|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:13:54
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Immagine: 198,64 KB
Forbix
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:20:19
|
Tra poco, dovrebbe fiorire anche qui da me. Leonardo quanto sono alte le piante......??? Sono piu' basse della Ophrys fusca....?? ed il bordo del labello è bordato di verde...???? Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:29:46
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Tra poco, dovrebbe fiorire anche qui da me. Leonardo quanto sono alte le piante......??? Sono piu' basse della Ophrys fusca....?? ed il bordo del labello è bordato di verde...???? Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Per quanto riguarda l'altezza, molto dipende da dove crescono. Solitamente sono piuttosto basse, 10-15 cm., ma se crescono all'interno dei cespugli di rosmarino, possono superare anche i 20cm. Per quanto riguarda la bordatura del labello, è quella che vedi. I colori della reflex sono piuttosto verosimili, quindi puoi fidarti dei colori che vedi. Questi dubbi che ti stanno sorgendo, potrebbero aumentare a dismisura se postassi tutte le "O.fusca" che fotografo all'Elba. Ma ho evitato ed evito....ed eviterò di farlo, proprio per non generare ulteriori polemiche relative a questo gruppo! .....magari uscirebbe fuori che qualche endemismo di altre località.....non sarebbe più endemismo! .....indi, per cui, poscia............meglio lasciar stare! CIAO!!
Forbix
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:07:36
|
Stupenda cattura. Per quanto riguarda l'altezza, anch'io ho notato la stessa cosa e non solo per le fusche, ma anche per le altre specie. In mezzo ai cespuglietti di timo le piantine sono più protette e questi si comportano come una specie di tutore. Evidentemente, anche il terreno è più fertile è più profondo. Ma, non solo l'altezza è maggiore, lo sono anche le dimensioni dei fiori in generale. Ciao Ettore |
Modificato da - LESTRIGONE in data 20 aprile 2009 10:09:02 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:08:00
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Stupenda cattura. Per quanto riguarda l'altezza, anch'io ho notato la stessa cosa e non solo per le fusche, ma anche per le altre specie. In mezzo ai cespuglietti di timo le piantine sono più protette e questi si comportano come una specie di tutore. Evidentemente, anche il terreno è più fertile è più profondo. Ma, non solo l'altezza è maggiore, lo sono anche le dimensioni dei fiori in generale. Ciao Ettore
|
Oltre a queste motivazioni, pienamente condivisibili, ritengo che subentri anche un problema di illuminazione, cioè la pianta cerca di emergere dal cespuglio per poter intercettare la quantità di luce sufficiente! Ciao!
Forbix
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:57:45