testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:47:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roma, parco della Caffarella, 17-4-2009.

Stava sotto una grossa pietra e non ha reagito alla mia presenza. Solo dopo che l'ho toccato si è allontanato tra l'erba senza troppa fretta.
Mi è sembrato lungo almeno un metro e venti, ma può darsi che mi sbagli; non ho l'occhio esercitato ad immaginare i serpenti srotolati .

Forse stava per cambiare la pelle; mi sembra di intravedere le cornee opache, ma dalla foto non si apprezza bene. Fatto è che si è lasciato toccare sul muso col dito e ho avuto il tempo di fare la foto prima che se ne andasse.
luigi

Immagine:
Biacco
279,84 KB


elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A confronto con la mia mano ....
Immagine:
Biacco
265,6 KB


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è in muta anche io!

Luigi, vorrei sapere come fai a trovare tutti questi serpenti sotto le pietre! Io non ne becco mai sotto le pietre..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, nel giro di un'oretta, alzando una ventina di sassi, ho trovato 2 serpenti e 3 luscengole. Sarà il posto che è ricco. Ci sono molte lucertole e rane. Non ho mai visto topi, ma non lo escluderei.
luigi



Modificato da - elleelle in data 17 aprile 2009 22:53:59
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede che non ci sono cinghiali...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. Non ho mai visto il terreno smosso dai cinghiali o altri segni della loro presenza. Nel parco ci sono anche dei greggi di pecore e relativi cani da pastore.
E poi non c'è macchia fitta: solo prati e siepi o minuscoli pezzetti di bosco.
In effetti, siamo praticamente in città, a 300 metri dalle case.

Forse, anche l'abbondanza di scolopendre cingolate si spiega così.

Tanto per colorare il messaggio, una bella lucertola del posto.
luigi

Immagine:
Biacco
221,22 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio cogliere l'occasione per insistere sul problema cinghiali.
La foto che allego è stata fatta a Castelfusano; una pineta vasta e poco frequentata dalle persone, ma molto frequentata dai cinghiali, visto che la caccia è vietata.
Lì è raro vedere rettili e anfibi; chi non si arrampica sugli alberi non arriva al mattino dopo e la biodiversità cala.
Ma vaglielo a spiegare agli animalisti....
luigi

Immagine:
Biacco
198,88 KB


Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 11:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Voglio cogliere l'occasione per insistere sul problema cinghiali.
La foto che allego è stata fatta a Castelfusano; una pineta vasta e poco frequentata dalle persone, ma molto frequentata dai cinghiali, visto che la caccia è vietata.
Lì è raro vedere rettili e anfibi; chi non si arrampica sugli alberi non arriva al mattino dopo e la biodiversità cala.
Ma vaglielo a spiegare agli animalisti....
luigi

Immagine:
Biacco
198,88 KB





basterebbe spiegarlo alla forestale: abbattimenti selettivi sono necessari in ambienti ristretti (basti pensare ai porcastri della maddalena e dell'asinara, che ne fanno di tuti i colori).
cingiali e cani rinselvatichiti sono una piaga che andrebbe controllata (i primi) ed estirpata ( i secondi).
ma guai a parlare di eliminare i cani .......per carità.


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 11:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ne abbiamo parlato a lungo in altre discussioni, ma senza trovare un punto d'incontro.

Se il visitatore occasionale riesce a vedere una famigliola di cinghiali, e magari a fotografarla, torna a casa tutto contento, e pensa che il parco è ricco di animali. Che lo spettacolo continui!

La biodiversità è una sottigliezza che interessa sempre a meno persone. Interessa relativamente poco anche a chi frequenta questo stesso forum e perfino a chi dirige gli enti più qualificati.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu parli di persone ignoranti che non sanno che il cinghiale italiano è pressochè estinto. La disinformazione andrebbe curata con cartelli di denuncia di specie alloctone apposti con un paletto nei luoghi colpiti (almeno finchè i cinghiali non abbattono anche quelli....)
Il problema dei cinghiali è un problema sempre più rilevante e bisogna assolutamente fare qualcosa ed in fretta! Ho amici nella forestale che combattono affinchè la caccia al cinghiale sia considerata legale tutto l'anno.... dall'altra parte ci sono cacciatori che li foraggiano affinchè ce ne siano di più...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu che sei "anfibiofilo" e io che sono "artropodofilo" ci capiamo al volo. Prova a leggere qualche mega discussione nelle sezioni "Mammiferi" o nelle "varie" e vedrai che aria tira!
luigi


Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


Ho amici nella forestale che combattono affinchè la caccia al cinghiale sia considerata legale tutto l'anno.... dall'altra parte ci sono cacciatori che li foraggiano affinchè ce ne siano di più...

Bernardo Borri


Senza scendere nel discorso più generale relativo all'efficacia o meno della caccia, il problema "cinghiali" può essere risolto senza far ricorso ai cacciatori: in Inghilterra e in altri Paesi stanno sperimentando con successo
tecniche di "fertility control" mediante specifici ormoni (gonadotrophin-releasing hormone, GnRH) per limitare in natura il tasso riproduttivo della specie.
Le ricerche finora condotte hanno messo in evidenza risultati più che positivi ed estremamente efficaci, oltre che economicamente vantaggiosi, per la gestione "incruenta" della specie, soprattutto se abbinate a specifiche trappole (chiusini) consegnate agli agricoltori che avevano lamentato danni da cinghiali e che, catturato l'animale, si rifacevano dei danni vendendone la carne (una volta controllato lo stato sanitario dell'esemplare e portato al mattatoio).
In Italia una tale "illuminata" sperimentazione/gestione, grazie anche alla potenza delle lobbies filovenatorie e alla connivenza politica bipartizan, probabilmente non arriverà mai...
Per la gioia di cacciatori, agricoltori e habitat...

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perspicillata:
..... il problema "cinghiali" può essere risolto senza far ricorso ai cacciatori: ....
...... per la gestione "incruenta" della specie, soprattutto se abbinate a specifiche trappole (chiusini) consegnate agli agricoltori che avevano lamentato danni da cinghiali e che, catturato l'animale, si rifacevano dei danni vendendone la carne (una volta controllato lo stato sanitario dell'esemplare e portato al mattatoio).....


Non mi sembra che in tal modo la gestione sia "incruenta", l'animale viene prima catturato e poi ucciso! ... non ci vedo una grande differenza con l'uccisione diretta.
Penso sia necessario dire pane al pane: ... il cinghiale sta diventando un problema sempre più grave (non soltanto per l'uomo .. ma anche e soprattutto per gli ecosistemi in generale); ... a prescindere da chi sia la colpa o meno di tale situazione è necessario intervenire drasticamente in modo rapido.
Non sono però d'accordo sulla "caccia al cinghiale tutto l'anno" e più precisamente a nessun tipo di caccia tutto l'anno; non ci sarebbero più periodi di silenzio venatorio fondamentali sia per le specie selvatiche ... che per tentare di arginare un minimo il fenomeno del bracconaggio.

Messaggio originario di elleelle:

Tu che sei "anfibiofilo" e io che sono "artropodofilo" ci capiamo al volo. Prova a leggere qualche mega discussione nelle sezioni "Mammiferi" o nelle "varie" e vedrai che aria tira! ....


su questo non sono molto d'accordo, ... non mi sembra che lì l'aria sia particolarmente "pesante" ... e non credo che giovi a nessuno "settorializzare" in questo modo la fauna selvatica.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho parlato di aria pesante. Se mai, mi sembra che ci siano molti preconcetti.
Il fatto è che dai più non viene accettata l'idea che l'uomo uccida gli animali in eccesso sostituendosi come regolatore ecologico ai predatori che non ci sono più.
Quando si parla di uccidere, molti si sentono rimescolare le budella e si arrampicano sugli specchi con le soluzioni "incruente" che, a volte, sono molto più invasive e violente di una fucilata (tipo sterilizzazione...).
Come se non venissero ammazzati quotidianamente un infinità di animali da allevamento che loro mangiano senza rimorsi (occhio non vede...).

Ma mi scuso per aver portato la discussione fuori tema ....





Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
.... Quando si parla di uccidere, molti si sentono rimescolare le budella e si arrampicano sugli specchi con le soluzioni "incruente" che, a volte, sono molto più invasive e violente di una fucilata (tipo sterilizzazione...).
Come se non venissero ammazzati quotidianamente un infinità di animali da allevamento che loro mangiano senza rimorsi (occhio non vede...).

Ma mi scuso per aver portato la discussione fuori tema ....



Quoto ... e mi associo pure alle scuse (essendo in gran parte responsabile del ...... "fuori pista")

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net