testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coronella austriaca in Sicilia??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:22:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' la prima volta che scrivo in questo forum, vi ho sempre guardato in silenzio, anche perchè il campo dei rettili non è proprio il mio forte, da piccolo ho avuto un brutto incontro. Ma piano piano e con molta forza di volontà sto cercando di avvicinarmi in modo diverso a questo mondo detestato ingiustamente da molta gente...

Su indicazione di Coluber, ho provato a confrontare l'esemplare da me fotografato con varie foto in rete, penso si tratti proprio di una Coronella austriaca...
Ritrovata in collina a circa 800 metri slm, bordo strada, accanto ad un piccolo ruscello di acqua piovana. Fortunatamente una strada recentemente chiusa al traffico.

Immagine 1:
Coronella austriaca in Sicilia??
Parco delle Madonie 29 marzo 2009

Guardandola da lontano la prima impressione che ho avuto è che si trattasse di una vipera, ma guardando la pupilla e poi le squame della testa ho cambiato idea e mi sono messo all'opera con le foto.

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2:
Coronella austriaca in Sicilia??
Parco delle Madonie 29 marzo 2009
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3:
Coronella austriaca in Sicilia??
Parco delle Madonie 29 marzo 2009
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4:
Coronella austriaca in Sicilia??
Parco delle Madonie 29 marzo 2009

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lei, determinazione corretta
belle foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico, complimentissimi, era giusta la mia intuizione. E' la seconda volta che sul forum appare un esemplare di Colubro liscio (Coronella austriaca) proveniente dalla Sicilia, pensa che come ti dicevo ieri è il serpente più raro da noi!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare, complimenti!
Anche la descrizione dell'ambiente è calzante. Infatti, a differenza della C. girondica, il colubro liscio predilige ambienti piuttosto umidi.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! Bella coronella!
È un serpente che mi fa sempre piacere incontrare.
La sua riservatezza e calma mi affascinano parecchio!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per le conferme, ma il merito va a Melo che ha fatto l'identificazione virtuale, senza vedere alcuna foto!!!

Alla prossima

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 00:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 02:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro e belle foto....complimenti !!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 12:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Steve: veramente belline le foto

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 17:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ai quiz di Melo, mi sono rituffato in alcuni libri ed ho visto che in Sicilia e nel Sud-Esta dell'Italia si trova la sottospecie Coronella austriaca fitzingeri



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti voi per i commenti alle foto, per quanto riguarda la specie, a questo punto, mi piacerebbe sapere qualcosa in più... In Sicilia si può trovare solo la sottospecie fitzingeri? Oppure entrambe??

Grazie

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 12:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non Saprei Domenico, non conosco questa Sottospecie "Fitzingeri", aspettiamo che Greg ci deludici un pò.


Intanto per arricchire la tua conoscenza sui serpenti ti dico le cinque specie che puoi trovare dalle tue parti:

- Biacco (Hierophis viridiflavus)

- Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)

- Natrice dal collare (Natrix natrix), a proposito di sottospecie da noi vive la ssp. sicula, che in genere presenta il muso di un bellissimo arancione.

- Colubro liscio (Coronella austriaca), questo lo conosci!

- Vipera aspis hugyi, devi solo stare attento a non avvicinarti molto a questa, ma in genere fugge sempre e non attacca MAI se non ne ha motivo.

Non cito il Colubro leopardino (Zamenis situla) perchè mi risulta che non arrivi a frequentare le zone di Palermo, ma potrei sbagliarmi.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 14:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato ke il leopardino non vive anche a palermo...è uno dei serpenti più belli della sicilia anzi dell'europa...e sono orgoglioso che viva nella nostra isola !!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo gli esperti la Coronella austriaca si divide i tre sottospecie:

Coronella austriaca fitzingeri, che come detto vive nel Sud dell'Italie e in Sicilia

Coronella austriaca acutirostris che vive nella parte ovest della Penisola Iberica

Coronella austriaca austriaca per il resto del suo areale di distribuzione

Con ogni probabilità nel Sud Italia ci saranno delle zone di contatto, ma non credo sia il caso per la Sicilia.

Le differenze tra ogni sottospecie, da quello che ho capito é, veramente minima. Si parla di ripartizione dei motivi dorsali e di qualche variante nella scuamatura...


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net