Ciao a tutti. Questo pomeriggio mentre ero impegnato a fare un po' di scatti a delle bellissime vacche maremmane, la mia attenzione è stata catturata da questo volatile. Penso si sia trattato di un falco o qualche "parente" ma chiedo a voi di illuminarmi. Le foto che posto di seguito non sono un gran che, perchè volava molto alto ed il mio 70-300 vr faceva un po' di fatica.
Immagine: 106,63 KB
Immagine: 109,39 KB
Immagine: 99,41 KB
Immagine: 106,46 KB
Vi ringrazio.
Davide
________________________________________________ Link
Ciao, sei sicuro che nn hai fotografato due rapaci diversi?Quello della prima e della quarta foto mi sembra un'Accipitride forse un Falco di palude o una Poiana() quello della seconda e terza foto direi maschio di Gheppio (Falconide) o di Grillaio (nn so se i Grillai siano già arrivati perchè sono falchetti migratori).
AndreaM
Modificato da - andy74 in data 18 aprile 2009 23:59:29
Anche io sostengo la tesi di Andrea. Falco di palude nella 1a e 4a foto, Gheppio nelle restanti. Dico Gheppio maschio, perchè si vede chiaramente il dorso senza la tipica banda grigia tipica del Grillaio e inoltre le parti inferiori delle ali sono tutte interamente punteggiate, mentre il Grillaio le mostra nettamente più biancastre e scarsamente macchiettate.
Mi sa che avete proprio ragione. Sono state scattate prima le foto 1 e 4, poi il volatile è scomparso dalla mia vista per poi ripresentarsi dopo alcuni minuti (foto 2 e 3). La mia ignoranza mi ha fatto pensare che si trattasse del solito animale. Siete veramente forti. Grazie!
________________________________________________ Link