testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:43:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici lichenologi, vi propongo alcuni ritrovamenti fatti in Trentino su legno di latifoglia non determinato.
Se dovesse servire posso fare la micro, ammesso che mi spieghiate come fare, cosa cercare, che reagenti usare ecc ecc., ho studiato un po' ed ho visto che sono praticamente solo ascomiceti i funghi simbionti, quindi ne deduco che la micro non dovrebbe essere(almeno per il fungo)molto complessa, mentre per le alghe non saprei nemmeno da dove iniziare.

a voi:


Immagine:
Licheni da determinare
234,24 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni da determinare
220,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni da determinare
203,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni da determinare
211,79 KB

Mi sono divertito molto ad osservare questi esserini, se avete interesse a qualche tipo particolare di licheni che posso trovare in Trentino (che so, su porfido, o su qualche albero particolare, o di alta montagna ecc) chiedete pure e mi ricorderò di starci attento. ciociao
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella arancione è la solita Xanthoria parietina, l'altro lichene è una Physcia (aipolia?).
Per le alghe attenzione!
Prima di tutto bisogna stare attenti poichè i Licheni hanno come fotobionti sia alghe che cianobatteri.
Le alghe verdi più comuni presenti nella maggior parte dei licheni appartengono al genere Trebouxia o Pseudotrebuxia (sono di forma sferica ma viste al microscopio ottico appaiono ovviamente circolari. Al momento non ho foto disponibili però ti rimando a questo sito:

Link

Se fai una sezione di Xanthoria parietina vedrai proprio queste alghe.
Segue.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net