|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:49:43
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus arcularius
|
Polyporus arcularius Rostk.
Record Details: Polyporus arcularius Rostk.
Citations in published lists: Saccardo's Syll. fung. VI: 64. Page Image in Published List
Position in classification: Polyporaceae, Polyporales, Incertae sedis, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi
Synonymy: homotypic synonyms
Ritrovamenteo nelle colline Casentinesi al confine con la provincia di Firenze, in piccolo bosco di giovani cerri, sopra a dei rametti interrati si trovava questo Polyporus arcularius.
Cappello, di 5/6 cm, orbicolare, da convesso ad appianato, spesso ombelicato, a volte anche imbutiforme con margine ondulato, irregolare, involuto, rivolto verso il basso e infine disteso, finemente squamuloso con fitta e fine cigliatura ai margini, di colore ocra, ocra-bruno, leggermente più scuro verso il centro. Imenoforo, composto da tubuli brevi, fino a 3 mm di lunghezza, più o meno decorrenti, biancastri. Pori ampi, poligonali, decisamente allungati in senso radiale, di dimensioni indicative 1-3 × 0,5-1 mm nel carpoforo maturo, di colore bianco crema poi grigio brunastro. Gambo, di altezza compresa tra 2,5 e 5,0 cm con diametro di 0,3-0,7 cm, cilindrico o un po allargato verso la base, piuttosto sottile; con punteggiature, a volte disposte a reticolo, subconcolori al cappello, su un fondo più chiaro. Carne spessa fino a 2 mm nel cappello, elastica e coriacea in gambo e cappello già nel giovane, di colore bianco crema sporco, odore irrilevante, sapore dolce poco significativo. Habitat, boschi di quercia e castagno
Microscopia spore ellissoidali-cilindroidi, delle dimensioni di 6-9 × 2,5-3,5 µm, ialine al MS, basidi tetrasporici.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:51:17
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:55:11
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:57:38
|
simo
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 01:24:02
|
Splendide foto Simo...
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 04:15:35
|
Si,proprio belle,brava.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 07:57:52
|
Foto bellissime, complimenti! Rivendico la loro presenza nel Forum Aphyllophorales. Il Gen Polyporus gli appartiene |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2009 : 08:48:45
|
Grazie a tutti, provvedo a spostarla...
simo
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:40:47
|
Je me joins au concert de louanges de mes prédécesseurs. Bravo donc, Simonetta, pour l'excellence de tes photos, aussi bien sur le plan esthétique que pour la qualité pédagogique de la séquence. C'est un polypore que je n'ai jamais découvert encore sur mes terres septentrionales. Peut-être qu'avec le "réchauffement climatique"?... Cordialement.
Gérard |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:56:47
|
Dimenticavo, se hai i campioni li potresti mettere a disposizione per l'erbario! In questo caso dovresti dirmi solo quale è il numero di catalogazione tua personale per questo ritrovamrento, in modo che se c'è una richiesta da parte di qualche utente tu possa reperirlo con facilità. Per il resto posso provvedere io ad aggiungerlo alla lista. Tu ovviamente sai meglio di me come e dove conservarli... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:57:03
|
Merçi Gèrard e Marco,
mi spiace non ho l'essicata, pochi metri più avanti del ritrovamento di questo, ho trovato un'orchidea, mi sono fermata fotografarla e ho dimenticato li il Polyporus. Conto di tornare li nei prossimi giorni, ne avevo lasciati altri molto piccoli.
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net