testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 quesito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:50:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono originario della campagna toscana e fra la tante e bellissime cose da apprezzare, ce n'è una che però non ho mai sopportato, anche perchè probabilmente ho vissuto troppo in città:
Almeno dalle mie parti (valdarno-chianti), vi è la discutibile abitudine di uccidere a prescindere, ogni forma di vita che si ritiene fastidiosa e pericolosa (ma non solo).
Parlo di forme di vita "piccole" (insetti, rettili e tutto ciò che si muove di aspetto poco rassicurante).
Qualcuno amante della natura pensò capirà, senza andare oltre...
Fra le tante passeggiate che compio quando periodicamente "torno a casa", il 19 luglio dello scorso anno mi sono imbattuto in un serpente lasciato ucciso lungo un sentiero.
Ho anche trovato "la colpevole" che si è giustificata dicendo che era una "vipera enorme".
Rimanendo a questo punto in un ambito puramente "scientifico", vorrei sottoporvi l' immagine perchè, anche se non me ne intendo, sono sicuro che non possa trattarsi di una vipera, anche perchè l' esemplare misurava quasi 120 cm.
Vi chiedo se posso inserire l' immagine per avere un aiuto sulla classificazione, visto che si tratta di un soggetto senza vita.
Non è assolutamente una immagine cruenta, ma preferisco avvisare per non contravvenire alle regole del forum ed anche al piacere di documentare la natura viva!
In attesa di riscontro...grazie per l' attenzione.
ciao!

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Sicuramente noterai che quasi la metà delle immagini postate nella sezione rettili ritraggono serpenti morti. Tanto per curiosità, mostraci pure la foto... purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scommetto che era una Natrix natrix :-(

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene...se è sufficiente alla classificazione ho questa che invio, altrimenti ne ho un altra per intero...


Immagine:
quesito
261,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene... è una terribile Vipera mangia uomini!!!..... Natrice dal collare (Natrix natrix)

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avete verificato basta essere identificati in modo errato per...perdere la vita!
Grazie comunque per le informazioni che mi permetteranno di comunicare alla "persona incriminata" che, purtroppo per lei, la presunta vipera è ancora in circolazione!

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mannagia all'ignoranza, ai luoghi comuni, alla facilità con cui si toglie la vita ad un essere vivente, al 99,9% degli appartenenti al taxon Homo sapiens (in)sapiens...
Povera natrice, che brutta fine!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 02:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È solo una povera Natrix natrix vittima dell'ignoranza umana...anche se sono convinto che pur sapendo che non era una vipera l'avrebbe uccisa lo stesso

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

È solo una povera Natrix natrix vittima dell'ignoranza umana...anche se sono convinto che pur sapendo che non era una vipera l'avrebbe uccisa lo stesso

-------------------------
La passione è il cuore della vita!


Purtroppo è proprio così...
Non credo neanche sia cattiveria, ma frutto di un retaggio culturale che in certi ambiti ristretti non si è mai modificato...queste persone credono ancora a malocchi, streghe, etc... (a.d.2009!)
Torna all'inizio della Pagina

Panzinho
Utente nuovo


Città: Piombino
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assassino ha fatto bene, non sapete che il serpente è il diavolo?
Ovviamente era ironica la cosa....

"Non riesco a convincermi che un dio benevolo e onnipotente abbia volutamente creato gli Icneumodi perchè questi si nutrano entro il corpo vivente dei Bruchi..."
Darwin
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

È solo una povera Natrix natrix vittima dell'ignoranza umana...anche se sono convinto che pur sapendo che non era una vipera l'avrebbe uccisa lo stesso

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

a volte mi chiedo quanto in questo comportamento assurdo non ci sia lo zampino della chiesa: Poiché il serpente ha fatto questo, io lo maledico e lo condanno a strisciare sul ventre mangiando polvere tutti i giorni della sua miserabile vita! Porrò inimicizia fra lui e voi, fra il suo seme e il vostro; voi gli schiaccerete il capo e lui vi insidierà al calcagno

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio anche le nostre radici cristiane ci mettono lo zampino, hai ragione Gigi.. comunque c'è troppa ignoranza in secondo caso.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Chissà se la diffidenza cristiana nei confronti di questi animali non sia tanto dovuta alla reale convinzione dei fedeli (secondo me alquanto fondamentalisti) che li consideravano l'incarnazione del maligno, quanto più ad una "strategia" adottata da chi ha gettato le basi della religione, per mettere in cattiva luce gli antichi culti ofidici pagani, che dai Minoici in poi hanno caratterizzato le varie religioni mediterranee, compresi i greci e poi i romani, i quali li allevavano, gli dedicavano templi, nutrendo nei loro confronti una profonda cura e un rispetto "Divino"...

Modificato da - Chris Tower in data 24 aprile 2009 21:06:23
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Chris Tower:

Ciao!
Chissà se la diffidenza cristiana nei confronti di questi animali non sia tanto dovuta alla reale convinzione dei fedeli (secondo me alquanto fondamentalisti) che li consideravano l'incarnazione del maligno, quanto più ad una "strategia" adottata da chi ha gettato le basi della religione, per mettere in cattiva luce gli antichi culti ofidici pagani, che dai Minoici in poi hanno caratterizzato le varie religioni mediterranee, compresi i greci e poi i romani, i quali li allevavano, gli dedicavano templi, nutrendo nei loro confronti una profonda cura e un rispetto "Divino"...



Hai colpito in pieno!
Le antiche civiltà, quelle di oltre 4000 anni fa, veneravano una figura femminile, la Dea Madre (la terra) che veniva fecondata dal serpente (l'acqua).
Per le nuove religioni era più facile demonizzare questi antichi idoli mettendoli in cattiva luce per poter avvanzare ed impiantare il loro credo. Il perfido serpente tentò l'impura donna e quei due sono responsabili della nostra triste sorte, quella di nascere per morire!
In questo modo si evitò che antichi culti venissero a far ombra o ad amalgamarsi a quelli nuovi.



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net