testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Il mio nuovo apo 40x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 00:10:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Ho acquistato un'obiettivo apo 40 x zeiss, ma non posso dirvi da chi (diatomea).

Conoscete tutti le belle foto fatte da Diato con quell'obiettivo.

Purtroppo devo cominciare il mio discorso con purtroppo non tanto perchè l'obiettivo non vada bene ma perchè si sperava in qualcosa di più.

Infatti, sul mio micro la resa di tale obiettivo stenta a svelarsi (oppure il mio acro va troppo bene e regge il confronto).

Ecco il confronto con il mio acro 40x zeiss (sempre da diato) anche se le prove continueranno nel tempo.

Non chiedetemi cosa era il bestio.

Si tratta di una foto per sorte di cui la 1 foto papale papale, la 2 foto ritoccata un pò e la 3 foto ritoccata e ritagliata (per ingrandire)

acro 1

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
191,89 KB

apo 1

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
213,18 KB

acro 2

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
260,3 KB

apo 2

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
255,03 KB

acro 3

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
120,97 KB

apo 3

Immagine:
Il mio nuovo apo 40x
148,22 KB

La mia macchina fotografica ci mette anche del suo nella difficoltà nel mostrare le differenze.

Prima di tutto col nuovo scompaioni tutti gli aloni colorati presenti con l'acro. Inoltre il campo e l'oggetto si presentano più luminosi.

Il vecchio presenta più contrasto che assieme agli aloni colorati sembrano dare più profondità e definizione all'immagine anche se in realtà da quello che si vede la definizione del nuovo è leggermente più alta ma mancando il gioco di aloni colorati sembrerebbe il contrario ( e qui la macchina fotografica non ci può aiutare).

E' come quando si osserva una stella con un telescopio scadente ed uno di qualità superiore. Col primo la stella risulta più grossa e ricca di dettagli mentre col secondo, più sono buone le lenti e più piccola sarà la stella perchè l'immagine si avvicina alla realtà puntiforme.

L'obiettivo nuovo lavora vicinissimo al vetrino (una lametta).

Forse non è proprio compatibile con il mio condensatore e questo dubbio mi è venuto quando ho visto che non è possibile ottenere il campo oscuro con il condensatore relativo, di apertura sconosciuta. Che sia necessario un condensatore con apertura numerica superiore per ottenere il meglio? pur essendo l'obiettivo di na. 0,95 e il condensa da 1.25? Mah...

Per ora concludo dicendo che a parte le foto che danno e non danno l'idea, da quello che vedo la definizione del nuovo è leggermente superiore, i colori più realistici(anche se meno accentuati) e gli aloni cromatici assenti. Quindi tecnicamente va meglio anche se l'acro visualmente a volte soddisfa di più a primo acchito.

Vedremo nei prossimi mesi.

Ciao a tutti e un ciao a Davide e Maurizio che ho conosciuto alla fiera.

Link

Modificato da - sapiens in Data 20 aprile 2009 00:11:17

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sapiens,
vedo solo ora questo tuo resoconto, e vorrei darti alcuni suggerimenti:

Prima di tutto le differenze apprezzabili sono quelle che hai già enunciato (e non è poco!), inoltre tu sei abituato comunque ad obiettivi che per quanto di tipo base, sono Zeiss, poi come forse ti avevo già detto, questo obiettivo è molto sensibile sia alla quantità di acqua presente che allo spessore del coprioggetto.

Per una regolazione ottimale, ti consiglio di prendere un vetrino preparato, magari con delle diatomee, e di cercare il miglior risultato rgolando la ghiera di regolazione dello spessore per poi mantenerlo per le future osservazioni.

Per quanto riguarda il condensatore non ci dovrebbero essere problemi, io utilizzavo uno 0,9 e un 1,25 con risultati buoni… mentre per il campo oscuro, considera che con il 40x diventa difficile ottenerlo…

Le maggiori differenze le potrai apprezzare con soggetti ostici, il dettaglio che riesce a restituire questo obiettivo è davvero incredibile, ma ovviamente prima di tutto ci devono essere dettagli da risolvere e poi anche la fotocamera e tutto l’insieme fanno la loro parte… devi prenderci un pochino la mano e vedrai che i risultati saranno apprezzabili!

Attendiamo nuove foto!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 20 aprile 2009 11:28:57
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che per caso senza volerlo Diatomea ti ha rifilato una grande mazzata pasquale?

IH IH!

Ma no nel tuo caso la differenza di qualità si nota. Purtroppo gli obbiettivi più sono evoluti (cioè hanno un progetto ottico complicato) e meno sono contrastati. E per di più ogni obbiettivo reagisce in modo diverso in base a tutto il resto dell'ottica. Io non so per quale motivo, ad esempio, noto che il mio micro accetta meglio obbiettivi corretti all'infinito pur non essendo dichiarato tale. La realtà è che siamo condannati a non fermarci mai e continuare a cercare l'obbiettivo "perfetto". Il che non sempre vuol dire "quello migliore" ma sicuramente "quello che ci piace".

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei anche Faustiano

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Diato,

Si si l'obiettivo va bene solo che quando vedo le tue ultime foto......(e allora comprati un planapo dirai tu...)

Grazie delle precisazioni. Ora ho trovato il punto buono della regolazione.

L'unica cosa è il campo oscuro che con l'altro 40x viene quasi bene ed invece con questo neanche l'accenno. I misteri dell'ottica.

Alla prossima....!

Link

Modificato da - sapiens in data 20 aprile 2009 18:15:30
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net