osservazione di profano mi lascia molto perplesso sulla forma, disposizione e particolarmente sulla ridottissima quantità delle lamelle. Sicuramente sbaglio, ma sia il colore bianco candido, sia questa atipicità delle lamelle non penso possano attribuirsi alla mancanza di luce o ad una situazione di particolare costrizione. Non credo che le luce nei funghi possa influenzare come nelle piante la varianza delle forme, essendo privi della clorofilla e quindi indifferenti alla presenza della luce necessaria per la sintesi clorofilliana. Mi viene da pensare che possa essere una caratteristica stabile della specie. Di certo il tronco era rovesciato al suolo come è facilmente intuibile dalla visione della foto, ma non rifiuterei l'ipotesi che i funghetti fossero nati sotto una corteccia semi distaccata, in considerazione di quella specie di "muffa giallastra" ( sembrerebbe micelio ma sono consapevole di usare terminologia inadatta - perdonate la mia poca preparazione ) che appare spesso evidente quando si distaccano le cortecce. Questo, nella mia profonda mancanza di congnizioni micologiche, è quanto mi è venuto di pensare. Beppe
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:16:13
|
ho pensato di ingrandire il particolare...chissà..forse qualcosa può apparire più evidente...
beppe
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:09:57
|
Beppe,
grazie, così potremmo vedere meglio i dettagli, attendiamo il parere degli altri.
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|