|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:24:36
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ordinato!!! ....la recensione è illustre...presumo meriti di essere acquistato! ....e quindi l'ho appena fatto!
Forbix
Link |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:51:37
|
A volte si va a una estremità all'altra, e un pò di equilibrio e buon senso, non sarebbe poi male. Non conosco il libro e quindi non posso dare giudizio. Comunque è innegabile che vari taxa, siano differenti tra loro e quindi degni di una certa attenzione E lo dice uno che non è "molto" daccordo con la frammentazione specifica addotta da vari autori.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 22 aprile 2009 11:52:36 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:53:59
|
è curiosa una cosa che ho scoperto ieri avevo a casa un vecchio opuscoletto sulle orchidee spontanee acquistato su una bancarella ai lontani tempi dell'università, ieri ho attenzionato che è del Delforge e le specie sono poche, più tardi controllo e vi dico qualcosa in merito Gigi
Gigi |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 aprile 2009 : 12:01:14
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Credo che non ci sia un "pro" ed un "anti" Delforge. Il buon senso porta secondo me a semplificare una materia, razionalizzandola il più possibile. Probabilmente il numero vero di specie di Ophrys sta in mezzo a questi due valori (personalmente non saprei dire se è più vicino al valore medio oppure ai due estremi). La viariabilità intraspecifica nel genere è notevole, ma tante volte per "protagonismo" si tende a diversificare con lo scopo aver descritto una nuova specie (avviene anche con i funghi e con qualsiasi essere vivente).
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 12:10:04
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Credo che non ci sia un "pro" ed un "anti" Delforge. Il buon senso porta secondo me a semplificare una materia, razionalizzandola il più possibile. Probabilmente il numero vero di specie di Ophrys sta in mezzo a questi due valori (personalmente non saprei dire se è più vicino al valore medio oppure ai due estremi). La viariabilità intraspecifica nel genere è notevole, ma tante volte per "protagonismo" si tende a diversificare con lo scopo aver descritto una nuova specie (avviene anche con i funghi e con qualsiasi essere vivente).
|
ovviamente il titolo era, o voleva essere, una battuta... anche se poi nella vita reale di persone che vivono le orchidee al livello quasi da tifosi di una squadra ne ho incontrate eccome Non ho ancora letto (e neppure ordinato...) il libro, ma l'altra settimana ne parlavo con qualcuno che l'ha fatto, e che sta preparando un libro sulla flora greca e la sua opinione è che anche se gli autori forse eccedono un po' nel lumping, la "verità" è sicuramente più vicina a loro che a Delforge |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 13:11:58
|
Quoto in pieno tutti Voi (Gigi, Alessandro, Mauro e Stefano) e dico che a volte per poter meglio comprendere dove "schierarsi" (passatemi il termine), è utile conoscere e studiare gli estremismi. Quindi, dato che l'estremo (editoriale) attualmente in circolazione, è senz'altro il nutrito numero di edizioni del testo di DELFORGE, che molti appassionati hanno preso come propria "Bibbia" (e passatemi anche questo di termine), delle Orchidee Spontanee, è bene sentire anche il parere opposto. L'attuale situazione, di cui nessuno di noi ha colpa, ritengo si possa quasi definirla come una sorta di "Monopolio editoriale di settore", mancando appunto quella che si potrebbe considerare la democratica opposizione. Per quanto sopra, ben venga quindi un testo autorevole che si ponga completamente all'antipodo. Ognuno poi, come è ovvio che sia, sarà libero di scegliere l'ipotesi o la tesi che più lo convincerà. Tutto questo fino a quando ulteriori ricerche genetiche...molecolari....o di qualsivoglia altro genere, individueranno dei marcatori o dei caratteri che scientificamente dimostreranno quale sia la strada più giusta. A quel punto e solo a quel punto, nessuno potrà dire "secondo DELF.... si tratta di Ophrys...", perchè questa affermazione non avrà più valore....a meno che DELFORGE abbia centrato il metodo e la soluzione....se così sarà, allora.....che queste mie parole possano per me diventare veleno! ....comunque continuo a vedere che qualcosa si stà muovendo.... e ribadisco, come già fatto in un altro post recente: "La storia mi darà ragione!". CIAO a tutti.....non me ne vogliate per queste mie esternazioni!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 22 aprile 2009 13:13:08 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 13:45:22
|
Ho avuto modo di controllare: l'opuscolo è di Pierre Delforge/Daniel Tyteca, riguarda le orchidee d'Europa e conta solo 144 specie, evidentemente all'inizio Delforge non la pensava come oggi
Gigi |
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:12:21
|
Gigi58 il libro al quale ti riferisci, è stato il mio primo libro sulle orchidee e nonostante siano passati diversi anni e molte cose siano cambiate lo tengo come una reliquia. P.S. Un buon compromesso mi sembra il libro di Baumann, kunkele e lorenz, dove molte specie di Ophrys sono considerate delle sottospecie. Saluti Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 22 aprile 2009 14:17:19 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:35:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Chiarisco immediatamente che la mia posizione è neutrale tanto più che non ho le competenze, le capacità e l'esperienza per valutare. Sono solo in grado di apprezzare, come del resto tutti, tanta meraviglia che si può ammirare nelle differenze tra individui della stessa specie. Proprio recentemente ho potuto ammirare grazie a Gianfranco (gianfranco-anna) diversi morfotipi di O. sphegodes al Lago di Garda fra cui un possibile ibrido con O. insectifera. Tornando al concetto di neutralità che mi è molto caro, anche professionalmente come ricercatore in quanto devo essere o pormi sempre equidistante da posizioni "estreme" per valutare serenamente i dati raccolti ed elaborarli "senza pressioni esterne", credo che man mano che le informazioni raccolte da chi fa ricerca seria in questo senso valutando tutte le variabili possibili (sia Delforge o chi per esso, tutti possiamo dare)possa fornire risposte attendibili. Le tecnologie sono - penso - tutte disponibili. Riprendo questa frase, in maniera impersonale
| "La storia mi darà ragione!". |
e staremo a vedere chi (può essere anche uno di Noi) con metodi ed argomentazioni scientifiche valide avrà "ragione"
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:39:45
|
Magari mi sbaglio alla grande(non prendete sul serio quello che sto' per dire). da alcune voci che mi sono arrivate, il Libro del Giros, sulle Orchidee d'Italia, dovrebbe contenere circa 120-140 specie di orchidee presenti in Italia, altre sono indicate come sottospecie e varieta'. Sono voci che mi sono giunte, ripeto, magari sono completamente sbagliate, prendiamole con le molle.Quindi sarebbe gia' un passo in avanti(o indietro per Delforge)dalle attuali 250 specie a 120-140................. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:34:17
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
da alcune voci che mi sono arrivate, il Libro del Giros, sulle Orchidee d'Italia, dovrebbe contenere circa 120-140 specie di orchidee presenti in Italia, altre sono indicate come sottospecie e varieta'.
|
Anche a me sono arrivate voci simili su tale libro, nel verso cioe' di una semplificazione. Poi mi auguro vivamente che la nuova edizione della Flora d'Italia avra' una sezione sulle orchidee compatibile con tale libro: il problema non e' solo il numero di specie, quanto soprattutto il potersi intendere e poter far riferimento a delle basi comuni (quanto meno in Italia )
Ciao, Roberto |
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 18:48:16
|
Se mai ci sarà una nuova eizione della Flora d'Italia del Pignatti, la parte delle orchidee sarà quella che ha scritto P.Grunanger e al quale io faccio riferimento.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|