testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Seila trilineata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:20:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiopsidae Genere: Seila Specie:Seila trilineata
Capo Passero 6m (??? 5/2733)

1mm
Seila trilineata
226,07 KB


Seila trilineata
213,5 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 22 aprile 2009 08:36:31

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitica!
E' una Seila trilineata, Cerithiopsidae.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo apice veramente ben conservato
peccato che sia giovane

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

concordo apice veramente ben conservato
peccato che sia giovane


Ho trovato anche la mamma, ma era senza apice, spero di trovare anche la zia... intera

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di blu:

concordo apice veramente ben conservato
peccato che sia giovane


Ho trovato anche la mamma, ma era senza apice, spero di trovare anche la zia... intera

Ciao, Andrea


La zia intera è generalmente abbastanza rara, buona fortuna.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono rimasto sorpreso nell'apprendere che la Seila trilineata sia considerata "mitica", o abbastanza rara, da quel che ho capito. A giudicare dalla foto sotto devo allora dedurre che sia endemica (o quasi)di alcune zone. Nella fattispecie sono state raccolte, spiaggiate, tutte in uno stesso tratto costiero di appena 10 metri nella scogliera di Augusta. Notizia preziosa se qualcuno un domani volesse stilare una mappa dei ritrovamenti.
Costantino
Immagine:
Seila trilineata
139,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Sono rimasto sorpreso nell'apprendere che la Seila trilineata sia considerata "mitica", o abbastanza rara, da quel che ho capito. A giudicare dalla foto sotto devo allora dedurre che sia endemica (o quasi)di alcune zone. Nella fattispecie sono state raccolte, spiaggiate, tutte in uno stesso tratto costiero di appena 10 metri nella scogliera di Augusta. Notizia preziosa se qualcuno un domani volesse stilare una mappa dei ritrovamenti.
Costantino
Immagine:
Seila trilineata
139,21 KB


E' arrivato il rivale della spiaggia dei miracoli di Angela!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

E' arrivato il rivale della spiaggia dei miracoli di Angela!!!!



... sono stata detronizzata ...

Bellissima 'sta conchiglina! mi sa che mi faccio un giro in Sicilia uno di questi giorni

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Messaggio originario di argonauta:

E' arrivato il rivale della spiaggia dei miracoli di Angela!!!!



... sono stata detronizzata ...


"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Meno male!! Appena ho visto il messaggio di Angela ho subito pensato che avesse trovato ad Ostia persino questa!!
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che questo "ben di Dio" non l'ho trovato in due giorni, ma in una...diecina d'anni!!! Perseverare bisogna! Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Sono rimasto sorpreso nell'apprendere che la Seila trilineata sia considerata "mitica", o abbastanza rara, da quel che ho capito. A giudicare dalla foto sotto devo allora dedurre che sia endemica (o quasi)di alcune zone. Nella fattispecie sono state raccolte, spiaggiate, tutte in uno stesso tratto costiero di appena 10 metri nella scogliera di Augusta. Notizia preziosa se qualcuno un domani volesse stilare una mappa dei ritrovamenti.
Costantino
Immagine:
Seila trilineata
139,21 KB


Quanti esemplari adulti e completi di protoconca ci sono in questo simpatico grupetto?
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adulti quasi tutti, completi, con protoconca e apertura integre, ahimè, non più di due,forse tre. Mi sa proprio che non ho spodestato nessuno! Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2009 : 08:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Adulti quasi tutti, completi, con protoconca e apertura integre, ahimè, non più di due,forse tre. Mi sa proprio che non ho spodestato nessuno! Ciao.


Per me gli esemplari adulti in buone condizioni continuano ad essere rari.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2009 : 08:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Messaggio originario di demacos:

Adulti quasi tutti, completi, con protoconca e apertura integre, ahimè, non più di due,forse tre. Mi sa proprio che non ho spodestato nessuno! Ciao.


Per me gli esemplari adulti in buone condizioni continuano ad essere rari.


concordo pienamente esemplari perfetti se ne vedono pochissimi

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà per una statistica particolare che interessa tanto qualcuno, ed allora confermo quanto già detto: gli esemplari integri a mio avviso sono solo due. Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net