testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larva di... Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:33:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!! Finalmente riesco ad iscrivermi a questo meraviglioso forum! Riccardo Banchi già mi conosce
Mi presento, sono Fabio,vivo nelle marche, appassionato perso di natura in genere con una predilezione particolare per gli anfibi da quando ero un girino
Come mio primo post volevo proporvi un'immagine di una larva che spero mi aiuterete ad identificare anche se la qualità della foto è pessima... salamandra salamandra?

Immagine:
Larva di... Salamandra salamandra
151,99 KB


Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 18:11:33

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
Larva di... Salamandra salamandra
228 KB
P.s. per Bernardo Borri
Siccome non riesco ad inviare mp ti chiedevo quando volevate organizzare quell'escursione "salamandrosa"? Posso essere eventualmente dei vostri?
Saluti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, benevenuto, ci dici dimensioni, periodo e luogo (anche il tipo di ambiente) di ritrovamento dell'esemplare che hai fotografato?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, benvenuto! Per adesso sei la seconda persona che vorrebbe aderire a questa iniziativa; penserei di farlo in una domenica di maggio...
Comunque la larva è quella! Anche se quella Elodea fa intuire che l'esemplare non si trovi proprio nel suo ambiente naturale...
Ti direi di riportarla dove l'hai presa...ma non so in quali altre acque l'hai tenuta, da dove hai preso le piante acquatiche e con cosa esse siano state in contatto prima della larva...
quindi può anche darsi che a riportarla nel suo posto di origine trasporti anche svariati agenti patogeni...
La prossima volta fotografala sul posto possibilmente.
Perdonami questo ammonimento come primo approccio, non è nulla di personale te lo assicuro; è solo giusto che certe cose vengano dette.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si, hai ragione! Dimensioni 1.5 cm, trovata l'11 aprile in un fontanile formato da una serie di vasche in pietra e cemento con acqua corrente e fresca tutto l'anno, altezza media 350 m slm, condivideva l'habitat con girini di rana italica. E' posata su fontinalis antipyretica
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fabio!
Dalle immagini non si capisce benissimo, ma opterei per la salamandra; a confermalo è l'ambiente dove l'hai trovata!

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di una larva di pezzata.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...abbiamo fatto un pò di confusione, prima rispondevo a carlmor. Per Bernardo, la larva di salamandra è stata fotografata su fontinalis antypiretica, muschio su cui si trovava quando l'ho vista, non su elodea, e lì è rimasta
Per quanto riguarda agenti patogeni &co sono a conoscenza del caso chitridiomicosi (ti riferivi a quello?) ed opero con precauzione
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto fabio!
a quanto pare è proprio una larva di salamandra!
adesso cerca di individuare qualche adulto!









.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao triturus! Guarda ci ho provato tutto un giorno ma a quanto pare le salamandre sanno giocare bene a nascondino! Il posto purtroppo si trova molto lontano da dove vivo ora, è dove sono cresciuto, un paradiso per gli anfibi! C'è questa sorgente che prima riempie una serie di vasche, poi si inoltra in un bosco di latifoglie formando continue cascate e pozze d'acqua limpida. Il bello è che non è una zona montana, ma collinare e il clima è mite tutto l'anno. Pesci naturalmente non ce ne sono ne ci saranno mai. Gamberi rossi non esistono, c'è solo (o almeno c'era) una piccola famigliola di potamon fluviatile. Quest'anno nelle pozze (ma più che pozze sono piccoli laghetti, alcuni profondi anche 1.50 mt) c'erano letteralmente centinaia di girini di rana italica, sono rimasto impressionato!
Qualcosa mi fa credere che questo splendido posto rimarrà intatto a lungo visto che buona parte è totalmente inaccessibile da una persona non munita di buona volontà
Rispetto a 15 anni fa però lo stagno più grande (con un'estensione di almeno 10-15 m2) è andato incontro a progressivo interramento e credo che ormai ne sia rimasto poco. Questo mi fa pensare riguardo alla stagno della troscia
Ritornando alla salamandra erano innumerevoli i posti in cui sarebbe potuta essere, ma niente... Se ci ricapito in un giorno di pioggia..
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fabio F, oltre che un appassionato di anfibi sei anche un esperto di botanica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao perspicillata, lungi da me essere esperto di qualcosa, semplicemente appassionato, avendo un plantacquario (acquario di piante) conosco qualche nome di piante, in questo caso questo bellissimo muschio nostrano. All'inizio avevo notato prima lui nelle chiare e fresche acque del fontanile, toccandone una porzione è saltata fuori lei, la salamandrina! E ce n'erano davvero tante!
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bè, comunque complimenti!
La zona di ritrovo è marchigiana? La salamandra pezzata, salvo pochissimi siti, è un mistero per la nostra regione!
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, come dicevo nell'altro post il luogo di ritrovo è a molte centinaia di km da casa mia, dove sono cresciuto. Qui dalle nostre parti non ho avuto ancora il piacere di vedere nemmeno un tritone...
Sei di Ancona dunque! Io Porto Sant'Elpidio, siamo vicini
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliare ma essendo lunga solo 1,5 cm e già così ben marmorizzata dubiterei dell'ipotesi salamandra, propenderei maggiormente per un tritone o perché no salamandrina. Una foto di lato che visualizzi bene l'animale tutto e soprattutto la fine della coda aiuterebbe. :)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Fabio, ti chiedo scusa per l'errore, sembrava proprio Elodea! Ho guardato foto su internet di questo muschio, molto bello! Si tratta di una specie autoctona? (scusate per la domanda non del tutto inerente al post)
In effetti, come dice perfect, la livrea è insolita per una larva di quelle dimensioni, se si tratta di S. salamandra...comunque la variabilità ed i tempi di metamorfosi degli anfibi per i vari luoghi sono sempre da tenere in considerazione.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per perfect
purtroppo le foto sono soltanto queste, non sapete (anzi sicuramente si) quanto è difficile fotografare un larvetta in continuo movimento. Magari l'anno prossimo o se riesco a tornarci a giugno quando sono un pò più grandi faccio più foto...
Per Bernardo
Si, il fontinalis è autoctono, lo puoi trovare in fontanili con acqua fresca e corrente, è uno dei pochi se non l'unico muschio ad essere completamente acquatico. Da noi è abbastanza raro perchè vuole acqua pulita, da sorgente di montagna insomma. Se messo in temperature superiori ai 23-24 gradi tende a imbrunire, sott'acqua cresce in folti cuscinetti in cui trovano rifugio innumerevoli organismi acquatici, in questo caso era pieno di larvette.
Se riusciamo a vederci sarò contento di portartene una porzione visto che gli anfibi l'adorano!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri, grazie! Non avevo mai visto nulla di simile qui in toscana e così mi è sembrata subito l'elodea che tutti hanno in laghetti ed acquari...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.ho avuto il piacere di torvare il fontinalis in una risorgiva appenninica.è un muschio molto particolare, con la delicatezza dei rametti ricchi di foglioline
mi sembra si chiami "antipyretica" poichè veniva considerato un rimedio per febbre e altri malanni...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 21 aprile 2009 20:37:18
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto triturus, proprio così! Chissà se funziona, quasi quasi provo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net