|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:26:19
|
Foto 2: particolare delle lamelle e lamellule
Immagine:
200,54 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:42:37
|
Altro fungo, questo fra erba ai bordi di un campo non coltivato
Foto 3: cappello depresso non umbonato 4-5 cm, grigio, superficie asciutta e leggermente feltrata; lamelle e lamellule bianche legg. decorrenti; gambo cilindrico, ricurvo, fibroso, più scuro delle lamelle ma più chiaro del cappello; odore piacevole, quasi come Clitocybe gibba
Immagine:
219,94 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:48:26
|
Foto 4: particolare ingrandito; si notano le lamelle e le lamellule di varie dimensioni bianche, l'orlo del cappello eccedente-involuto e il gambo con leggere striature verticali
Immagine:
196,54 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:50:32
|
Grazie anticipate e saluti
franco |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:20:02
|
Ciao Franco, a me sembrano entrambe delle Melanoleuca sp.
Luigi
|
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:28:57
|
Ciao Franco. Hai la possibilità di ottenere qualche sporata?
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] "Lepiota" in AF e "Oxalis" in argonauti, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum. |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 23:24:24
|
Per il primo anch'io ho avuto la sensazione di Melanoleuca ma osservando bene mi sembra di vedere un minimo di annerimento al tocco sia sul filo di alcune lamelle sia sul gambo e forse al margine del cappello, il che mi ha fatto pensare anche a un Lyophyllum annerente. Anche sul secondo avrei dei dubbi su Melanoleuca, come già detto l'aspetto mi sembra da Clitocybe.
Ciao Gianni |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 22 aprile 2009 : 18:30:10
|
Purtroppo niente sporate (sono foto di 4-5 mesi fa).
In effetti mi ricordo che il primo esemplare anneriva leggermente nelle lamelle ove toccate (si vede anche in foto): devo andare verso Lyophyllum?
Per il secondo esemplare io non mi sono espresso perchè non ero per niente sicuro, ma dentro di me ho sempre pensato a Clitocybe ed in particolare a C. obsoleta.
Grazie a tutti e saluti
franco |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 18:53:20
|
Ciao a tutti, le mie impressioni si avvicinano molto a quanto espresso da Gianni:
1) Tricholoma sp. (?); 2) Clitocybe sp..
A presto, Alessio |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:07:39
|
Ho parlato di sporata più che altro con riferimento al primo carfoforo, che a fiuto ha... l'"anima scura". Il secondo è probabilmente un leucosporeo, probabilmente Clitocybe sono d'accordo. Se nel secondo caso si può fare poco, forse forse nel primo... Annettendosi al gambo, le lamelle - se non vedo male - si biforcano; non mi sembra una caratteristica così comune! Anche se al momento non mi viene nulla.
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] "Lepiota" in AF e "Oxalis" in argonauti, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:03:00
|
Ringrazio tutti per l'attenzione e la collaborazione