Autore |
Discussione |
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:36:58
|
altra foto Immagine: 228 KB P.s. per Bernardo Borri Siccome non riesco ad inviare mp ti chiedevo quando volevate organizzare quell'escursione "salamandrosa"? Posso essere eventualmente dei vostri? Saluti Fabio |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:52:14
|
ciao, benevenuto, ci dici dimensioni, periodo e luogo (anche il tipo di ambiente) di ritrovamento dell'esemplare che hai fotografato?
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:56:14
|
Ciao Fabio, benvenuto! Per adesso sei la seconda persona che vorrebbe aderire a questa iniziativa; penserei di farlo in una domenica di maggio... Comunque la larva è quella! Anche se quella Elodea fa intuire che l'esemplare non si trovi proprio nel suo ambiente naturale... Ti direi di riportarla dove l'hai presa...ma non so in quali altre acque l'hai tenuta, da dove hai preso le piante acquatiche e con cosa esse siano state in contatto prima della larva... quindi può anche darsi che a riportarla nel suo posto di origine trasporti anche svariati agenti patogeni... La prossima volta fotografala sul posto possibilmente. Perdonami questo ammonimento come primo approccio, non è nulla di personale te lo assicuro; è solo giusto che certe cose vengano dette.
Bernardo Borri |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:00:58
|
Ciao, si, hai ragione! Dimensioni 1.5 cm, trovata l'11 aprile in un fontanile formato da una serie di vasche in pietra e cemento con acqua corrente e fresca tutto l'anno, altezza media 350 m slm, condivideva l'habitat con girini di rana italica. E' posata su fontinalis antipyretica |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:26:50
|
Benvenuto Fabio! Dalle immagini non si capisce benissimo, ma opterei per la salamandra; a confermalo è l'ambiente dove l'hai trovata!
Ciao, Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:25:56
|
Anche secondo me si tratta di una larva di pezzata. Ciao! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:59:35
|
Ehm...abbiamo fatto un pò di confusione, prima rispondevo a carlmor. Per Bernardo, la larva di salamandra è stata fotografata su fontinalis antypiretica, muschio su cui si trovava quando l'ho vista, non su elodea, e lì è rimasta Per quanto riguarda agenti patogeni &co sono a conoscenza del caso chitridiomicosi (ti riferivi a quello?) ed opero con precauzione |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:21:56
|
benvenuto fabio! a quanto pare è proprio una larva di salamandra! adesso cerca di individuare qualche adulto!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:52:08
|
Ciao triturus! Guarda ci ho provato tutto un giorno ma a quanto pare le salamandre sanno giocare bene a nascondino! Il posto purtroppo si trova molto lontano da dove vivo ora, è dove sono cresciuto, un paradiso per gli anfibi! C'è questa sorgente che prima riempie una serie di vasche, poi si inoltra in un bosco di latifoglie formando continue cascate e pozze d'acqua limpida. Il bello è che non è una zona montana, ma collinare e il clima è mite tutto l'anno. Pesci naturalmente non ce ne sono ne ci saranno mai. Gamberi rossi non esistono, c'è solo (o almeno c'era) una piccola famigliola di potamon fluviatile. Quest'anno nelle pozze (ma più che pozze sono piccoli laghetti, alcuni profondi anche 1.50 mt) c'erano letteralmente centinaia di girini di rana italica, sono rimasto impressionato! Qualcosa mi fa credere che questo splendido posto rimarrà intatto a lungo visto che buona parte è totalmente inaccessibile da una persona non munita di buona volontà Rispetto a 15 anni fa però lo stagno più grande (con un'estensione di almeno 10-15 m2) è andato incontro a progressivo interramento e credo che ormai ne sia rimasto poco. Questo mi fa pensare riguardo alla stagno della troscia Ritornando alla salamandra erano innumerevoli i posti in cui sarebbe potuta essere, ma niente... Se ci ricapito in un giorno di pioggia..
|
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:09:33
|
Benvenuto Fabio F, oltre che un appassionato di anfibi sei anche un esperto di botanica!!! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:31:24
|
Ciao perspicillata, lungi da me essere esperto di qualcosa, semplicemente appassionato, avendo un plantacquario (acquario di piante) conosco qualche nome di piante, in questo caso questo bellissimo muschio nostrano. All'inizio avevo notato prima lui nelle chiare e fresche acque del fontanile, toccandone una porzione è saltata fuori lei, la salamandrina! E ce n'erano davvero tante! |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:35:30
|
...bè, comunque complimenti! La zona di ritrovo è marchigiana? La salamandra pezzata, salvo pochissimi siti, è un mistero per la nostra regione! ciao! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:07:19
|
No, come dicevo nell'altro post il luogo di ritrovo è a molte centinaia di km da casa mia, dove sono cresciuto. Qui dalle nostre parti non ho avuto ancora il piacere di vedere nemmeno un tritone... Sei di Ancona dunque! Io Porto Sant'Elpidio, siamo vicini |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:45:54
|
Potrei sbagliare ma essendo lunga solo 1,5 cm e già così ben marmorizzata dubiterei dell'ipotesi salamandra, propenderei maggiormente per un tritone o perché no salamandrina. Una foto di lato che visualizzi bene l'animale tutto e soprattutto la fine della coda aiuterebbe. :)
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:44:07
|
Caspita Fabio, ti chiedo scusa per l'errore, sembrava proprio Elodea! Ho guardato foto su internet di questo muschio, molto bello! Si tratta di una specie autoctona? (scusate per la domanda non del tutto inerente al post) In effetti, come dice perfect, la livrea è insolita per una larva di quelle dimensioni, se si tratta di S. salamandra...comunque la variabilità ed i tempi di metamorfosi degli anfibi per i vari luoghi sono sempre da tenere in considerazione.
Bernardo Borri |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:37:05
|
Per perfect purtroppo le foto sono soltanto queste, non sapete (anzi sicuramente si) quanto è difficile fotografare un larvetta in continuo movimento. Magari l'anno prossimo o se riesco a tornarci a giugno quando sono un pò più grandi faccio più foto... Per Bernardo Si, il fontinalis è autoctono, lo puoi trovare in fontanili con acqua fresca e corrente, è uno dei pochi se non l'unico muschio ad essere completamente acquatico. Da noi è abbastanza raro perchè vuole acqua pulita, da sorgente di montagna insomma. Se messo in temperature superiori ai 23-24 gradi tende a imbrunire, sott'acqua cresce in folti cuscinetti in cui trovano rifugio innumerevoli organismi acquatici, in questo caso era pieno di larvette. Se riusciamo a vederci sarò contento di portartene una porzione visto che gli anfibi l'adorano!
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:37:18
|
Volentieri, grazie! Non avevo mai visto nulla di simile qui in toscana e così mi è sembrata subito l'elodea che tutti hanno in laghetti ed acquari...
Bernardo Borri |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:35:49
|
.ho avuto il piacere di torvare il fontinalis in una risorgiva appenninica.è un muschio molto particolare, con la delicatezza dei rametti ricchi di foglioline mi sembra si chiami "antipyretica" poichè veniva considerato un rimedio per febbre e altri malanni...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 21 aprile 2009 20:37:18 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:26:46
|
Esatto triturus, proprio così! Chissà se funziona, quasi quasi provo |
|