testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys mirabilis dalla Sicilia Occidentale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 08:40:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è per me l'orchidea più misteriosa oltre che la più rara. Poche decine di esemplari in un'area di pochi ettari, l'unica stazione finora conosciuta nella provincia di Trapani.

Ophrys mirabilis GENIEZ ET MELKI
79,02 KB
SICILIA - Castelvetrano (TP) contrada Zangara - 150 m. slm - 18-IV-2009

71,57 KB

52,07 KB

Enzo

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 11:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Aggiungo anche molto bella.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 16:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo complimenti per la Mirabilis,e per le foto.
Ciao Ciao Vicente!!

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, bellissima questa specie, e complimenti, come al solito, per le foto.
Ciao da Matteo

perilli matteo

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enzo, bellissima orchidea che non ho mai visto!!!

Quando mi porti con te??

Domenico

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti ma il merito e solo di queste straordinarie rarità ed è a loro che giro i complimenti.
Devo aggiungere però che, almeno per questa volta, un po' dei vostri complimenti li voglio tenere per me perché per fare 'ste quattro foto ho fatto una fatica da matti e le ginocchia mi fanno ancora male. Le difficoltà di ripresa per questa specie sono considerevoli: il labello ha una posizione orizzontale quindi se lo vuoi tutto a fuoco lo devi inquadrare da sopra ma così facendo non vedi l'interessante particolarità della cavità stigmatica perché risulta coperta dal sepalo mediano, allora l'unica inquadratura decente è quella di profilo (o quasi) che ti costringe a sdraiarti per terra, cosa che in questo posto diventa dolorosa a causa delle asperità del terreno (affioramenti di roccia sedimentaria spigolosa e tagliente ).

Enzo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 07:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Grazie a tutti per i complimenti ma il merito e solo di queste straordinarie rarità ed è a loro che giro i complimenti.
Devo aggiungere però che, almeno per questa volta, un po' dei vostri complimenti li voglio tenere per me perché per fare 'ste quattro foto ho fatto una fatica da matti e le ginocchia mi fanno ancora male. Le difficoltà di ripresa per questa specie sono considerevoli: il labello ha una posizione orizzontale quindi se lo vuoi tutto a fuoco lo devi inquadrare da sopra ma così facendo non vedi l'interessante particolarità della cavità stigmatica perché risulta coperta dal sepalo mediano, allora l'unica inquadratura decente è quella di profilo (o quasi) che ti costringe a sdraiarti per terra, cosa che in questo posto diventa dolorosa a causa delle asperità del terreno (affioramenti di roccia sedimentaria spigolosa e tagliente ).

Enzo

Bravo Enzo!!

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net