testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Sardegna
 Rio Piscinas, il fiume rosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 39.54596517069127, 8.465437889099121 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: VS Comune: Arbus Localitŕ:Piscinas
In genere pianifico con una certa precisione le mie escursioni. Questa del rio Piscinas è stata invece abbastanza casuale.
Dopo essere stato sul Monte Arcuentu, per evitare di rifare in auto la stessa strada dell' andata e volendo vedere sia pure di passaggio le dune di Piscinas, mi sono diretto verso la Costa Verde.
Prima di raggiungere le dune di Piscinas la strada prevede l' attraversamento di un piccolo guado e con mia sorpresa, le acque del torrente da oltrepassare erano di colore rosso.
In questa foto si vede il rio Piscinas nei pressi del guado. In alto sulla sinistra il Monte Arcuentu.


Rio Piscinas, il fiume rosso
259,93 KB


marz

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente ho fermato l' auto e mi sono messo ad esplorare la zona. Purtroppo ero già abbastanza stanco per la salita all' Arcuentu e l' ora era comunque troppo avanzata per visitare a fondo l' area, cosa che mi riprometto senz' altro di fare.
Tuttavia qualche chilometro a piedi sono ancora riuscito a farlo.
L' effetto scenografico del torrente è veramente magnifico.


Rio Piscinas, il fiume rosso
182,97 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Rio Piscinas nasce dalle parti del Monte Arcuentu e sfocia in mare nei pressi delle dune di Piscinas dopo un percorso di una ventina di chilometri.


Rio Piscinas, il fiume rosso
279,8 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sua colorazione rossa nasce da un fenomeno di inquinamento molto particolare, che in realtà non interssa il Piscinas, ma è dovuto al suo affluente, il rio Irvi.


Rio Piscinas, il fiume rosso
278,12 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rio Irvi raccoglie durante il suo percorso le acque provenienti dalla miniera di Casargiu, dismessa da una ventina di anni, riportandole poi nel rio Piscinas.
Sostanzialmente il colore rosso delle acque è da attribuirsi principalmente all' ossido di ferro proveniente dalle vecchie miniere.


Rio Piscinas, il fiume rosso
202,24 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E adesso in rapida successione alcune foto di dettaglio del colore dell' acqua.

Immagine:
Rio Piscinas, il fiume rosso
110,31 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Rio Piscinas, il fiume rosso
110,25 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Rio Piscinas, il fiume rosso
245,02 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 17:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomeno molto singolare e di grande effetto, tale da richiamare alla mente ambienti di altri continenti (dintorni di Brasilia-Africa-Australia).
Mi chiedo se tale colorazione va scemando nell'approsimarsi al mare e qual'è l'impatto ambientale del fenomeno oltre che cromatico. Singolare anche il reportage, ben fatto.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per il tuo appezzamento.
Non mi è facile rispondere alle tue domande perchè per me l' incontro con il fiume rosso è stato abbastanza casuale (anche se ne avevo sentito parlare).
Io credo che l' effetto "rosso" dipenda poco dal colore reale dell' acqua e che sia dovuto principalmente ai sali minerali depositatisi sul greto nel corso degli anni. Per il tratto che ho percorso non c' era un' evidente variazione della colorazione procedendo verso la foce.
Ma questo lo verificherò con precisione non appena riuscirò a tornare sul posto, perchè intendo prima risalire il fiume fino alla confluenza dell' Irvi (c'è un bel sentiero, molto adatto anche alle mountain bike) e poi vedere dove sbuca in mare.
Sull' effettiva consistenza dell' inquinamento so che c'è un progetto regionale di bonifica delle miniere di Casargiu, ma ne ignoro sia i dettagli, sia la reale utilità.
Certamente l' impatto visivo è straordinario e sembra, come hai detto, di essere in posti extraeuropei. E sinceramente hai proprio l' impressione di essere nella natura più incontaminata, oltretutto vicinissimo alla splendide dune di Piscinas, che vedi anche dal rio e che magari, appena recupero qualche foto, faccio vedere.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco con alcune foto del tratto di mare dove sfocia il "fiume rosso"...

Qui si vede anche l'ultimo tratto del rio:
Immagine:
Rio Piscinas, il fiume rosso
181,64 KB

Immagine:
Rio Piscinas, il fiume rosso
184,26 KB

Immagine:
Rio Piscinas, il fiume rosso
206,4 KB

Ciao, e complimenti a Marz per il post!
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]


Modificato da - Gyps in data 22 aprile 2009 19:29:32
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tre foto stupende dai cromatismi fantastici, che rendono molto bene la bellezza selvaggia del posto.
Grazie per averle inserite.

marz

Modificato da - marz in data 22 aprile 2009 20:30:01
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marz se posso ringraziarti solo ora per il tempo che mi hai dedicato con i tuoi approfondimenti alle mie domande e grazie anche a Gyps che con le sue foto, veramente di impatto, dato che di questo anche si parlava, ha appagato una mia curiosità.















fabio
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è il progetto di bonifica di cui parlava Marz:
Link

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Sardegna è una miniera di posti diversi ed ugualmente interessanti. Molto bella la documentazione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

La Sardegna è una miniera di posti diversi ed ugualmente interessanti. Molto bella la documentazione

Gianfranco


Tra l'altro questa zona , oltre ad essere famosa per le dune di Piscinas (le più alte d'Italia - circa 50 m ) .e' anche caratteristica per la presenza del Cervo Sardo.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 18 luglio 2009 21:30:21
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 11:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...oltre ad essere famosa per le dune di Piscinas (le più alte d'Italia - circa 50 m )...

Sono le dune "vive" più alte d'Europa

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Rio Piscinas, il fiume rosso
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuparato altre foto di Piscinas. Qui non siamo vicino al rio, ma nella zona delle dune.
In questo caso non commento le foto, ma lascio parlare le immagini di un posto meraviglioso.


Rio Piscinas, il fiume rosso
251,84 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Rio Piscinas, il fiume rosso
226,51 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Rio Piscinas, il fiume rosso
276,16 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Rio Piscinas, il fiume rosso
215,75 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net