|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:24:39
|
La Trivia di sinistra andrebbe pulita, l'altra dovrebbe essere Trivia dimidiata. Emilio |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:40:07
|
ciao emilio , purtroppo non va pulita è proprio così, corrosa dalla fluitazione :((((
Autàr, emoì gènos ourànion |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:36:06
|
Come asserito da Emilio dovrebbero essere due specie distinte, sarebbe il caso di inserirle in due post separati dandone alcune viste di ognuna. Ciao.
oxon |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:13:12
|
ho cercato di modificare il post : ovvero di inserire in questo solo la trivia conservata meglio e già id da emilio però purtroppo non posso più farlo : tempo scaduto!! chiedo quindi a un moderatore di farlo al posto mio grazie Paolo
Autàr, emoì gènos ourànion |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 16:55:06
|
Ci penso io entro questa sera.. ora non sono a casa e mi è un po' difficile. A più tardi.
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:13:24
|
Per Trivia dimidiata non ho trovato citazioni per il Miocene mediterraneo, ricordo anche che siamo in un periodo che precede la crisi di salinità del Messiniano, con l'estinzione più o meno massiva di una fauna che poteva presentare anche endemismi non più ritrovabili nel periodo successivo, e, nel contempo reperire nel Pliocene entità non presenti nel Miocene, in questo caso superiore. Dal punto di vista morfologico conchigliare Trivia dimidiata (Bronn, 1831) presenta un profilo dorsale più allungato, struttura delle coste più sottile e solco dorsale meno profondo. La specie postata da Betelges corrisponde abbastanza bene a Trivia avellana dertoparvula Sacco, 1894, con tutte le riserve per quanto attiene alle forme istituite da Sacco. Ciao.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|