Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:10:55
|
Secndo me sì e senza dubbi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:17:18
|
Diciamo così. Ma non vi sembra identica a Setia turriculata? myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:39:16
|
| Messaggio originario di myzar:
Diciamo così. Ma non vi sembra identica a Setia turriculata? myzar
|
Centro!
E' proprio questa la mia difficoltà, separare la S. turriculata da S. fusca. L'unica differenza che FORSE, riesco a vedere è la veste cromatica di alcune S. turriculata rispetto a R. fusca. In altre parole la S. turriculata ha spesso un'ornamentazione spirale formata da file di macchie, (da 1 a 3) mentre questa caratteristica dovrebbe essere assente in R. fusca. Per gli esemplari monocromatici o a fasce spirali chiare e scure alternate, come si fa a separare le due specie? Nelle dimensioni non ho visto differenze apprezzabili. A I U T O. |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:53:52
|
buon giorno scusate a me ricorda vagamente una eatonina... poi non voglio creare confusioni lo dico solo perchè da poco ho trovato delle eatoninae e mi ricordano quelle.
Marcello Dattola |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:12:39
|
Peter, secondo me non riesci a separarle perchè sono la stessa cosa. Io mi regolo così: ogni volta che trovo una Setia turriculata bruna la chiamo R. fusca. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:27:53
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:26:09
|
Condivido l'opinione di Myzar: secondo me le due entità non sono distinguibili... e addirittura sono collocate in GENERI DIVERSI! O forse dovremmo stabilire esattamente cosa intendeva Monterosato.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:43:46
|
| Messaggio originario di myzar:
Peter, secondo me non riesci a separarle perchè sono la stessa cosa. Io mi regolo così: ogni volta che trovo una Setia turriculata bruna la chiamo R. fusca. myzar
|
Perfetto! Se invece trovo una conchiglia a fasce chiare/scure alternate? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:02:37
|
Quella allora è turriculata. Poi non credo sia molto importante, se davvero sono, come penso, la stessa cosa. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 14:49:06
|
Quindi, se ho capito bene, allo stato attuale le Setia monocromatiche scure sarebbero R. fusca, mentre tutte le altre cioè monocromatiche chiare, a fasce a puntini ecc., sarebbero S. turriculata. Giusto? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 15:51:04
|
Ma le S.turriculata, comuni nell'alto adriatico , presentano un numero di spire maggiore e un aspetto molto più cilindrico, inoltre le spire presentan sezione più circolare ... come quella strana presentata qualche giorno fà da Blù
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 17:44:25
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ma le S.turriculata, comuni nell'alto adriatico , presentano un numero di spire maggiore e un aspetto molto più cilindrico, inoltre le spire presentan sezione più circolare ... come quella strana presentata qualche giorno fà da Blù
Ermanno
|
Qui a Livorno S. turriculata è abbondante: basta un pugno di Halimeda tuna sbattuto in una bacinella per recuperarne una ventina viventi, giusto di questa stagione. E' veramente molto variabile anche in forma ma, almeno da noi e almeno secondo quanto sono stato capace, separarne due o più forme mi è stato impossibile. Può essere le guardi nel modo sbagliato. myzar |
|
|
|
Discussione |
|