Autore |
Discussione |
|
xavierb
Utente V.I.P.
Città: Lleida
Regione: Spain
200 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:39:31
|
E' Osilinus turbinatus (Von Born, 1778) Monodonta Jussieui non esiste, forse intendevi Clanculus Jussieui ma è altro trochide Inserisci questi post in MoLLUSCHI DA DETERMINARE. Grazie.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 23 aprile 2009 19:41:44 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:03:43
|
io invece direi che si tratta di Clanculus jusseui, soprattutto per le dimensioni
Andrea |
|
|
xavierb
Utente V.I.P.
Città: Lleida
Regione: Spain
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:18:17
|
gracias. pondre en determinare ,,, pero no creo que sea turbinatus no he visto nunca un turbinatus con radios marcados no se ? |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:32:26
|
En Espagnol: también por mi se trata de Clanculus jusseui, porque de la foto parece tenga dos dientes, particularidad que distingue los Clanculus.
In Italiano: anche per me si tratta di Clanculus jusseui, perchè dalla foto sembra abbia due denti, particolarità che distingue i Clanculus.
Joaquin |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:02:29
|
No Joaquin, sbagli il C. jusseui non ha dente, nè il C. cruciatus. Il dente columellare lo ha solo in C. corallinus. Paolo |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:12:37
|
Scusatemi se ho sbagliato, ma allora potreste spiegarmi cosa sono questi, in particolare nella terza e quarta serie? Link
Joaquin |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:23:53
|
Ciao Joaquin,
un consiglio, non usare i siti internet per le determinazioni, la rete è piena di foto di esemplari con determinazioni sbagliate.
A presto
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:39:15
|
Ma allora alla fine chi c'è nella foto?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:40:44
|
Per fortuna non mi baso solo sui siti internet. Per il momento inserisco quest'altra immagine presa dal forum NM, dove riguardo il Clanculus cruciatus viene detto che esso presenta due denti piccoli e appuntiti: Link Domani inserirò anche la foto di un mio esemplare.
Joaquin |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 22:45:12
|
E' appunto quello che ho detto, come puoi vedere il dente lo ha il cruciatus. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:27:17
|
Che sia un Clanculus non c'è dubbio: i denti ci sono anche in cruciatus e in jussieui, ma sono più piccoli che in corallinus e limitati alle due estremità della columella. Che specie sia è un po' più difficile: quasi sicuramente è una specie west africana... ma non avendo dati precisi, né sulle dimensioni né sulla località ("es de la costa espanola" è troppo vago, può essere atlantico o mediterraneo) non sono sicuro. Potrebbe anche essere una forma estrema del cosiddetto Clanculus striatus (= Monodonta glomus) già illustrata in queste pagine, ma mi sembra improbabile.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
|
Discussione |
|